oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un documentario su VALLI UNITE

Una campagna di
Javier Sobremazas

Contatti

Una campagna di
Javier Sobremazas

Un documentario su VALLI UNITE

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.045,00
  • Sostenitori 19
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Tutto o niente  
  • Categoria Documentari & inchieste

Una campagna di 
Javier Sobremazas

Contatti

Il Progetto

Quando la maggior parte dei contadini si dirigeva in città in cerca di una vita migliore, loro rimasero. Quando le aziende come la Monsanto iniziavano ad utilizzare i pesticidi nei campi, loro non smisero di coltivare nel modo tradizionale. Quando gli altri progetti agricoli chiudevano, loro resistettero e continuarono a crescere almeno all'interno. In un periodo in cui concetti come descrescita, km 0, consumo e agricoltura sostenibile, etc. ancora non esistevano, tre contadini del Nord Italia, Ottavio, Cesare e Enrico, crearono senza saperlo un nuovo modello economico nell'agricoltura. Non lo sapevano, proprio perché loro, così come i loro antenati, lo facevano da generazioni.

Paradossalmente oggi molti giovani che in precedenza emigrarono in città stanno tracciando lo stesso percorso, questa volta però verso la campagna, anch'essi alla ricerca di una vita migliore. Silvia, Alessandro, Giulio, Elisabeth e Matteo sono solo alcuni di coloro che continuano a scrivere la storia di questo luogo così speciale: VALLI UNITE.

Un luogo in cui nulla non cambia ma ogni giorno è diverso. Un luogo che cresce in contrasto con la decrescita. Un luogo che lotta contro i conflitti. Un luogo che cambia il mondo ma non le persone. In cui tutto smette di girare senza fermarsi. Un luogo in cui il tempo vola ma le ore non passano. Ogni giorno più piccolo all'esterno e più grande all' interno.

IL NOSTRO PROGETTO

"Succo di vite" è un documentario che ritrae un anno intero in questa comunità agricola.  Attraverso interviste con i suoi protagonisti e materiale sul campo, lo spettatore conoscerà la vita quotidiana della cooperativa, la sua filosofia, la sua storia e i suoi progetti per il futuro.  Nel corso di un anno assisteremo alle diverse attività di Valli Unite: raccolta, macellazione, raccolta del miele, vendita nei mercati.....  Saranno presenti anche la convivenza e le celebrazioni di questa grande famiglia.

CHI SIAMO

Miguel Quevedo Botella viene dalla Spagna ma vive da anni a Dresda, in Germania.  Ha avuto l'idea di realizzare il documentario dopo aver lavorato più volte al raccolto di Valli Unite e aver visto quanto sia speciale questa comunità.  Ha proposto il progetto al regista Javier Sobremazas, anch'egli spagnolo e con sede a Dresda, che ha già realizzato diversi documentari, alcuni dei quali premiati a livello internazionale.  Entrambi gestiscono congiuntamente il progetto. 

DOVE SIAMO

Le riprese sono iniziate nell'estate 2018 e si concluderanno anche nell'estate 2019.  Poi, se otterremo i finanziamenti, inizieremo il processo di selezione, tagliando e finalizzando il documentario, che sarà presentato nell'autunno 2019.

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • SR
    Stephen Good luck!
    • avatar
      Davide Daje!!!
      • CA
        Chiara Valli Unite: luogo di lavoro, impegno verso il territorio, amicizia, amore; luogo dove sentirsi a casa sempre.
        • avatar
          Maica Os deseo buena suerte con este precioso proyecto.
          • EG
            l'épicerie Simple I was there in september when you shot during the festa della vendemia. We are clients & friends of Valli Unite. This is a nice project. Hope you'll get the money you need... Emmanuel
            • MM
              Matteo SUERTE! BUONA FORTUNA!
              • EV
                Enrique Difundir ejemplos de realidad sostenibles (también económicamente) que existen en nuestro mundo es un modo de compartir esperanza para las personas. Grazie per il lavoro!
                • ES
                  Elisa Que vengan muchos como este