oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

UN CENTRO DI SALUTE PER LA VITA

Una campagna di
leocadie guei

Contatti

Una campagna di
leocadie guei

UN CENTRO DI SALUTE PER LA VITA

UN CENTRO DI SALUTE PER LA VITA

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
leocadie guei

Contatti

Il Progetto

TITOLO :UN CENTRO DI SALUTE PER LA VITA

OBIETTIVO DEL PROGETTTO

Creare un centro di salute, sala operatoria, pediatria, radiologia, medicina - maternità, permettendo agli abitanti di curarsi vicino a da essi. Il centro di salute proporrà i seguenti servizi: consultazione e cura, vaccinazione, maternità.

  • Migliorare lo stato di salute degli abitanti
  • Ridurre la mortalità infantile
  • Ridurre la mortalità materna
  • Migliorare il trattamento degli infezioni correnti
  • Migliorare l'igiene
  • Sviluppare l'organizzazione di attività preventive per le campagne di notizia, di educazione e di comunicazione
  • Accogliere dei volontari stranieri infermieri per gli stage ed organizzare coi professionisti della salute missioni mediche nei centri rurali sfavoriti per rendere accessibile le prestazioni sanitarie alla popolazione per la riduzione del costo delle cure di salute
  • L'accoglienza dei pazienti e delle loro famiglie
  • Il monitoraggio delle madri
  • Identificazione delle patologie
  • L'assegnazione del primo soccorso

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L'associazione Fede Cristiana Fidenza lavora sul suo progetto di costruzione di un complesso di salute in Costa d'Avorio precisamente à GABIA nel centro Ovest del Paese, zona produttrice del cacao.

Gabia è una località dell'ovest della Costa d'Avorio ed appartiene al dipartimento di Oumé, nella regione del Gôh, ex-FROMAGER. La località di Gabia è un capoluogo di un comune composto di 10 grandi villaggi con 26.000 abitanti; dopo la crisi post elettorale, la situazione della sanità e precaria e il basso numero delle attrezzature sanitarie, l'inesistente copertura sanitaria caratterizzata da un'insufficienza rispetto all'aumento della popolazione e dalla lontananza dalla capitale amministrativa di 100 km e della capitale economica di 300 km.

La regione è povera, a parte il cacao, non c’è niente e non riesce a beneficiare di aiuti sufficienti da parte dello stato, le popolazioni si organizzano e si aiutano affinché il minimo necessario sia possibile.
Così, il bisogno, di creare un centro di salute si è rivelato indispensabile per assicurare un minimo di igiene, per guarire gli infezioni correnti, per alleggerire le donne incinte e rassicurare i bambini. Su un terreno di proprietà dell’associazione Fede Cristiana Fidenza si vuole costruire un centro sanitario di riferimento per la popolazione locale, dotato di un locale

ambulatorio generico, di un locale per il pronto soccorso/infermeria, di un ambulatorio ginecologico, di una sala chirurgica, di piccoli reparti di maternità (dotato anche di NICU - NEONATAL INTENSIVE CARE UNIT), medicina e pediatria e di un laboratorio di analisi.
Difatti, attualmente, per la mancanza di una struttura di cura vicino (isolamento del villaggio), gli abitanti sono obbligati a percorrere parecchi chilometri, 100 chilometri circa fino a Yamoussokro per curarsi ed quelli che hanno poca forza fisica rinunciano talvolta . La popolazione del villaggio di GABIA è ripartita come segue: - il 45% di bambini - il 30% di donne - il 25% di uomini.

Le infezioni più correnti, dovute alla qualità dell'acqua ed alle condizioni di igiene, sono: la malaria, i problemi dermatologici, il diabete, insufficienza renale , le febbri ed i problemi respiratori.
Queste patologie indeboliscono prima gli esseri più vulnerabili: bambini, le donne incinte , le persone anziane, ma anche i giovani che rappresentano una forza lavorativa. Hanno, ben inteso, delle conseguenze sui tassi di mortalità infantile e di mortalità materna e dunque sulla speranza di vita in generale. Così, secondo la Direzione dell'igiene e della salute pubblica, la regione Oumè manca di attrezzature e soprattutto di medici generici, di infermieri e di farmacisti.

Cosciente di questa realtà e fedele al suo obiettivo, l'associazione Fede Cristiana Fidenza lavora da anni presso le popolazioni per permetter loro di accedere ad un migliore servizio di salute. Mentre le regioni vicine di Yamoussokro e di Abidjan sono relativamente molto provviste in ospedali, centri di salute, le regioni rurali come quella di Oumé sono abbandonate.

CHI SIAMO

L’Associazione religiosa “Fede Cristiana Fidenza”, è apolitica, non ha scopo di lucro ed opera esclusivamente per fini di solidarietà e promozione sociale e spirituale sulla base degli insegnamenti cristiani evangelici perseguendo le seguenti finalità:

  • predicare la Parola di Dio, come contenuta nelle Sacre Scritture, per ottemperare al

comando del Signore Gesù Cristo di predicare l’Evangelo a tutti i popoli.

  • curare e coordinare gli interessi spirituali, morali e materiali della Comunità

esistente;

  • svolgere attività di volontariato esclusivamente per fini di solidarietà sociale,

come previsto dalla L. 266/9;

  • svolgere attività nell’ambito della Cooperazione Internazionale per la promozione dei

diritti umani e dello sviluppo dei popoli, sia con iniziative proprie, sia in

collaborazione con le istituzioni pubbliche o private, per sostenere lo sviluppo nei

Paesi più svantaggiati del sud del mondo.

COSA FACCIAMO

L’associazione Fede Cristiana Fidenza è un’associazione di volontariato, di cooperazione internazionale e promozione sociale ci occupiamo molto di cooperazione e sviluppo in Costa d'Avorio, Mali ecc e anche di famiglie con molti problemi economici qui in provincia di Parma. Il nostro credo è di amare il nostro prossimo come noi stessi come l’ha detto il nostro signore Gesù Cristo. Fondata a Fidenza dai pastori Jacques Fiemahe e Leocadie Guei Fede Cristiana Fidenza si pone gli obiettivi di lottare contro la fame, la disoccupazione, di dare aiuti alle famiglie sfortunate e affrontare problematiche sanitarie nella città di Gabia e 10 villaggi che fanno parte della provincia d’Oumé, Duekoue, Bassam e Seambly in Costa d’Avorio, in Mali nella citta Yélékébougou, in Togo nei campi rifugiati e a Parma e provincia stando a fianco di famiglie colpite dalla crisi finanziaria con molti problemi economici.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community