oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

UGLY

Una campagna di
Tommaso Costa

Contatti

Una campagna di
Tommaso Costa

UGLY

UGLY

Campagna terminata
321%
321%
  • Raccolti € 963,00
  • Obiettivo € 300,00
  • Sostenitori 43
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Tommaso Costa

Contatti

Il Progetto

L'idea di UGLY nasce nell'aprile del 2018 per mostrare ad un'amica che anche senza trucco e Photoshop era comunque "bella". Successivamente cominciai a proporre alle persone che venivano a posare di farsi fare prima, per gioco, una foto al naturale.

In un secondo momento, vendendo che stava cominciando ad assumere un valore e ad avere una struttura, ribattezzai il progetto UGLY e cominciai ad invitare non solo chi ha posato per me, ma anche persone completamente sconosciute e senza esperienza fotografica a partecipare al progetto.

Mi diedi l'obiettivo di raggiungere 100 ritratti, dopodiché avrei chiuso il progetto e ragionato su una pubblicazione. L'affluenza è stata incredibile, non mi sarei mai aspettato che così tanta gente potesse non solo essere interessata, ma in certi casi addirittura prendere treni e mezzi solo per poter posare 5 minuti per una singola foto.


Che cos'è UGLY?
Questo è un progetto sull'estetica.

Non ho mai pensato ad UGLY come a un lavoro sulla body positivity, anche se sicuramente ne contiene alcuni elementi. Mi è stato fatto notare come questo progetto possa aiutare chi ha dei problemi con la propria immagine ad accettarla, ed è sicuramente un'idea molto bella che voglio che passi. Come ha detto uno dei partecipanti:

se vedi belle tutte le persone nelle altre foto tranne te, significa che anche loro vedono bella te, quindi questo progetto ti dimostra che ci sono almeno 99 persone nel mondo che pensano che tu sia bella

Pur ritrovandomi in questo, l'accettazione di se stessi non è lo scopo principale di UGLY.

Mi sono focalizzato solo sui volti perché sono il nostro primo strumento comunicativo. L'essere umano si è letteralmente evoluto per esprimersi con le espressioni del viso; questa evoluzione biologica è stata plasmata dal nostro estremo bisogno di socializzare, che da strumento di sopravvivenza è diventato la più importante peculiarità della nostra specie. Insieme a questo abbiamo evoluto un senso estetico di cui il volto è elemento centrale.

La produzione artistica di tutta la storia umana è dominata dal volto, e nell'epoca della fotografia digitale e dei social network è nata quella che chiamerei un' "estetica del ritocco": dal make up all'editing fino ai filtri bellezza degli smartphone, abbiamo perso l'abitudine a vedere i volti inalterati.

Ho voluto fare UGLY per offrire un un modello estetico alternativo. Non è una presa di posizione contro, anzi mi considero un fautore e sostenitore dell'editing come strumento artistico. Semmai, UGLY è un mezzo per ricordare al nostro senso estetico la bellezza del reale e mantenere il nostro gusto allenato al riconoscimento e all'apprezzamento di questa bellezza.


Ringraziamenti
A una persona in particolare per tutto quello che è per me,

ad un'altra per la sua forza,

e alle altre 98 perché sono degli stupendi esseri umani.



Crowdfunding e prevendita
L'obiettivo di questo crowdfunding è di raggiungere 300 euro, che è la cifra per coprire la stampa di 50 copie del libro e le spedizioni. La mia speranza è comunque di superare questo numero.

Ho previsto tre prevendite a seconda del numero di copie ordinate, singola, due copie e tre copie. Esiste anche la possibilità di ordinare una pagina sola del libro a prezzo ridotto: in quel caso vi arriverà a casa una stampa di alta qualità di quattro ritratti random presi dal progetto.

Potrete prenotare la prevendita entro il 31 ottobre, dopodichè le copie verranno mandate in stampa. Le spedizioni partiranno entro la prima metà di novembre e ogni ordine verrà spedito ad un solo indirizzo, quindi in caso prenotiate copie multiple queste verranno spedite insieme all'indirizzo che mi indicherete. Ovviamente chi abita a Bologna o provincia può decidere di ritirare le sue copie a mano, e in quel caso userò i soldi della spedizione per offrirvi da bere.

Una volta terminata la prevendita, il libro sarà comunque disponibile a prezzo pieno: 30 euro più eventuali spese di spedizione.


Altri modi per contribuire
Se non potete permettervi la prevendita, potete comunque contribuire al progetto. Parlandone con amici e conoscenti e condividendo questa pagina mi dareste un aiuto enorme, permettendomi di raggiungere più persone potenzialmente interessate.

Se volete comunque dare una mano economicamente, potete offrirmi un caffè tramite PayPal:

paypal.me/bricktom

Infine, se vi piace il mio lavoro e volete dare un contributo più a lungo termine, potete prendere in considerazione l'idea di iscrivervi alla mia pagina Patreon:

patreon.com/photoptarmosis

Commenti (17)

Per commentare devi fare
  • EP
    Elena Va benissimo ricevere il libro appena ci vediamo :)
    • avatar
      Lucrezia Direi che non serve spedirmi i libri, me li dai appena ci vediamo, li ho presi per me, Enrico e la Lavi ♡
      • eb
        elisabetta elisabetta e zio chicco
        • eb
          elisabetta Elisabetta e zio Chicco
          • GB
            Gio Mo’ Mi paghi da bere... XV
            • avatar
              Elena Anche io opto per consegna a mano✨
              • VB
                Valentina Preferirei il ritiro a mano :)
                • FR
                  Flavia <3
                  • avatar
                    Raffaele Grandissimo Tom! Non vedo l'ora di avere sto lavoro fighissimo tra le mani <3
                    • avatar
                      MASSIMO Forza e coraggio!!!
                      • TC
                        Tommaso Grazie :)
                        4 anni, 7 mesi fa

                    Community

                    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                    10. Ridurre le disuguaglianze

                    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;