or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

#TuttiAlCampoAC

A campaign of
AC_Reggio Emilia - Guastalla

Contacts

A campaign of
AC_Reggio Emilia - Guastalla

#TuttiAlCampoAC

#TuttiAlCampoAC

Support this project
36%
  • Raised € 910.00
  • Target € 2,500.00
  • Sponsors 20
  • Expiring in 24 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
AC_Reggio Emilia - Guastalla

Contacts

The project

Quest’estate 120 ragazzi e ragazze, dai 10 ai 19 anni, parteciperanno al campo estivo promosso dall'Azione Cattolica di Reggio Emilia - Guastalla. È risaputo che i costi di affitto delle strutture e di gestione della vita quotidiana sono aumentati in modo considerevole. Il prezzo reale di ogni soggiorno rischia di gravare sulle famiglie, già provate dalla pandemia e dall'aumento del costo della vita.
Con questa raccolta possiamo contenere i costi delle quote e riusciamo ad aiutare le famiglie con più figli o in difficoltà economica. Se siamo in tanti a donare basta poco per permettere ai nostri ragazzi e ragazze di vivere un’esperienza importante senza problemi per l’aspetto economico. Contribuisci anche tu a far partecipare #TuttiAlCampoAC!


L'AZIONE CATTOLICA DI REGGIO EMILIA- GUASTALLA è impegnata nelle sue specifiche attività di formazione di laici responsabili e consapevoli, coinvolti nella chiesa e nella società civile. Diffusa capillarmente nel territorio della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla coinvolge le persone in gruppi coordinati nei diversi Settori: ACR (da 6 a 13 anni), Giovanissimi (dai 14 a 19 anni), Giovani (dai 20 ai 30 anni) e Adulti. I Campi estivi rivolti a ragazzi e ragazze dai 10 ai 19 anni rappresentano un punto forte del percorso annuale: in quest'anno di ripresa dopo la pausa dovuta alla fase acuta della pandemia da Covid devono fare i conti con crisi sociale ed economica in cui siamo immersi anche a causa della guerra in corso.

COSA SONO I CAMPI ESTIVI? 

I campi estivi organizzati dall’Azione Cattolica di Reggio Emilia - Guastalla sono un’esperienza di vita comunitaria rivolta a ragazzi e giovani della Diocesi. Per una settimana, accompagnati da educatori e sacerdoti, i partecipanti vivono insieme la vita quotidiana scandita da momenti di formazione, svago, contatto con la natura, preghiera. Ognuno, poi, è chiamato a dare il proprio contributo alla gestione delle giornate collaborando nei vari servizi pratici di pulizia, cura degli ambienti, organizzazione della vita comunitaria. Per questo i campi estivi vengono anche detti “Campi Scuola”: una vera scuola di vita che lascia un segno fecondo nei partecipanti. 

DOVE SI SVOLGONO I CAMPI ESTIVI AC?

Quest’estate il Campo ACG Giovanissimi si svolgerà dal 23 al 29 agosto a NapoIi e dintorni: in pochi giorni sono stati riempiti tutti gli 80 posti, mentre il Campo ACR si svolgerà dal 21 al 28 agosto in Valle Aurina: qua, invece, c'è ancora disponibilità di posti!!

QUANTE PERSONE COINVOLGONO? 

120 tra ragazzi e ragazze (10-13 anni), giovanissimi e giovanissime (14-19 anni), educatori, educatrici e sacerdoti.

COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI RICHIESTI? 

È risaputo che i costi di affitto delle strutture e di gestione della vita quotidiana sono aumentati in modo considerevole rispetto agli anni scorsi. Il prezzo reale di ogni soggiorno rischia di gravare sulle famiglie, già provate dalla pandemia e dall'aumento del costo della vita: è una situazione che rischia di essere discriminante per i partecipanti.

Grazie a questa raccolta riusciremo a contenere le quote di partecipazione, ad aiutare le famiglie con più figli o in difficoltà economiche e realizzare tutte le attività programmate ;)

PERCHÈ DONARE?

Sostenere i campi estivi vuol dire permettere a ragazzi e ragazze interessati di partecipare ad una vera esperienza comunitaria limitando gli effetti dell’aumento dei costi. 

Tu stesso diventerai, così, parte viva della nostra storia! Potrai apprezzare le nostre fantastiche ricompense: scegli la tua preferita!

Se siamo in tanti a donare basta poco per permettere ai nostri ragazzi e ragazze di vivere un’esperienza importante senza problemi per l’aspetto economico. Contribuisci anche tu a far partecipare #TuttiAlCampoAC!

GRAZIE

Equipe ACG e ACR

Comments (10)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Elena Buon viaggio ragazzi! Cosetta Sironi di San Prospero di Correggio
    • FM
      Filomena Buona estate ACI
      • RC
        Raffaella A.C.Parrocchia Campagnola Emilia, donazione per "CAMPI ACG-ACR" Cavazzoli Raffaella
        • AS
          ALBERTO Bravi! Bella idea!
          • GG
            Giuliano Ragazzi... Buon campo!!!
            • CG
              Carla buone vacanze
              • avatar
                Andrea Buon Campo! Ah giusto, ci sarò anch'io..
                • avatar
                  Beatrice "Chi più sale in alto più lontano vede. Chi più lontano vede più a lungo sogna."
                  • PP
                    Paolo Bravi
                    • FP
                      Francesca "Grazie per quando voi giovani siete capaci di portare avanti i sogni con coraggio, per quando non smettete di credere nella luce anche dentro le notti della vita, per quando vi impegnate con passione per rendere più bello e umano il nostro mondo. Grazie per quando coltivate il sogno della fraternità, per quando avete a cuore le ferite del creato, lottate per la dignità dei più deboli e diffondete lo spirito della solidarietà e della condivisione". Papa Francesco

                      Gallery

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      3. Salute e benessere

                      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

                      10. Ridurre le disuguaglianze

                      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

                      16. Pace, giustizia e istituzioni forti

                      Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

                      Vuoi sostenere questo progetto?