or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Turismo accessibile attraverso portale e relativa app

A campaign of
Andrea Marciante

Contacts

A campaign of
Andrea Marciante

Turismo accessibile attraverso portale e relativa app

Campaign ended
  • Raised € 50.00
  • Sponsors 1
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social

A campaign of 
Andrea Marciante

Contacts

The project

Aiutaci a comunicare un'Italia più accessibile!

Italy on wheelchair

Premessa
L'Italia rappresenta una destinazione turistica di grande ricchezza, con un’offerta che si estende dalle più suggestive e famose località balneari del mondo fino ai siti d’arte , passando per l’archeologia delle più belle città della Magna Grecia .
A fare da contraltare a questo inestimabile patrimonio , un’immagine del territorio che ancora fatica ad  essere accostata a valori quali accessibilità e inclusione . Causa inevitabile, è l’esclusione di migliaia di persone diversamente abili dal flusso dei potenziali turisti.

Obiettivo
Rilanciare il turismo in tutte le sue forme, compresa la disabilità!

Facilitare lo sviluppo di un turismo accessibile e inclusivo attraverso il portale italyonwheelchair.it e la relativa App .
Le città italiane devono essere percepite come destinazioni turistiche ritenute interessanti a prescindere dal grado di disabilità dell’utente, così da non escludere flussi di turisti scoraggiati a priori dalle poche informazioni presenti in rete e dalla deficitaria strategia di comunicazione

Target
Tutte le persone disabili che, nel tentativo di pianificare una vacanza autonoma in Italia , sono alla ricerca  di informazioni, necessarie per essere il più autosufficienti possibile. Chiaramente esistono diverse forme di disabilità , non solo quella motoria, e per questo motivo verranno inserite risorse per le persone con disabilità visiva e uditiva .

L'APP
L’ app , o meglio le app , saranno divise per città, ognuna da scaricare separatamente (o regionalmente) nel proprio smartphone. All’interno dell’app sarà presente una mappa interattiva della città che fornirà informazioni sul grado di accessibilità dei propri percorsi , suggerendo itinerari turistici e luoghi d’interesse attrezzati per permettere la visita a persone disabili.
Ogni monumento incluso sarà accompagnato da una spiegazione storico-artistica dello stesso da consultare o da ascoltare in caso di disabilità visiva.
Grazie alle informazioni fornite direttamente dal portale sarà anche possibile includere le strutture ricettive e della ristorazione completamente accessibili  a persone disabili .
Fortunatamente le nostre città offrono numerose possibilità di svago , per questo motivo all’interno della
mappa saranno presenti anche luoghi non strettamente legati all’idea di turismo culturale :
Spiagge accessibili , cinema/teatri attrezzati e strutture sportive .
All’interno di questo elenco verranno inseriti, oltre ai tradizionali enti di pubblica utilità quali ospedali, uffici postali, parcheggi e forze dell’ordine, anche i servizi necessari per godere appieno di una vacanza autonoma , quali bancomat/postamat accessibili a persone disabili, uffici di cambio valuta , informazioni relative alla mobilità (accessibilità delle stazioni metropolitane, accessibilità delle banchine presenti nelle fermate bus e tram, fermate servizi navetta e taxi).


Chi siamo
Siciliani ma cittadini del mondo , innamorati della nostra Terra e con la voglia di espanderne i confini, abbiamo preso spunto dalle attuali e in continua crescita politiche di promozione turistica del territorio .
Italy On Wheelchair , nasce per permettere alle persone con disabilità di progettare una vacanza in Italia in assoluta autonomia .
L’Italia lo sappiamo, è probabilmente il più bel Paese del mondo . Tuttavia, questa intramontabile bellezza legata a secoli di storia nasconde molte insidie per chi vuole esplorare il mondo sulle quattro ruote di una sedia a rotelle . Per questo motivo abbiamo selezionato itinerari turistici completamente accessibili , da condividere con chi vuole ruotare per le strade delle nostre città.

Vieni a trovarci

Italyonwheelchair.it

facebook.com/Italy.on.wheelchair

@SicilyOnWheel


Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community