oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Tum Tum Walk "Performancerimonia"

Una campagna di
erika bettin

Contatti

Una campagna di
erika bettin

Tum Tum Walk "Performancerimonia"

Campagna terminata
  • Raccolti € 255,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
erika bettin

Contatti

Il Progetto

ITALIANO

Il progetto nasce dal desiderio di creare un solo ( una performance solista) dopo aver maturato esperienza con anni di spettacoli collettivi. La formula è stata scelta seguendo vari consigli e spinte non solo personali;con la consapevolezza di non poter scindere due aspetti fondamentali della mia vita: la danza contemporanea/istintiva e la capacità di apportare equilibrio e riarmonizzazione.

Il progetto quindi ha lo scopo di unire la danza a pratiche sciamaniche più accessibili creando una performance in grado di apportare riequilibrio psico-emotiva anche se limitato al momento e assolutamente soggettivo; c'è inoltre il desiderio molto profondo di diffondere la consapevolezza che certe pratiche non trascendono la materialità e quotidianità ma che invece possono essere integrate e riproposte attraverso diverse arti performative e non esclusivamente ristrette a centri olistici.

Uno dei punti principali è l'integrazione di uno spettatore all'interno della performance il quale sarà il punto d'incontro nonchè identificazione diretta per tutti con la figura del "paziente" che viene trattato.

Il trattamento non è altro che l'indirizzamento delle particolari energie e vibrazioni che il movimento creerà maturato dalla consapevolezza della danzatrice in collegamento quotidiano con gli Elementi e la loro Medicina.

Le coreografie saranno create appositamente per lo spettacolo seguendo 5 diversi tipi di qualità di movimento in relazione alla specifiche degli Elementi ciò nonostante potrebbe essere necessario lasciare una minima libertà di cambiamento a seconda dell'esigenza della particolare situazione; stesso principio per costume, accessori e l'utilizzo della voce. https://www.youtube.com/watch?v=K6mfWJYU0AE

La persona/paziente inoltre diviene anche aiutante durante la cerimonia/performance tracciando linee a terra e ponendosi in specifiche posizioni.

La musica scandisce il tempo e di conseguenza le varie parti della performance ,a questo proposito il desiderio è che sia dal vivo o comunque creata appositamente e basicamente di percussioni con accompagnamenti che evochino ambienti sovrannaturali in riferimento ai 4 elementi + 1

ACQUA TERRA FUOCO ARIA + ETERE

Ad arricchire la parte centrale della perfomance e per accrescere la ritualità della cerimonia sono previsti due interventi; uno di preparazione e uno a conclusione in cui la stessa danzatrice suona e canta il Tamburo Sciamanico e il Sonaglio.

Essendo uno spettacolo che potrebbe non essere per tutti poichè basato su credenze spirituali forti , non religiose ma non accettate da chiunque, sarebbe preferibile pensarlo per un pubblico ridotto anche perchè una guarigione collettiva non è possibile se la distanza è eccessiva o l'attenzione scarsa, dispersiva.

Per gli stessi motivi l'intento è che sia una performance leggera a livello di attrezzatura , facilmente trasportabile e adattabile a più luoghi : teatri, sale , giardini ecc.

Approssimativamente il nucleo centrale dovrebbe durare una trentina di minuti.

ENGLISH

The project born from the desire to create a solo after gaining experience with years of collective performances. The formula was chosen using various tips and incentives ; with the knowledge that i could not separate the two fundamental aspects of my life: contemporary/instinctive dance and the ability to make balance and re-harmonization.

Then the project purpose to combine the dance with more accessible shamanic practices ,creating a performance capable of making psycho-emotional rebalancing even if limited at the time and absolutely subjective; There is also the very deep desire to spread the awareness that certain practices do not transcend the materiality and everyday life but that can be integrated and re-proposed through various performing arts and not only restricted to holistic centers.

One of the main points is the integration of a spectator in the performance which will be the meeting point for all like a direct identification with the figure of the "patient" that is treated.

The treatment is nothing more than addressing the particular energies and vibrations that will create the movement gained from the awareness of the dancer in daily connection with the Elements and their medicine.

The choreography will be created specifically for the show following 5 different qualities of movement in relation to the specification of the Elements nevertheless may need to leave a minimal freedom to change depending on the requirement of the particular situation; same principle for costumes, accessories and the use of the voice.

The person/patient also becomes even helper during the ceremony/performance by drawing lines on the ground and setting itself in specific locations.

The music beats time and consequently the various parts of the performance, so the desire is that whether live or otherwise primed and basically percussion with accompaniments that evoke supernatural environments in reference to the 4 elements + 1.

AIR WATER EARTH FIRE + ETHER

To enrich the central part of the performance and to increase the rituality of the ceremony there will be two interventions; one at the beginning and one at the conclusion, in which the dancer plays and sings the Shamanic Drum and Rattle.

Being a show that might not be for everyone as it based on strong spiritual beliefs, not religious but not accepted by anyone, it would be preferable to think for a reduced public also because a collective healing is not possible if the distance is too much or poor attention is paied.

For the same reasons, the intent is to make a light equipment performance, easily transportable and adaptable to multiple places: theaters, halls, gardens etc.

Approximately the central part should last about thirty minutes.


ITALIANO

Perchè una raccolta fondi?

Dopo molti giorni di pensieri e dubbi se tentare qualche bando di enti private/pubbliche o una raccolta fondi aperta a tutti la mia decisione è stata per la seconda e voglio spiegarvi perchè.

1 - la particolarità del mio progetto non rispecchia tutti i criteri dei bandi che ho visto essendo sì una performance danzata e quindi inerente allo spettacolo ma si propone in egual modo di sviluppare una linea più spirituale che deve essere vissuta e trattata con rispetto e devozione,non solo da parte mia da chiunque si accosti , accettando che potrebbero esserci decisioni dettate non solo dalla ragione umana

2 - le strutture che vengono messe a disposizione (teatri nella maggior parte) non sono appropriate per il mio progetto, seppur avere la possibiltà di proporre il proprio lavoro appena finito in un piccolo tour già programmato sia senza dubbio una fortuna non lo sarebbe nel mio caso. "Performancerimonia" è pensata per luoghi circolari e intimi, giardini anche, e quindi per le prime repliche desidero avere luoghi agevolanti e solo successivamente riadattare il tutto per il teatro

3 - il pubblico destinato a godere di questo progetto è lo stesso che lo creerà. Seppur sia soltanto io, con l'aiuta di altri collaboratori,ad essere in scena e in "primo piano" , "Performancerimonia" rimane un solo che nasce esclusivamente per voi, per portare non solo bellezza ed emozione ma anche vibrazione ed equilibrio. La consapevolezza che chi mi sta attorno avrà partecipato attivamente alla realizzazione del progetto scalda il cuore e mantiene alto il mio desiderio e coraggio nel proseguire il mio intento .

Ad ogni "Performancerimonia" la collettività sarà la miccia che riaccenderà l'Energia d'ognuno

ENGLISH

Why a fundraiser?

After many days of thoughts and doubts if try some private/public notice or a fundraiser open to everyone,  my decision was for the second, and I want to explain why.

1 - The Special features of my project does not reflect all the criteria that I saw . The performance is danced and therefore inherent to the show criteria but it offers also to develop a spiritual line. That must be experienced and treated with respect and devotion, not only from me but by anyone who approaches, accepting that there could be decisions   not dictated only from human reason

2 - The available places (mostly theaters) are not appropriate for my project, of course the possibility to propose my finished work in a little tour already planned is a fortune but it would not be in my case. "Performancerimonia" is thought for circular and intimate places, or gardens, and then for the first replies I want have conforting  places and only after adapt it for a theater

3 - The audience that will enjoy this project is the same that will create it. Although it is only me, with other collaborators, to be on stage , "Performancerimonia" remains a solo that is born only for you, to bring not only the beauty and emotions but also vibrations and balance. The awareness that those around me will have participated actively in the implementation of the project warms the heart and keeps up my desire and courage to continue my intent.

At each "Performancerimonia" the community will be the spark that will light the energy of each one.


CURRICULUM ITA

FORMAZIONE/SPETTACOLO

Erika nasce il 21/01/1986 a Biella. Inizia a studiare danza classica metodo Vaganova a 6 anni fino a raggiungere il quarto grado 2° anno. Successivamente sviluppa la formazione studiando modern-jazz e contemporaneo . Partecipa a vari stage e concorsi ,tra cui il secondo posto al concorso giovani talenti di "Vignale danza" (Teatro nuovo di Torino)

Nel 2004 entra al corso biennale di formazione professionale modern-jazz/contemporaneo del centro OPUS BALLET a Firenze diretto da Daniel Tinazzi e Rosanna Brocanello in cui approfondisce lo studio con molti maestri internazionali tra cui Samuele Cardini, Daniele Ziglioli, Dominique Lesdema, Roberto Zappalà, Corinne Lanselle e Ivan Wolf

Nel 2005 entra nella compagnia giovanile di danza contemporanea dell'Opus Ballet portando in scena due differenti produzioni.

Nel giugno 2006 si classifica prima al concorso nazionale "danzAfirenze" e un anno dopo viene chiamata a partecipare a una produzione secondaria del Cirque du Soleil.

Nel settembre 2006 entra al corso biennale di formazione di arti circensi della Reale Società Ginnastica di Torino: "FLIC"; diretta da Matteo Lo Prete.

Nei due anni di scuola molti sono stati gli insegnanti che l'hanno seguita: Pascal Angelier (docente Lido.Francia) la compagnia del Circo della Sombra (acrobalance.Spagna) Roberto Magro docente e regista di circo contemporaneo in tutto il mondo, Raymond Peyramaure regista considerato tra i principali precursori del nouveau cirque.

Dal 2007 inizia l'esperienza lavorativa come danzatrice/acrobata partecipando a cerimonie e manifestazioni di rilievo come: Cerimonia FIAT nuova 500 (TO), 20° convegno mondiale dell'energia ambientale (RO), congresso mondiale dell'ottica (MI), cerimonia d'aperture dei campionati europei di ritmica (TO); e per "nomi" come: il regista Barberio Corsetti, FORNARINA, FINECO,JUVENTUS, ZELIG CIRCUS ,RAI ; collabora con Giorgio Rossi e come sostituta per la "Compagnia 320 chili" vincitori del Premio Equilibrio 2010.

Nel 2009/'10 partecipa alla creazione dello spettacolo di danza prodotto da CAER - centre d'arts esceniques Reus- con la compagnia “Enclave” di Roberto Olivan dal titolo "Mermaid's call" presentato a in Spagna e successivamente in tour a Reus, Barcellona, Girona, Polonia e Belgio.

Nel 2011 fonda il Magdaclan, insieme ad altri sei artisti italiani e il regista Roberto Magro; una delle pochissime compagnie italiane di circo contemporaneo nomade con tendone, portando in varie parti del mondo lo spettacolo "ERA sonetto per un clown" (drammaturgia e regia Roberto Magro con assistenza di Petr Forman, assistenti alle coreografie Roberto Olivan, Peter Jasko, Milan Herich,Anton Lachky) Belgio, Rio di Janeiro ,Olanda, Spagna, piemonte, veneto,Friuli, Praga , Francia e terminato a Plzn nel 2015

Dal 2014 orienta le sue energie anche alla realizzazione di progetti personali riscoprendo arti istintive e primitive che influenzeranno profondamente i suoi lavori artistici in cui l'Uomo/Animale è in forte relazione con la Natura/Elementi e la sua Spiritualità.

Dall' agosto 2015 entra a far parte della svizzera Compagnia Finzi Pasca come interprete nello spettacolo " La Verità" e la nuova creazione "Per Te" (Italia - Germania - Australia - Nuova Zelanda - Messico - New York - Hong Kong - Francia - Belgio)

INSEGNAMENTO

Nel 2006 inizia ad insegnare danza classica per danzatori moderni a Biella e lezioni di base sulle discipline del circo dal 2007 a Torino.

Dal 2007 insegna danza contemporanea acrobatica alla scuola professionale di formazione circense FLIC, della Reale Società Ginnastica di Torino, creando una danza nata dalla propria esperienza a cui fonde perfettamente l'acrobatica e il teatro, propri del circo contemporaneo.

Nell'autunno 2014 crea l'associazione TUM TUM WALK con cui propone corsi di circo base , stage ,attività spirituali e due performance "Wild Acrobatic Concert" con Francesco Lanciotti e Giovanni Granati (circo, musica da vivo, falconeria) / "Piume" (solo danza contemporanea acrobatica).

PERCORSO SPIRITUALE

Aprile 2013 . Prima esperienza di Viaggio Sciamanico (Alberto Fragasso. Biella)

Febbraio 2014 . Seminario Ruota di Medicina - Medicina della Farfalla - canti sacri (Riccardo Fioravanti . Ancona)

Da Febbraio a Luglio 2014. Apprendistato pratiche sciamaniche (Silvia Giavatto - Ancona)

Gennaio 2016 . Costruzione Tamburo Sciamanico (Luigi Jannarone - Biella)

Aprile 2016 . Seminario Canto Armonico (Giorgio Pinardi - Sett. Torinese)

Settembre 2016 . Primo livello Reiki Usui Shiki Ryoho (Shawn Pearson - Biella)

Gennaio 2017 . Temazcal e cerimonia di velazione con Peyote ( Don José Isabel de la Cruz González "Don Chabelo", Abuelo marakame - Merida , Messico)

Dal 2014 organizza :

Cerchi di Guarigione - Medicina della Danza

Percorsi di comunione al proprio Animale Guida

Costruire e attivare Acchiappasogni e Scatolina della Rinascita

Conferenza con pratica sul Popolo Arboreo

Trattamenti individuali Sciamanici e Reiki

CURRICULUM ENG

FORMATION/SHOW

Erika was born on 01/21/1986 in Biella. She began studying Vaganova classic dance method to 6 years up to the fourth degree 2nd year. Subsequently develops training studying modern jazz and contemporary. Participates in various workshops and competitions, including second place in the contest of young talents "Vignale danza" (Teatro Nuovo di Torino).

In 2004 she entered in the biennial course of professional training modern-jazz / contemporary of OPUS BALLET center in Florence directed by Daniel Tinazzi and Rosanna Brocanello in which deepens the study with many international artists including Samuele Cardini, Daniele Ziglioli, Dominique Lesdema, Roberto Zappala, Lanselle Corinne and Ivan Wolf.

In 2005 she enters in the Opus Ballet's youth company of contemporary dance bringing on stage two different productions.

In June 2006 she wins the first place in the national competition "danzAfirenze" and a year later she was called to participate in a secondary production of Cirque du Soleil.

In September 2006 she entered in the biennal training of circus arts "FLIC"; directed by Matteo Lo Prete.

In the two years of school there have been many teachers who she have followed : Pascal Angelier (teacher Lido.Francia) Circo della Sombra (acrobalance.Spagna) Roberto Magro teacher and contemporary circus director in the world, Raymond Peyramaure director considered one of the main precursors of the nouveau cirque.

Since 2007 begins the work experience as a dancer / acrobat participating in ceremonies and important events like: Ceremony new FIAT 500 (TO), 20th World Environmental Energy conference (RO), the optics world congress (MI), ceremony the openings of rhythmic European championships (TO); and "names" like: the director Barberio Corsetti, FORNARINA, FINECO, JUVENTUS, ZELIG CIRCUS, RAI; she collaborates with Giorgio Rossi and as a substitute for the "Compagnia 320 kili" Premio Equilibrio 2010 winners.

In 2009/10 she participates in the creation of the dance show produced by CAER - Centre d'arts esceniques Reus- with the company "Enclave" Roberto Olivan entitled "Mermaid's call" presented in Spain and later on tour in Reus, Barcelona, Girona, Poland and Belgium.

In 2011 she founded the Magdaclan, with six other Italian artists and the director Roberto Magro; one of the few Italian companies with nomadic contemporary circus tent, bringing in various parts of the world the show "ERA sonnet by a clown" (written and directed by Roberto Magro with Petr Forman assistance, assistants to the choreography Roberto Olivan, Peter Jasko, Milan Herich , Anton Lachky) Belgium, Rio de Janeiro, the Netherlands, Spain, Italy, Prague, France and ended in Plzn in 2015

From 2014 she directs its energies even as support for personal projects rediscovering instinctive and primitive art that profoundly influence her artistic work in which the Man/Animal is in strong relationship with Nature/Elements and its Spirituality.

From August 2015 she joined the Swiss Company Finzi Pasca as an interpreter in the show "La Verità" and the new creation "Per te". (Italy - Germany - Australia - New Zealand - Mexico - New York - Hong Kong - France - Belgium)

TEACHING

In 2006 she began teaching classical ballet to modern dancers in Biella and basic lessons on circus disciplines since 2007 in Turin.

Since 2007 she teaches contemporary dance acrobatics to training school FLIC circus, , creating a dance born of personal experience that seamlessly blends acrobatics and theater, own of the contemporary circus.

In autumn 2014 she creates TUM TUM WALK association which offers basic circus courses, stage, spiritual activities and two performances "Wild Acrobatic Concert" with Francesco Lanciotti and Giovanni Granati (circus, live music, falconry) / "Piume" ( acrobatic contemporary dance solo).

SPIRITUAL ROUTE

April 2013 . First experience of Shamanic Journey (Alberto Fragasso. Biella . Italy)

February 2014 . Wheel of Medicine seminar - Medicine of the Butterfly - sacred songs (Riccardo Fioravanti. Ancona. Italy)

From February to July 2014. Apprenticeship shamanic practices (Silvia Giavatto . Ancona. Italy)

In January 2016. Construction Shamanic Drum (Luigi Jannarone . Biella. Italy)

April 2016. Seminar Harmonic Chant (Giorgio Pinardi . Sett. Torinese. Italy)

September 2016. First level Reiki Usui Shiki Ryoho (Shawn Pearson . Biella. Italy)

January 2017 . Temazcal and Peyote veiling ceremony ( Don José Isabel de la Cruz González "Don Chabelo", Abuelo marakame - Merida , Mexico)

From 2014 she organizes:

Circles of Healing - Medicine Dance

Communion to your Animal Guide

Build and activation Dreamcatcher and Tins of Rebirth

Practical conference on the People Arboreo

individual treatments Shamanic and Reiki


Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Elettra ma "dio aquila" nella vostra religione non è una bestemmia vero?! (e ovviamente voglio l'acchiappasogni!). Brava.
    • eb
      erika Grazie! Aquila non si è offeso tranquillo. Avrai il tuo acchiappasogni.
      7 anni, 3 mesi fa
  • eb
    erika https://www.youtube.com/watch?v=K6mfWJYU0AE&feature=youtu.be altro video, sul canto armonico e la mia ricerca .

    Gallery

    Community