A campaign of
Team di TrucioloContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
L’obiettivo del progetto Truciolo è realizzare una blockchain che consenta di memorizzare in maniera sicura e inalterabile informazioni relative alla provenienza e alla tipologia di materiale legnoso da utilizzare in una centrale a biomassa. Queste informazioni saranno consultabili da tutti, tramite un sito web, usando il proprio PC, tablet, o smartphone.
Le centrali a biomassa producono energia rinnovabile ed ecosostenibile, a partire da materiale organico, spesso di origine vegetale. L'utilizzo delle centrali a biomassa comporta diversi vantaggi, sia rispetto alle fonti fossili, sia rispetto all'uso di sorgenti rinnovabili di altro tipo; i vantaggi riguardano le emissioni di CO2 e gli aspetti economici.
Con il progetto Truciolo abbiamo deciso di concentrarci sulle centrali che utilizzano biomassa legnosa, ottenuta principalmente da diversi scarti di lavorazione - contribuendo quindi al riciclo, e all'economia circolare.
Poiché in questo periodo storico l’uso di queste forme di energia rinnovabile è in aumento, bisogna assicurarsi che la provenienza del materiale legnoso sia legittima, che il materiale non contenga contaminanti o altri materiali dannosi, e che siano state applicate le corrette fasi di lavorazione. Come fare? Ci vorrebbe una blockchain!
Le blockchain nascono per memorizzare informazioni in maniera sicura e inalterabile. Esistono diversi tipi di blockchain, e quella più adatta per i nostri scopi è una blockchain in cui solo certe persone sono abilitate a salvare le informazioni - quelle che eseguono le fasi di lavorazione e di trasporto dei semilavorati del legno - mentre tutti possono vedere tali informazioni. In gergo, una blockchain pubblica di tipo permissioned. Queste blockchain sono diverse da quelle utilizzate per le criptovalute, e a differenza di queste non impattano sull’ambiente. In effetti, l’uso che faremo delle blockchain è in realtà analogo a quello di un registro condiviso (in gergo, distributed ledger), in cui chi fa qualcosa lo dichiara a tutti, scrivendolo in maniera inalterabile sul registro. Poiché esistono diverse copie del registro, è impossibile distruggere le informazioni scritte. Inoltre le informazioni, una volta scritte, non possono essere più alterate, perché sono collegate tra loro da funzioni crittografiche.
Per poter interagire con la blockchain, la nostra applicazione avrà la forma di un sito web, in cui chiunque potrà vedere le informazioni scritte sul registro condiviso, e solo chi ha le credenziali corrette potrà scrivere le proprie dichiarazioni sul registro. L’applicazione consentirà inoltre di memorizzare - sempre in maniera inalterabile - i documenti che dichiarano l’origine e la composizione del materiale legnoso.
Puoi sostenerci e aiutarci a raggiungere l’obiettivo di raccolta, facendo una donazione con carta di credito o PayPal.
Attenzione: il tuo contributo sarà scalato dalla tua carta di credito o dal tuo conto PayPal solo al termine della campagna e solo se la campagna andrà a buon fine. Il pagamento con carta di credito ti indirizzerà verso un altro sito; non preoccuparti, è corretto che sia così.
I fondi verranno utilizzati principalmente per testare la nostra blockchain in un ambiente che sia veramente distribuito e decentralizzato. Serviranno cioè diverse copie della blockchain, ciascuna gestita e mantenuta aggiornata da un apposito computer. Nel caso in cui si volessero salvare anche i documenti di origine e di qualità del materiale legnoso, occorrerà una certa quantità di spazio sui dischi di tutti questi computer. Anziché comprare dei computer, li affitteremo nel Cloud, pagando solamente il tempo di calcolo e lo spazio su disco di cui avremo effettivamente bisogno.
Il team di Truciolo è costituito da 8 persone, che formano un mix eterogeneo di ricercatori universitari, studenti e professionisti:
La maggior parte dei componenti del team collabora da diversi anni. Infatti, tranne Luca Franzesi e Liliana Rispoli, tutti i membri del team hanno costituito la società Registri Digitali Srl, spin-off accreditata dell’Università di Milano-Bicocca, il cui obiettivo è progettare e commercializzare soluzioni hardware/software basate su blockchain e sull’Intelligenza Artificiale.
Sorgenia condivide gli obiettivi del progetto Truciolo e sostiene la nostra campagna di crowdfunding: se la campagna di raccolta raggiungerà la metà della cifra obiettivo, cioé € 3.350, il restante 50% lo donerà Sorgenia.
Il tuo contributo e il tuo aiuto nella diffusione del nostro progetto sono per noi doni preziosi. Dona ora!
Per ringraziarti del tuo contributo, abbiamo pensato ad alcune ricompense. Scoprile nell'elenco che trovi qui a destra!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Comments (5)