or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

TRENTATRE' - la memoria, la citta, le storie... la festa!

A campaign of
raffaele calafiore

Contacts

A campaign of
raffaele calafiore

TRENTATRE' - la memoria, la citta, le storie... la festa!

TRENTATRE' - la memoria, la citta, le storie... la festa!

Campaign ended
  • Raised € 80.00
  • Sponsors 2
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    17. Partnership per gli obiettivi

A campaign of 
raffaele calafiore

Contacts

The project

Per chi segue il calcio, ma anche per chi non lo segue, è ormai sotto gli occhi di tutti, senza tralasciare  i dovuti scongiuri, la prossima assegnazione dello scudetto alla squadra del Napoli.

La città, dapprima in sordina, poi in modo sempre più evidente ha iniziato ad addobbarsi dei colori sociali della squadra: coreografie fatte di bandiere, sagome, striscioni, nastri… messi in ogni dove a preannunciare la grande festa. Dopo TRENTATRE’ anni, lo scudetto nuovamente conquistato dal Napoli.

Ma questo libro fotografico non vuole essere mera celebrazione di un evento a lungo atteso.

Attraverso l’obiettivo dell’autore si vuole indagare il legame viscerale tra i napoletani e la squadra di calcio del Napoli, ma anche l’atavico bisogno di riscatto di una città intera, e di un sud più in generale.
Indipendentemente dalla fede calcistica, TRENTATRE’ rimane il tentativo di una indagine antropologica per immagini su una città decisamente complessa. L’attesa, attraverso le storie di uomini e donne e… la festa!

Prima di entrare nello specifico del libro, vi raccontiamo il perché di questa campagna di raccolta fondi e della entità della richiesta.

Stampare un libro a colori, di grande formato e di qualità comporta dei costi altissimi. Costi che variano in base alla tiratura. Maggiore è il numero di libri stampati, minore sarà il costo e di conseguenza, il prezzo finale di copertina. In ogni caso c’è bisogno di un grande investimento.

L’obiettivo minimo sono 3000 copie… ma sotto sotto, miriamo alle 10.000. Per poi pensare ad altre ristampe. Perché non osare?

Ci sono poi i costi di grafica, composizione e, in chiusura, quelli di distribuzione oltre le percentuali trattenute dalla piattaforma per la gestione della campagna raccolta fondi.

Ecco perché facciamo appello alla condivisione e sostegno di questa campagna. Sebbene questo TRENTATRE’ abbia un suo specifico antropologico, rimane un "documento" da conservare, indipendentemente dalla fede calcistica. A tutti coloro che vorranno sostenere questa raccolta fondi, saranno riconosciute delle ricompense che vanno dal semplice invio della copia del libro autografata dall’autore, come fosse una prevendita, a ricompense più articolate, per sostenitori solidali, con l’invio di stampe panoramiche BN a tiratura limitata, numerate e firmate dall’autore del valore di euro 350.00 cadauna.

Bene, i tempi sono stretti poichè anche la scaramanzia ha giocato la sua parte. Questa campagna per il 20 maggio sarà chiusa ed il libro e le ricompense saranno spedite dal 20 giugno in avanti. Dunque dobbiamo fare in fretta, confidiamo nel vostro sostegno. Sebbene si festeggi lo scudetto di una squadra, la festa appartiene a tutti, così come questo progetto!

Nota sulle stampe inserite nelle ricompense:
le stampe sono foto panoramiche in bianco e nero su carta 350.gr., a tiratura limitata 100 esemplari, firmate e numerate dall'autore.

ricompensa "sostenitore" stampa A - ph. panoramica BN "Napoli vista dal mare" misura cm. 99 x 18.50.

ricompensa "gran sostenitore" stampa B  - ph. panoramica BN "Murales Maradona di Joirit, taverna del ferro" misura cm 92 x 32

ricompensa "gran sostenitire" stampa C - ph. panoramica BN "Murales Maradona Quartieri Spagnoli" misura cm 100 x 26

T R E N T A T R E’

La memoria, la città, le storie, l’attesa… la festa

Progetto editoriale di NonSoloParole Edizioni, 2023
idea e fotografie di Raffaele Calafiore

Piano e formato dell’opera:

titolo: TRENTATRE’ sottotitolo: la memoria, la città, le storie, l’attesa… la festa

autore: Raffaele Calafiore

editore: NonSoloParole Edizioni, 2023

collana: napoli magnetica

pagg. 192

prezzo indicativo: euro 30/35

Testi: bilingue – ITA - ENG

formato: cm 21 x 29 (A4 orizzontale con rilegatura filorefe lato corto)

interno: colore 4+4, carta patinata 150 gr.
copertina: colore 4+0, con alette cm 5 + 5 – carta patinata 300 gr. Plastificata opaca

L’opera si divide in tre parti:

PRIMA PARTE – LA MEMORIA: dove eravamo rimasti… immagini della festa del primo e secondo scudetto dell’era Maradona

PARTE SECONDA – L’ATTESA  immagini in BN della lunga attesa: Napoli, napoletanità, il tempo sospeso, l’attesa. Liberamente tratte dall’archivio dell’autore.

PARTE TERZA – I nuovi preparativi, la festa.  

Presentazione:

L’opera fotografica intende indagare il legame viscerale tra i napoletani e la squadra di calcio Napoli, ma anche l’atavico bisogno di riscatto di una città intera, e di un sud più in generale, da sempre oggetto di interventi straordinari che non hanno mai affrontato le profonde divergenze create ed alimentate a dismisura dall’unità d’Italia in avanti, considerando da sempre il sud come un enorme serbatoio di mano d’opera ed un mercato da colonizzare.

L’opera divisa in tre parti, inizia con le immagini dei festeggiamenti degli unici due scudetti del Napoli, rispettivamente vinti nel 1987 il primo, e nel 1990 il secondo, dell’era Maradona.

Oltre le immagini della festa restano vive nella mente quelle degli allestimenti, delle colorazioni e dei murales, delle scenografie spontanee che adornavano la città in ogni dove, a testimonianza di un bisogno di ridefinire gli spazi, come a voler ridefinire i ruoli e le esistenze.

Questo è quello che accadeva nell’era Maradona.

Nelle seconda parte, una miscellanea di immagini in BN su Napoli, napoletanità, sospensione ed attesa, dall’archivio dell’autore.

Dopo trentatrè anni, la lunga attesa, ecco nuovamente la festa. La terza parte.

L’autore: Raffaele Calafiore, vive a Napoli. Ideatore e fondatore del progetto NonSoloParole, il portale e l’omonima casa editrice, si occupa di marketing, design e fotografia. Ha pubblicato “Poesie ante-muro”, E.L.I. 1996; “E poi…”, M. Di Salvo 2001, riedito nel 2017 per i tipi di NSP; “Firenze per noi”, M. Di Salvo 2002; “Sotto il cielo del Messico”, iNarranti Autoproduzioni, 2006. Altri suoi racconti sono stati pubblicati in diverse raccolte AA.VV. Per la fotografia, sia in termini espositivi che lavorativi, sicuramente è stata determinante l’esperienza a tutto tondo con NIGMA FOTOGRAFI – Napoli, ed in particolare con il compianto Sergio De Benedittis.

Comments (0)

To comment you have to

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    17. Partnership per gli obiettivi

    Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.