oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Tra Le Righe... nuova sede, nuove idee!!

Una campagna di
Tra Le Righe

Contatti

Una campagna di
Tra Le Righe

Tra Le Righe... nuova sede, nuove idee!!

Tra Le Righe... nuova sede, nuove idee!!

  • Raccolti € 340,00
  • Sostenitori 7
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Tra Le Righe

Contatti

Il Progetto

Tra Le Righe

L’associazione Tra le Righe nasce nel 2012 da un piccolissimo gruppo di amici: musicisti, attori, pedagogisti e psicologi. Con tanta passione e impegno abbiamo dato vita ad una scuola di musica e ad uno spazio di sostegno alla famiglia, frequentato da tanti genitori e ragazzi del quartiere. Dopo meno di un anno, abbiamo iniziato a lavorare nelle scuole con laboratori teatrali, musicali ed emotivi.

In 5 anni faticosi, ma pieni di soddisfazione, tantissimi genitori e bambini si sono avvicinati e hanno trasformato “Tra le Righe” in una grande famiglia, che condivide tempo e passioni .

Purtroppo la sede in cui svolgiamo le nostre attività ha subìto in questi anni diversi allagamenti a causa delle forti piogge,  l’ultima a inizio settembre di quest’anno.

Queste difficoltà ci hanno messo a dura prova moralmente ed economicamente, ma la forza del nostro gruppo, supportato da un enorme affetto del quartiere, ha trasformato il negativo in positivo. Abbiamo da pochi giorni trovato e preso una nuova sede, più grande, per contenere tutti.

In questo spazio vogliamo ricreare l’atmosfera di una volta, quando si scendeva sotto casa per trovare amici con cui parlare e distrarsi. La differenza sarà nell’offerta che troverete “sotto casa”. Serate di musica dal vivo, letture di libri con attori teatrali e laboratori creativi.

Il vostro aiuto permetterebbe di realizzare le idee che da anni aspettano di realizzarsi:

Scuola musica

In questi anni abbiamo avuto solo due sale per l’insegnamento degli strumenti, ma visto che siamo passati da 2 strumenti (chitarra e piano) a 7 (chitarra, piano, batteria, basso, tromba, violino, canto, più i laboratori Band Training ovviamente) ora ce ne saranno 4. Tutte da insonorizzare.

Live Club

Un palco pronto ad accogliere giovani band e non solo, che ci allieteranno con la loro musica  nelle tranquille serate tra amici, accompagnate magari da un drink all’angolo bar.

Teatro

Un vera e propria sala teatrale di 60mq, dove svolgere i nostri corsi o dare la possibilità agli altri attori di avere uno spazio per le loro prove nel quartiere.

Aula studio

questo spazio, sarà a disposizione dei ragazzi che cercano un ambiente accogliente e tranquillo per potersi concentrare.

Ludolibreria

Un progetto avviato a dicembre 2016 nella piccola sede di via Ostiense, troverà la sua realizzazione nella nuova sede.

Vorremmo che questo luogo diventi un punto d’incontro e di ritrovo. Non vogliamo essere un negozio di libri, ma un punto di riferimento culturale . Ciò che più ci sta a cuore è dar vita ad una serie di iniziative che possano "contagiare" i bambini e le loro famiglie, avvicinandoli alla lettura e all'esplorazione dell'arte nelle sue varie forme.

Ci sarà un ampliamento del concetto di lettura creativa: la lettura ad alta voce, sarà intervallata dalla presenza di attori e/o musicisti che daranno vita ai libri, alle storie e che coinvolgeranno i bambini dal punto di vista intellettuale ed emotivo.

Una delle attività in cui più crediamo e che portiamo avanti, nonostante gli spazi attualmente ristretti  della nostra associazione, sono i laboratori genitori-figli.

L'attività ludica è la manifestazione più completa dell'infanzia e il primo strumento

comunicativo. Il gioco permette a genitori e figli di sperimentarsi e conoscersi meglio. E' un momento di gratuità in cui nessuno è giudicato né punito. Si crea una nuova relazione e una nuova complicità.

Il laboratorio ha l'obiettivo di garantire uno spazio in cui genitori e bambini possano giocare costruendo i propri giocattoli, approfondire la relazione one to one, scambiarsi i ruoli. Uno spazio di incontro tra genitori e stili educativi diversi, per confrontarsi, migliorarsi, ma soprattutto per sentirsi meno soli. Ai laboratori si aggiungeranno seminari sulla genitorialità , workshop sulla gestione delle emozioni e gruppi di sostegno.

All’interno della Ludo Libreria i bambini potranno  festeggiare i loro compleanni o i loro momenti speciali. Potranno scegliere il tema della loro festa, partendo dalla loro storia preferita e attori, musicisti, giocolieri o illustratori la faranno diventare reale per tutti i loro amici.

Si cercherà di dare molta attenzione alle attività e ai libri per preadolescenti e adolescenti, vista la delicatezza del loro momento di vita. Una delle iniziative su cui stiamo lavorando è il Torneo di Lettura, per i ragazzi di medie e superiori. I ragazzi coinvolti dovranno leggere alcuni testi scelti da librai e insegnanti e sfidarsi sulla conoscenza delle opere. Il premio sarà costituito da libri per la biblioteca della scuola a cui i ragazzi appartengono.

Vorremmo dar voce ai ragazzi, creando uno spazio per  leggere i loro scritti, condividendo con gli altri pensieri, paure e sogni.

La Ludo Libreria rimarrà aperta anche la sera e gli appuntamenti andranno dalla classica serata del libro, ad incontri con scrittori emergenti, illustratori, attori e musicisti, workshop di fotografia, fino a spazi per giovani attori..

E’ nella “Ludolibreria” che ci piace immaginare i giovani ragazzi del quartiere, intenti a leggere, parlare e confrontarsi e i loro genitori guardarsi intorno e sentirsi meno soli.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community