or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

#run after a dream

A campaign of
Claudio Cheirasco

Contacts

A campaign of
Claudio Cheirasco

#run after a dream

#run after a dream

Campaign ended
  • Raised € 0.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social

A campaign of 
Claudio Cheirasco

Contacts

The project

Buongiorno a tutti.

Ad agosto 2015 è nato il gruppo facebook " Tortona e colli tortonesi. Turismo e Cultura " di cui sono ideatore e curatore.

Un gruppo facebook che potesse concentrare le attenzioni di chi, nella zona di Tortona, fosse interessato a Turismo & Cultura , due argomenti su cui gli esperti di economia fanno molto affidamento, ma che, all'atto pratico, vengono trascurati dai più.

Forte di una tesi di Laurea in Architettura ad indirizzo Urbanistico discussa nel 2014 e dal titolo " La città di Torino. Immagini e percezioni a confronto ", in cui avevo studiato le dinamiche che sono avvenute a Torino tra la fine degli anni '80 del secolo scorso ed il periodo post olimpico. In questo periodo Torino è passata da una situazione in cui si sentiva orfana della Fiat e quindi senza futuro, ad essere città innovativa a livello nazionale ed europeo. Ho voluto provare a trasmettere quelle stesse motivazioni a Tortona.

Dopo undici anni trascorsi come autista/soccorritore in Croce Rossa Italiana ho deciso di investire il TFR per iniziare questa avventura che mi ha portato ad essere uno dei principali attori del Marketing Territoriale in questa cittadina del basso Piemonte, da sempre terra di confine e dall'identità incerta a cavallo di quattro province.

Con il tempo mi sono specializzato, ho iniziato a seguire corsi di web marketing, fino al Master in Social media e digital marketing.

Ecco che da gennaio di quest'anno è disponibile la pagina facebook Tortona OGGI che, insieme al blog tortonaoggi.it , è uno strumento di comunicazione maturo che contribuisce attivamente alla costruzione di una comunità consapevole ed orgogliosa della sua identità. Non è stato facile nè immediato, ma oggi si incomincia a percepire nell'aria un senso comune di futuro tra i paesi dell'area tortonese. Questo è un importante risultato di cui Tortona Oggi è stata promotrice, sostenitrice e, in qualche caso, anche di stimolo per gli altri.

Posso oggi affermare con orgoglio che il territorio tortonese ha imboccato un processo virtuoso che alle lamentele preferisce il confronto. Questo è avvenuto non solo per merito mio, ma credo che il mio contributo sia stato importante, indispensabile se considerate il fatto che a livello comunicativo sono l'unico a perseguire questo scopo.

Ma tu cosa ci guadagni? Questa è una domanda che mi sento spesso rivolgere.

Il mio guadagno maggiore è quello di contribuire un futuro migliore per mia figlia, che potrà crescere in un posto migliore, nel limite del possibile. Soprattutto potrà vivere, se lo vorrà, dove è nata perchè Tortona saprà darle delle prospettive, magari umili ma concrete e all'altezza delle aspettative.

Ma questo non basta, serve la pecunia. Paradossalmente sto facendo un lavoro che va a vantaggio di tutti ma che non mi consente di sbarcare il lunario.

Il TFR è quasi finito e se non troverò sostentamento economico dovrò abbandonare il progetto, o quanto meno ridimensionarlo notevolmente, nella ricerca di un lavoro diverso.

Ora faccio questo tentavivo: una raccolta fondi, una campagna di Crowdfounding.

Mancano cinque mesi alla fine dell'anno, in questi cinque mesi vi chiedo, uno ad uno, di consentirmi di portare avanti la promozione turistico/culturale di questo territorio con una donazione in denaro.

I vantaggi di una rete di comunicazione ad hoc sono per tutti: dagli imprenditori agricoli, albergatori e ristoratori, che potranno contare su un brand territoriale più forte che dia più valore ai loro prodotti, ai commercianti, che saranno i primi ad avere vantaggio da un incremento del turismo lento e destagionalizzato. I privati cittadini, infine, potranno contare su un'offerta culturale più ampia e meglio organizzata: è da pochi giorni disponibile una lista di tutti gli eventi facebook di Tortona e dintorni, il #gazzettino di Tortona OGGI.

La mia attività non si limita al blog e ai canali social. Sono curatore della pagina di Tortona del mensile " l'inchiostro fresco ", un giornale stampato in 18.000 copie che è anche una testata giornalistica online. Anche qui si registra una forte crescita: dal prossimo numero in uscita a settembre le pagine tortonesi saranno due: una dedicata a Tortona e l'altra ai paesi del tortonese.

Io non sono tanto bravo a chiedere soldi però per continuare a realizzare questo sogno ho bisogno di venire a patti con il portafoglio.

Aiutami a dare il massimo anche nel 2017. Sostieni il progetto Tortona OGGI!

Claudio Cheirasco

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Files are only available to project sponsors. To see donate!

    Community