oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Fastweb4School

TorFabLab - IIS Janello Torriani - Cremona

Una campagna di
IIS Janello Torriani

Contatti

Una campagna di
IIS Janello Torriani

TorFabLab - IIS Janello Torriani - Cremona

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.155,00
  • Sostenitori 35
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia

Una campagna di 
IIS Janello Torriani

Contatti

Il Progetto

Siamo alunni dell' IIS Torriani di Cremona...

Vogliamo costruire un laboratorio TorFabLab per completare il nostro apprendimento e permettere attività che possano aumentare il tempo a scuola e favorire l’apertura al territorio per corsi e pratiche di progettazione e artigianato digitale aperti alla popolazione giovane, alle famiglie e alle scuole elementari e medie che collaborano nei nostri progetti di alternanza.

Possediamo gli spazi, le apparecchiature di base, le connessioni e le competenze dei nostri docenti.

Ci mancano una stampante 3d professionale che permetta la stampa dei nostri progetti, uno scanner 3d per la digitalizzazione dei prototipi e una fotocamera a 360 gradi per la costruzione di spazi virtuali.

La nostra FabLab vuole diventare spazio educativo per introdurre e sperimentare nuove didattiche laboratoriali, inclusive ed attive, per porre la progettazione e il fare al centro del processo di acquisizione delle competenze, un luogo per accogliere e superare le diverse abilità.

Alcune delle attività della nostra scuola ci portano ad essere formatori di coding e robotica nelle scuole elementari, TorFabLab ci permetterebbe la progettazione di nuovi spazi utilizzabili nei processi formativi.

Siamo una scuola che presenta indirizzi tecnici (meccanici, chimici , elettronici, informatici), indirizzi liceali, percorsi di istruzione e formazione professionale.

I primi destinatari del progetto sono tutti i  nostri compagni con l’inserimento nella didattica della progettazione di artefatti stampati digitalmente e la produzione di ambienti per la visita virtuale, ma a questi si aggiungono i ragazzi del territorio periferico in cui siamo inseriti e gli alunni e i docenti delle scuole dell’ambito in cui agiamo anche come polo di formazione e partner in diversi progetti.

Noi e i nostri compagni, con l'aiuto dei docenti e di tutte le diverse componenti della scuola gestiremo le attività di progettazione, promozione e crowdfunding come momento di crescita e di didattica autentica per raggiungere competenze utili ad affrontare il mondo reale e l’attività lavorativa.

I nostri partner nei vari progetti esistenti sia scuole, che istituzioni, che aziende private e enti di volontariato possono offrirci la possibilità di collaborare nella diffusione del progetto.

Siamo sede di formazione per i docenti di ogni ordine e grado e le nuove attrezzature potrebbero essere usate per la formazione dei docenti dell’ambito di appartenenza favorendo così la diffusione e la replicabilità del progetto.

Se volete aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo ...

ps

stiamo preparando diversi siti e alcuni video

controllate nella nostra gallery

Commenti (17)

Per commentare devi fare
  • DR
    Diego  Sono uno studente di prima informatica e ci tengo particolarmente ad far si che la mia scuola ottenga queste attrezzature... Io credo che se ogni studente anche nel suo piccolo donasse anche solo 3 euro potremmo arrivare quasi al doppio della cifra desiderata.
    • avatar
      giuseppe  Grazie!!! Essere una comunità, sentirsi parte, crescere insieme è proprio lo spirito di questa iniziativa. Grazie per averci aiutato a ricordarlo.
      7 mesi fa
  • AM
    Agostino  L'obiettivo è di raggiungere almeno 1500 euro? Scrivete sia a Cremonaoggi che alla Provincia magari vi pubblicano e fanno conoscere questa bella iniziativa.
    • avatar
      giuseppe  Grazie per l'aiuto e il consiglio. Stiamo cercando tutte le strade possibili per diffondere la nostra iniziativa.
      7 mesi fa
  • avatar
    Luca  Daja
    • cg
      cinzia  Forza, anche solo un Euro (un caffè) è di aiuto!
      • avatar
        giuseppe  :-)
        7 mesi, 1 settimana fa
    • FC
      Francesco  Prego prof! Spero che i nuovi studenti possano usare il lavoratorio degnamente !! Da Francesco Cera
      • avatar
        giuseppe  Grazie!!!! Vedere che anche i grandi che se ne andranno presto vogliono aiutare la loro scuola rende chi come me è appena arrivato felice di esserci. W il Torriani, tutti i suoi alunni attuali, passati e futuri.
        7 mesi, 1 settimana fa
    • MG
      Michela  Un piccolo contributo da una mamma per un grande progetto. In bocca al lupo! Il mondo ha bisogno di ragazzi come voi!!!
      • avatar
        giuseppe  Grazie!!!! Sapere che le famiglie sono con noi ci conferma che siamo una grande Comunità.
        7 mesi, 1 settimana fa
    • avatar
      Luca  Buon lavoro itis❤
      • avatar
        giuseppe  Grazie! Dai dai dai, possiamo ...
        7 mesi, 3 settimane fa
    • avatar
      Alessandro  Un piccolo supporto da un ex studente!
      • avatar
        giuseppe  Grazie! Gli ex-studenti sono preziosi per la comunità scolastica, stiamo cercando di far nascere un gruppo di ex-studenti disponibili a narrare la loro storia scolastica e lavorativa per far crescere i nostri alunni e farli sentire parte di un mondo ancora più grande e positivo.
        7 mesi, 3 settimane fa
    • avatar
      Tiziana  giocate giocate giocate
      • avatar
        giuseppe  ;-), dai dai dai
        8 mesi fa

    Gallery

    Community