A campaign of
KīpukaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
La crisi climatica è la sfida da vincere: siamo tutti nella stessa squadra. È fondamentale che le nuove generazioni siano pronte a mettersi in gioco.
The Green Escape è una escape room il cui tema centrale è la sostenibilità. È pensata per ragazzi e ragazze tra i 9 e i 12 anni che usando la logica e il lavoro di squadra risolveranno una serie di enigmi per trovare la via di uscita.
I partecipanti si troveranno immersi in ambienti quotidiani come la cucina di casa o la corsia di un supermercato dove saranno chiamati a compiere scelte concrete basate sui valori della sostenibilità. Usciranno dalla escape room più consapevoli dell’urgenza dei problemi ambientali ma anche delle soluzioni.
Il progetto è pronto nelle nostre teste, ma per realizzarlo ci serve il tuo aiuto! Ogni scelta conta: anche una piccola donazione fa la differenza.
Con il ricavato di questa raccolta fondi allestiremo gli ambienti, progetteremo il gioco, costruiremo le scenografie per offrire un’esperienza unica alle ragazze e ai ragazzi della zona Nord di Milano. Al raggiungimento dell'obiettivo potremo offrire The Green Escape per tre mesi, durante l'anno scolastico 2022/23, ad almeno 120 classi delle scuola della zona Nord Milano. Sono oltre 2400 studenti!
Con il tuo contributo ci aiuterai a diffondere, già nelle scuole, l’importanza di compiere scelte responsabili: dal risparmio energetico all’economia circolare.
In una escape room un gruppo di partecipanti, chiusi in una stanza, cerca una via di uscita usando la logica e il lavoro di squadra. Come molti educatori e insegnanti sanno per esperienza, l’apprendimento basato sul gioco è sempre più rilevante in ambito pedagogico. Questo approccio learning by doing (imparare facendo) permette di potenziare la didattica tradizionale promuovendo gioco di squadra, coinvolgimento e divertimento. Per questo, musei e festival hanno introdotto l'esperienza dell'escape room come parte del loro percorso. Nonostante l’enorme potenziale, esistono però in Italia poche escape room a tema scientifico. Costruiamo insieme The Green Escape!
BiUniCrowd ha creduto nella nostra idea di futuro, la Fondazione Comunitaria Nord Milano ha riconosciuto nel nostro progetto gli stessi principi di costruzione del senso di comunità, responsabilità condivisa e inclusione che muovono il suo operato.
Con il tuo aiuto acquisteremo oggetti di scena, scenografie e l’impianto audio-video. Allestiremo The Green Escape in biblioteche e spazi culturali della zona Nord Milano grazie anche alla collaborazione della rete CSBNO (Cultura Socialità Biblioteche Network Operativo). Durante questa avventura, la nostra escape room sarà a disposizione delle scuole primarie e secondarie di primo grado per almeno tre mesi durante l'anno scolastico 2022-23 nei comuni che vedi nella mappa. Saranno 120 classi: oltre 2400 studenti in procinto di diventare piccoli Sherlock Holmes della sostenibilità.
Infatti, per ogni 2.000 € di finanziamento raccolti oltre l'obiettivo, saremo in grado di tenere aperta The Green Escape un mese in più, e offrire l'esperienza ad altre 40 classi, cioè 800 ragazze e ragazzi della zona Nord Milano. E chissà, magari coinvolgere nuovi territori.
Kīpuka è la parola hawaiana che indica l’isola di terra coperta da vegetazione risparmiata dal passaggio della lava. Ci siamo incontrati frequentando l’edizione 2019-20 del Master in Comunicazione della Scienza e dell'innovazione Sostenibile (MaCSIS) dell’Università di Milano-Bicocca e abbiamo scelto questa immagine per descrivere la nostra idea di comunicazione.
Siamo un gruppo eterogeneo con competenze trasversali, che spaziano dalla formazione scientifica a quella umanistica.
Serena La Rosa: laureata in Ingegneria elettronica all’Università di Perugia, dal 2006 collabora con i principali gruppi editoriali italiani (RCS, Condé Nast Italia, Hearst Italia, Mondadori Media) sia su carta che sul web per la produzione, la promozione e il coordinamento di contenuti legati all’attualità, al costume, alla tecnologia e ai fenomeni sociali.
Riccardo Lucentini: laureato in chimica industriale all’Università di Parma, fino al 2019 ha lavorato come ricercatore. Da sempre interessato alla divulgazione, frequentando il MaCSIS, ha spostato i suoi interessi lavorativi sulla didattica e la comunicazione della scienza. Si occupa di divulgazione per la società chimica italiana.
Jacopo Mengarelli: laurea in pianoforte e in fisica al Conservatorio e all’Università di Trento, Master MaCSIS all’Università Milano-Bicocca. Collabora con vari progetti dell’agenzia Zadig: il giornale Scienza in rete e il progetto "Ok!Clima", per corsi di formazione rivolti a giornalisti, ricercatori e docenti. Si è occupato della promozione e del sito del progetto CISAS del CNR.
Silvia Rapisarda: consegue la laurea in biotecnologie industriali presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca. Dopo la laurea continua a lavorare in laboratorio ma si avvicina alla comunicazione scientifica con esperienze che spaziano dalla progettazione di exhibit scientifici alla stesura di articoli di giornalismo scientifico presso Zadig.
Per allestire i locali in cui simulare le attività previste, è necessario costruire una scenografia che avrà bisogno di arredamento e accessori. Servono materiali per realizzare e progettare enigmi e giochi. È fondamentale anche un impianto audio-video per monitorare il gioco, una rete Wi-Fi e poter disporre di un budget per assicurare la manutenzione e il costante aggiornamento del materiale e degli ambienti.
In questo modo riusciremo a offrire l’esperienza alle scuole della zona a Nord di Milano. Per fare tutto al meglio, vi chiediamo di raggiungere i 10.000 € di donazioni!
Non c’è scienza senza comunicazione e non c’è comunicazione senza pubblico. Il coinvolgimento di tutti è fondamentale perché scienza e società crescano insieme in modo costruttivo. Per questo abbiamo deciso di condividere questo progetto e di realizzarlo grazie anche alla partecipazione delle persone che, come noi e come te, vogliono dare una possibilità al futuro.
La crisi climatica è una delle principali sfide che ci troviamo ad affrontare: lo strumento più potente nelle nostre mani è la consapevolezza. La scienza è una risorsa preziosa. Sta a ognuno di noi decidere di fare la differenza. Ogni azione quotidiana per quanto piccola può avvicinarci all’obiettivo comune della sostenibilità ambientale.
Anche una piccola donazione fa la differenza.
Ti piacerebbe giocare a The Green Escape con i tuoi amici, la tua classe, o la tua famiglia?
Invia adesso il tuo contributo, riceverai la nostra gratitudine e le ricompense che abbiamo pensato per te. Ogni scelta conta!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Comments (33)