or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

The Black Coffee - Notizie dal mondo

A campaign of
laura sestini

Contacts

A campaign of
laura sestini

The Black Coffee - Notizie dal mondo

The Black Coffee - Notizie dal mondo

Support this project
16%
  • Raised € 815.00
  • Target € 5,000.00
  • Sponsors 28
  • Expiring in 64 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    10. Ridurre le disuguaglianze
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
laura sestini

Contacts

The project

AVVISO AI NAVIGANTI - Istruzioni per effettuare la donazione con Produzioni dal Basso:

Dato che abbiamo ricevuto richieste di delucidazioni, teniamo a specificare che, prima di inserire i dati della vostra carta di credito o di poter effettuare un bonifico, è obbligatorio iscriversi a Produzioni dal Basso. La registrazione comporta l inserimento dei vostri dati (nome, cognome e data di nascita), di una email attiva e di una password che dovrete inventare ex novo per accedere alla community di PdB. Solamente in questo modo potrete, infatti, ricevere l email di benvenuto e tutti gli estremi della responsabile del progetto di crowdfunding ed editore di The Black Coffee , Laura Sestini, alla quale fornire il vostro indirizzo così da ottenere la ricompensa per la vostra donazione .

Le ricompense cominceranno a essere spedite a partire dal 7 gennaio 2021.

Grazie fin d'ora a tutti

TheBlackCoffee.eu - il progetto

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Senza ironia - e soprattutto autoironia - la vita, in tempi millenaristici da pandemia, sarebbe davvero agra. Mentre i mass media sembrano aver offuscato qualsiasi argomento che non sia il coronavirus, con un intero Paese murato in casa ad angosciarsi, e la politica che brancola tra un futuro incerto e misure di contenimento che si succedono senza soluzione di continuità - ma con risultati urticanti a livello sociale ed economico - abbiamo deciso di aprire uno spazio dove raccontare che un altro mondo è ancora possibile. Fare un’informazione puntuale che non usi le miserie umane per vendere una copia in più; restituire a ogni cosa il suo giusto valore, ridimensionandone la portata all’interno di un quadro più globale; ospitare voci fuori dal coro; raccontare cosa accade oltre i nostri ristretti confini - mentali e fisici. Questo il nostro impegno. Per l’oggi - ma anche per il domani.

Non solo parole. I fatti

In questi primi mesi, abbiamo pubblicato una doppia intervista/inchiesta, in esclusiva assoluta, sulla situazione dei migranti: http://www.theblackcoffee.eu/dalla-nave-quarantena-di-brahim-aissaoui-alla-quarantena-in-uno-sprar/ ; uno speciale sul cancro infantile: http://www.theblackcoffee.eu/il-nemico-pubblico-numero-1/ ; un ricordo in due puntate sul G8 di Genova 2001: http://www.theblackcoffee.eu/noi-credevamo/ ; ma anche approfondimenti sul 5G, le speculazioni che si celano dietro alle arti figurative, e diverse interviste a personaggi del mondo teatrale e della medicina, tra le quali: http://www.theblackcoffee.eu/intervista-a-vittorio-agnoletto/



I co-fondatori. Noi ci mettiamo la faccia

Il direttore, Laura Sestini

Laureata in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, iscritta all’Ordine dei Giornalisti e all’Associazione Tau Visual come fotografa professionista. Il suo obiettivo è attivare un luogo deputato all’informazione in rete che vada ben aldilà dell’idea di riempire gli spazi vuoti della quotidianità. L’esigenza primaria, e anche piuttosto impegnativa, è di adempiere ai principi della buona informazione, rimanendo quanto più vicini alla verità ed eticamente corretti, per approfondire argomenti dei quali si senta la necessità, e di cui si leggono solo poche, sommarie righe nelle ultime pagine dei quotidiani, nonostante la loro pubblica utilità.

Ettore Vittorini, e la rubrica 'Il cannocchiale'

Giornalista professionista dal 1972. Redattore del settimanale Tempo per quattro anni. Al Corriere per trent'anni, dei quali venti come redattore della redazione esteri, dove - dopo una parentesi come corrispondente da Bonn (capitale dell'allora Germania Ovest) - passa al ruolo di vice caporedattore. Dal 1995 al 2003 è corrispondente per il Corriere dalla Toscana con sede a Firenze. Una volta in pensione, è nominato - nel 2005 - direttore del Master di giornalismo della Toscana gestito dalle Università di Firenze, Pisa e Siena. Dal 2007 al 2012 è docente di comunicazione e giornalismo presso l'Università di Firenze, nel polo di Prato.


La Sezione Esteri e gli articoli in lingua originale

Sempre più vogliamo caratterizzarci come una finestra aperta sul mondo - anche con articoli in altre lingue e, comunque, sempre testimonianze dirette dai Paesi dove avvengono i fatti. In questi primi mesi hanno collaborato con noi:


Verena Leonardini da Londra ( http://www.theblackcoffee.eu/da-londra-sinaugura-la-sezione-esteri-bilingue/ ),

Francesco Chiaro dalla Grecia (http://www.theblackcoffee.eu/dal-nostro-corrispondente-in-grecia/);

Nancy Drew (pseudonimo scelto dal collaboratore) dal Medio Oriente (http://www.theblackcoffee.eu/la-rete-mercenaria-di-violenza-e-di-abusi-dello-stato-turco/ ). Con fondi maggiori sarà per noi prioritario investire nella Sezione Esteri.

Elio Sgandurra (pseudonimo scelto dal collaboratore) tiene molto alla sua origine siciliana, ha insegnato storia al liceo ma è molto appassionato anche di letteratura. Collabora con alcuni periodici e appena termina la pandemia ricomincerà a girare il mondo.


La partecipazione dei lettori

Non siamo e non saremo un Settimanale autoreferenziale né da copia-incolla. Non troverete le medesime notizie che potete leggere su qualsiasi altro mass media. Come ha fatto finora (e questi otto mesi sono la nostra migliore pubblicità con 270 articoli già pubblicati alle spalle), TheBlackCoffee.eu continuerà a puntare su una narrazione controcorrente delle realtà, e un’informazione davvero glocale . Per questo attiveremo una newsletter settimanale così da dar modo ai nostri lettori di essere sempre informati sugli argomenti che tratteremo, e uno spazio dedicato al citizen journalism , al quale potrete inviare le vostre idee perché noi si possa realizzare inchieste, interviste e approfondimenti su argomenti di interesse per l’intera comunità.

Perché sostenerci

Non state ‘comperando a scatola chiusa’: questi mesi di lavoro ne sono la prova e per un’assoluta trasparenza ci teniamo a puntualizzare in che modo saranno spesi i fondi raccolti in questo crowdfunding:

  • continuare a fare informazione al servizio del cittadino e, quindi, gratuita e accessibile a tutti;
  • migliorare la grafica e la fruibilità del sito;

  • stabilizzare i collaboratori all’estero;

  • promuovere le inchieste attraverso un uso intelligente dei social;

  • attivare una newsletter a cadenza settimanale.


IMMAGINI FINE ART


IMMAGINI DI REPORTAGE

Comments (15)

Per commentare devi fare
  • DU
    Dario Sito di approfondimento giornalistico molto interessante
    • ls
      laura Grazie Dario! Siamo grati per tua donazione e presto invieremo la tua ricompensa. Tanti auguri per un sereno 2021
      6 months, 2 weeks ago
  • MC
    Maurizio Avrei voluto poter contribuire di più, sarebbe stato meglio per tutti 😊
    • ls
      laura Carissimo Maurizio, grazie!! Siamo totalmente d'accordo con la tua opinione, è proprio per questo che chiediamo sostegno. Uniti si può fare tutti un passo avanti per un livello più alto di informazione indipendente ed eticamente corretta.
      7 months ago
  • ls
    laura AVVISO: Istruzioni per effettuare la donazione con Produzioni dal Basso - Dato che abbiamo ricevuto richieste di delucidazioni, teniamo a specificare che, prima di inserire i dati della vostra carta di credito o di poter effettuare un bonifico, è obbligatorio iscriversi a Produzioni dal Basso. La registrazione comporta l’inserimento dei vostri dati (nome, cognome e data di nascita), di una email attiva e di una password che dovrete inventare ex novo per accedere alla community di PdB. Solamente in questo modo potrete, infatti, ricevere l’email di benvenuto e tutti gli estremi della responsabile del progetto di crowdfunding ed editore di The Black Coffee, Laura Sestini, alla quale fornire il vostro indirizzo così da ottenere la ricompensa per la vostra donazione. INIZIEREMO A INVIARE TUTTE LE RICOMPENSE (e talora a contattare chi ha diritto alla scelta delle immagini Fine Art/Reportage) DOPO LE FESTIVITA'. DOPO IL 7 GENNAIO 2021
    • avatar
      Cristina Sostengo questo progetto sperando nella possibilità di un confronto tra intelligenze che hanno un idea basata su proprie riflessione ed esperienze e che magari hanno punti di vista completamente diversi perche è solo con il confronto e la dialettica pacifica e che si evolve
      • ls
        laura Grazie Cristina, il tuo sostegno è importante e ricambieremo la fiducia che ci hai accordato.. Per verificare i nostri intenti, puoi seguirci nelle pubblicazioni settimanali online che escono il sabato pomeriggio. Giudicherai tu stessa se ne è valsa la pena. Buone Feste
        7 months ago
    • FG
      Fabio Grazie Anna Maria Monteverdi della segnalazione, mi sembra un progetto che merita e cercherò di seguirlo attivamente!
      • ls
        laura Salve Fabio, grazie della fiducia accordataci! Ma senz'altro AnnaMaria è una notevole garanzia. Buone Feste!
        7 months, 1 week ago
    • avatar
      Michele Forza e forza e forza!
      • ls
        laura Grazie Michele!!! Il confronto e la fiducia dei colleghi è indispensabile! Tante care cose e felice Natale
        7 months, 1 week ago
    • avatar
      anna Vi invito a sostenere questo progetto editoriale indipendente..io l'ho appena fatto!
      • ls
        laura Buongiorno Anna! Grazie! Sai quanto è incoraggiante il tuo sostegno? Moltissimo! Ci sentiremo presto per la tua ricompensa. Ti auguriamo sinceramente Buone Feste. Laura e Simona
        7 months, 1 week ago
    • AE
      Anna Sostenete questo progetto, è importante!
      • ls
        laura Grazie Anna! Ti ringraziamo mille volte per il tuo sostegno. Per noi è molto importante avere un contatto diretto con i nostri lettori , i colleghi che spesso sono anche amici. Buone Feste
        7 months, 1 week ago

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?