A campaign of
PAOLO POPESCHICHContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
THE BEST(iarium) ha bisogno di sostenitori per pubblicare la prima edizione del “Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica”: non solo un libro, non solo un catalogo, ma un vero manuale illustrato di 140 pagine per 30+1 nuovi esseri fantastici che verrà presentato domenica 17 gennaio 2016 in occasione del vernissage dell’omonima esposizione presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, una mostra che vedrà insieme protagonisti 30+1 bambini dai 6 ai 10 anni e 30+1 artisti italiani ed internazionali tra i migliori illustratori, muralisti e street artist “specializzati in bestiari”.
Ma andiamo con ordine: THE BEST(iarium) “Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica”è un progetto artistico ispirato da Jorge Luis Borges e dal suo “Manual de zoologia fantastica": un manuale di quegli strani enti che la fantasia degli uomini ha generato nel corso del tempo e dello spazio”.
Un progetto a più teste che immaginano, leggono, disegnano, giocano, dipingono, scrivono, producono, organizzano, creano:
- 30+1 nuove creature fantastiche partorite da 30+1 bambini sotto la guida dello street artist omino71, raccontate da Stefano Cristi e reinterpretate da 30+1 artistiselezionati da a.DNA Projecttra street artist, illustratori e protagonisti della giovane arte contemporanea nazionale ed internazionale;
- Punto Scuola, libreria indipendente di Ostia attiva nella promozione di laboratori per avvicinare bambini e ragazzi al piacere della lettura
- TempodiEventi.com, associazione culturale per l’organizzazione di eventi, visite guidate e laboratori per i più piccoli al fine di avvicinarli al mondo dell’arte, della storia e dell’archeologia
- a.DNA Project, associazione di promozione sociale tramite iniziative artistiche e didattiche volte ala riqualificazione e riattivazione di spazi sociali e culturali che coinvolgono artisti italiani e stranieri di levatura internazionale
Da questo libro nasce l’idea del nostro progetto a più teste in tre fasi:
- un gioco-laboratorio per bambini;
- un nuovo manuale di zoologia fantastica;
- una esposizione di artisti internazionali.
La prima fase: un gioco-laboratorio per bambini
La prima fasedi THE BEST(iarium), svolta tra maggio e giugno 2015, ha coinvolto 30+1 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni in tre laboratori condotti dallo street artist omino71 in collaborazione con Punto Scuola e Tempodieventi.
Ogni laboratorio è partito dalla lettura di alcuni estratti dal manuale di Borges (dal Minotauro alla Sfinge, passando per l’Unicorno Cinese) alla quale è seguito un esperimento di disegno collettivo basato sul gioco “cadavre exquis” che ha dato vita a 30+1 nuove creature fantastiche: dal Secarta al Peldragomen, passando per il Nestuplone (se siete curiosi potete vederli tutti... cercate i link in fondo a questa pagina e poi vi aspettiamo alla sezione "ricompense" per adottarne uno!)
La seconda fase: un nuovo manuale di zoologia fantastica
Per la seconda fase di THE BEST(iarium) abbiamo chiesto al giovane autore Stefano Cristi di scrivere 30+1 storie basate sulle 30+1 nuove creature fantastiche disegnate dai nostri bambini per mettere le basi ad un vero e proprio nuovo bestiario il nostro “Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica” (prologo a cura di Maurizio Mequio).
Parallelamente abbiamo inviato le 30+1 nuove creature fantastiche a 30+1 artistiprovenienti da tutto il mondo a cui abbiamo chiesto di realizzare 30+1 opere inedite riformulando, ognuno con il proprio stile e la propria tecnica, i disegni dei nostri bambini.
L’obiettivo di questa fase, tuttora in corso, è di produrre la prima edizone del “Piccolo Manuale di Zoologia Fanatastica”: un prezioso volume di 140 pagine con i lavori di tutti i protagonisti di THE BEST(iarium): 30+1 disegni, 30+1 opere e 30+1 storie per 30+1 nuove creature fantastiche.
La terza fase: una esposizione di artisti internazionali
La terza fase di THE BEST(iarium) prevede una grande esposizione collettiva con la partecipazione di 30+1 artistiriconosciuti a livello internazionale, italiani e stranieri, invitati da Adna Project tra i migliori illustratori, muralisti e street artist “specializzati in bestiari”. Ogni opera sarà affiancata dal disegno originale del bambino, in un percorso espositivo mai sperimentato prima nella nostra città.
L’esposizione avrà luogo presso la “Sala Balena” del Museo Civico di Zoologia di Roma, luogo e cornice perfetta per le caratteristiche del progetto, con vernissage previsto per il 17 gennaio 2016.
Durante il periodo espositivo, oltre agli eventi di apertura/chiusura e alla presentazione del libro/catalogo, verranno organizzati workshop, visite guidate e conferenze da parte dei diversi protagonisti del progetto.
Per sapere qualcosa di più sul progetto visitate la nostra pagina facebook:
Guardate tutte le nostre foto qui:
E potete trovare qualche informazione in più qui:
THE BEST(iarium)
Piccolo Manuale di zoologia fantastica
Un progetto di omino71
Da una idea di Stefano Cristi e omino71
A cura di a.DNAproject
Laboratori a cura di PuntoScuola e di TempodiEventi
Manuale a cura di Stefano Cristi
In collaborazione con il Museo Civico di Zoologia di Roma
Le 30+1 nuove creature fantastiche partorite dai nostri 30+1 bambini (non perdete l'occasione di adottarne uno tutto per voi nella sezione "ricompense"):
1. cane uccello
2. corpolullo
3. dragosauro
4. familicoscus
5. mistermegik
6. mostro con corpo da maiale
7. nouto
8. sago'
9. secarta
10. sirestra
11. unicorcoda
12. unkap
13. coda lunga
14. collo lungo pinne corte
15. colsepron
16. donna senza braccia
17. gigo
18. ilito
19. mezzo lungo
20. milleocchi
21. nestupleone
22. ottoditatreteste
23. brilla
24. cernotre
25. corvodinosauro
26. david
27. elfogalina
28. peldragomen
29. sterre
30. strongolo
31. testa di umano e di corna
Comments (9)