A campaign of
CASA DEL POPOLO MONTARETTOContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
AL VIA LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING “TENIAMOLA SU!”
PER EVITARE IL CROLLO DELLA CASA DEL POPOLO DI MONTARETTO
Il 2020 doveva essere l’anno dei grandi festeggiamenti per il cinquantesimo compleanno di una tra le più vive realtà di questa natura ancora attive sul territorio regionale e nazionale ed invece, oltre al Covid, anche le piogge degli ultimi anni ne hanno letteralmente scalfito le fondamenta.
L’improvviso manifestarsi di profonde crepe sulla facciata e nei locali interni posti al piano terreno (sala e cucine), ad inizio primavera 2021, ha spinto a mettere in moto immediatamente i controlli tecnici che hanno rilevato un preoccupante cedimento del terrapieno antistante l’edificio ed il conseguente parziale scivolamento della pavimentazione interna del salone, che affaccia sul terrazzamento esterno.
Come direttivo abbiamo deciso di avviare immediatamente le pratiche per mettere in salvo la Casa del Popolo e poter riprendere ad organizzare le nostre iniziative culturali, le tanto attese giornate del 25 aprile e del 1 maggio e continuare a mantenere vivo il patrimonio comune fatto di scambi, incontri, bellezza e solidarietà e che ha coinvolto migliaia di persone durante gli anni in occasione delle nostre sagre ed eventi.
La relazione tecnica mette in luce come le modalità d’intervento previste alla Casa del Popolo di Montaretto si articoleranno essenzialmente in due fasi principali temporalmente collegate: la messa in sicurezza dell’Edificio a seguito dei cedimenti strutturali occorsi ed il ripristino dei danni causati dai cedimenti stessi attraverso la ristrutturazione dei locali e delle parti di fabbricato danneggiati.
L’impegno economico associato all’impresa è stimato in circa 120.000 euro totali, parte dei quali detraibili attraverso i bonus vigenti. Dalle prime stime restano da affrontare spese per circa 60.000 euro, un esborso oneroso per il quale si è deciso di rivolgerci a voi, soci, amici, volontari e a tutti coloro che vorranno contribuire a questa fondamentale gara di solidarietà.
Sarà nostra cura aggiornare tempestivamente ed in piena trasparenza il pubblico sull’andamento della raccolta e sullo sviluppo dei lavori attraverso i nostri canali social ed il sito web.
Mai come oggi abbiamo bisogno dell’aiuto di quanti per una ragione o per l’altra hanno avuto a che fare con la Casa del Popolo di Montaretto, perché RESISTERE e portare avanti un’idea di futuro solidale e condiviso passa anche dalla difesa delle fondamenta fisiche di luoghi dell’anima come questo.
AIUTACI A TENERLA SU!
E GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO.
Comments (55)