A campaign of
NoLo Fringe FestivalContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Se sei a Milano l'11 e il 12 settembre fa balla l'oeucc(guardati intorno n.d.r.): potresti trovare un furgoncino fucsia sotto casa tua. Ci saranno degli attori, forse della musica, magari delle luci. E pubblico, colorato e rumoroso (e distanziato e mascherato e tutto il necessario perché sia sicuro).
L'idea di Teatro in giro nasce dal motto del NoLo Fringe Festival, la rassegna di arti performative che da due anni porta "il teatro dove non c'è" nella periferia milanese. Abbiamo portato il teatro in luoghi non convenzionali e tra le tante cose belle che abbiamo fatto c'è Romeo e Giulietta, itinerante lungo via Padova. E questa qui sotto è proprio la scena del balcone!
Ora alziamo l'asticella! Vogliamo prendere uno spettacolo e un palco, metterlo su ruote e portarlo per le strade della periferia!
Cosa ci serve per rendere questo sogno realtà?
Ecco gli ingredienti della pozione magica (cioè: come utilizzeremo i fondi raccolti):
→ il noleggio di un Porter Piaggio
→l'acquisto e il noleggio di attrezzature tecniche (luci, microfoni, casse...) e scenografie
→ la personalizzazione del furgone
→ il compenso per le compagnie
→ i costi organizzativi (permessi, licenze, SIAE)
→ i costi di comunicazione
Procedimento - Come preparare la pozione magica:
Prendere un blocco di fogli scritti fitti fitti, armarsi di pazienza e compilarli - sì, questi sono i permessi - oppure chiedere a Davide. Compilati? Ora vai in Comune, mettiti in coda e consegna tutto. Ripetere la procedura per municipio, polizia, vigili del fuoco, SIAE.
Interfacciarsi con Ippolita e capire come comunicare il progetto. Ma quanti sono i costi di comunicazione?? Eh si, se vogliamo fare le cose per benino e coinvolgere le persone, ci vogliono i danè.
Ora la parte divertente: andare a prendere il furgone, salire a bordo e iniziare a trasformarlo... Maria, ci sei? Le attrezzature sono state prenotate? Chiami tu la scenografa? Via, partire con personalizzazione: dev'essere fucsia. Ora, le attrezzature: destreggiarsi tra cavi, cavini e cavetti. O guardare Maria che lo fa.
Manca ancora qualcosa... di cosa stavamo parlando? Di teatro? Davide, Giulia, Ippolita, Silvia, Maria, Matteo. Tutti a rapporto! Bisogna scegliere la compagnia e lo spettacolo!
E ora che si fa? Chi organizza tutto? Promemoria: chiamare Giulia.
Ti sei sentit* parte di questo progetto? Bene, questo era il nostro obiettivo. Come vedi il menù è prontissimo, non ci resta che impiattare.
Accompagnaci a fare la spesa e aiutaci a cucinare!
Come? Scegliendo una delle nostre fantastiche ricompense e finanziando questo progetto. Anche il più piccolo contributo può aiutarci a portare il teatro dove non c'è.
Avere uno spettacolo di teatro sotto casa può voler dire tanto. Vuol dire vivere il quartiere, rinsaldare rapporti di buon vicinato, fare della piazza un luogo di incontro e di scambio... Senza nemmeno prendere la metro!
CHI SIAMO?
Siamo in sei, amiamo il teatro e abitiamo o lavoriamo a NoLo, il quartiere di Milano a Nord di Loreto. Dal 2019 organizziamo il NoLo Fringe Festival, una rassegna di arti performative che vuole dare spazio a spettacoli multidisciplinari di ogni tipo e genere. A NoLo non c'è un teatro allora abbiamo pensato di portare gli spettacoli in spazi nuovi e non convenzionali, come bar, coworking, in una palestra e perfino per la strada. Forse vi ricorderete il bellissimo "Romeo e Giulietta" itinerante su via Padova!
Le prime due edizioni del festival (giugno 2019 e settembre 2020), finanziate dal Comune di Milano e da Fondazione Cariplo, hanno avuto un grande successo e sono state l'occasione per molte persone che di solito non vanno a teatro di accostarsi a quest'arte in modo nuovo, fresco e senza pregiudizi.
IL TEAM FRINGE
Davide Verazzani: promotore e curatore artistico
Ippolita Aprile: comunicazione e ufficio stampa
Giulia Brescia: organizzazione
Maria Virzì: direzione tecnica
Silvia Rudel: logistica e contatti compagnie
Matteo Russo: contatti istituzionali
Collaborazione al progetto: Eleonora Palmieri, Chiara Panceri, Francesca Radaelli, Sofia Savalle, Isotta Tomassini
Questa campagna di crowdfunding è gestita da Ippolita Aprile, Eleonora Palmieri, Chiara Panceri
montaggio e animazione video Marta Comunale
grafica Beatrice Cattedra
visual Simone Dell'Aglio
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (33)