or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Tanti auguri, Senza rossetto!

A campaign of
Senza rossetto

Contacts

A campaign of
Senza rossetto

Tanti auguri, Senza rossetto!

Tanti auguri, Senza rossetto!

Campaign ended
148%
148%
  • Raised € 1,485.00
  • Target € 1,000.00
  • Sponsors 61
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
Senza rossetto

Contacts

The project

Il 2 giugno 2016 nasceva Senza rossetto, un progetto di Giulia Cuter e Giulia Perona che racconta cosa significhi essere una giovane donna in Italia oggi attraverso un podcast, una newsletter e un libro. A cinque anni di distanza, vogliamo festeggiare i traguardi raggiunti lanciando una raccolta fondi destinata all’associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza, la prima rete dei centri antiviolenza italiani.

Per farlo abbiamo deciso di stampare in serigrafia una delle illustrazioni che accompagnava una delle nostre newsletter, a cui siamo molto affezionate, firmata dall’artista Cinzia Franceschini. Le stampe verranno realizzate dal Laboratorio Zanna Dura e i costi di produzione e spedizione saranno interamente a carico di Senza rossetto.

Cos’è Senza rossetto

In occasione del 70esimo anniversario dal primo voto politico delle donne italiane, che si celebrava il 2 giugno 2016, è nato Senza rossetto , un podcast di Giulia Cuter e Giulia Perona che racconta la figura femminile ieri e oggi. Ogni puntata affronta un tema legato alle convenzioni che la società attribuisce all’universo femminile, attraverso la penna e la voce di una scrittrice italiana. Senza rossetto è prodotto da Querty , uno dei maggiori network di podcasting in Italia ed è disponibile su Spreaker, Spotify e iTunes.

Da ottobre 2017 Senza rossetto è anche una newsletter : un luogo in cui dar spazio a tutte le storie e le voci che abbiamo raccolto in questi anni di lavoro. Ogni due settimane, sempre di venerdì, gli oltre 5mila iscritti ricevono una mail con approfondimenti, interviste, racconti, consigli di lettura e rassegna stampa sui temi cari al progetto.

Nel 2020 abbiamo pubblicato un libro, Le ragazze stanno bene (HarperCollins Italia), in cui abbiamo provato a fotografare la situazione delle giovani donne occidentali ma soprattutto italiane attraverso dieci tappe fondamentali della loro vita: dalle prime mestruazioni al primo bacio, dalla gravidanza al primo colloquio di lavoro.

La raccolta fondi

Durante questi anni di lavoro con Senza rossetto abbiamo avuto occasione di incontrare molte illustratrici e artiste che hanno accompagnato il nostro podcast e le nostre newsletter con le loro opere. Una di queste è Cinzia Franceschini che nel 2019 ha realizzato per noi l’illustrazione che verrà stampata in serigrafia in occasione di questa raccolta fondi. La parte di stampa è affidata al Laboratorio Zanna Dura di Torino.

La stampa sarà in formato A4 (210 × 297 mm) e i costi di materiali, manodopera e spedizione saranno interamente a carico di Senza rossetto.

Il costo d’acquisto verrà interamente devoluto all’associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza, escluse le commissioni trattenute dalla piattaforma Produzioni dal Basso (pari al 5% del totale).

I soggetti coinvolti

Cinzia Franceschini

Cinzia Franceschini è un'illustratrice freelance che vive e lavora a Roma. Le sue illustrazioni trasformano idee complesse in immagini semplici e poetiche. Nei suoi lavori esplora l'universo delle emozioni attraverso metafore visive che si ispirano spesso al mare. Lavora con la matita, le tecniche digitali e con il ricamo, creando capi unici illustrati e ricamati a mano. Da un anno organizza corsi online dove insegna la tecnica del ricamo su t-shirt e le basi del disegno “libero”.

Scopri di più.

Laboratorio Zanna Dura

Laboratorio Zanna Dura è una stanza triangolare a Torino abitata dalla coppia di serigrafi e illustratori Eugenio e Pelichat. Nell’atelier si stampano serigrafie e si assemblano fanzines. Lo spazio è attraversato da variə artist ə in cerca di un luogo attrezzato per realizzare le loro idee. Frequentatrici assidue dei festival di autoproduzioni europei, le Zanne Dure trasportano le loro opere in giro per la penisola e oltralpe. Eugenio disegna e stampa all’insegna della filosofia mutante. Ha studiato fumetto e tecniche di stampa in Belgio, partecipato a vari progetti con collettivi di editoria indipendente e collabora con varie realtà come Add Editore, Rizzoli e Garrincha Dischi. Pelichat è una gattara incallita, ha scritto e disegnato il fumetto Blasfelino ( Chierichetti Editore) e illustrato il libro Cose da Maschi? Cose da Femmine? per End Edizioni, una piccola storia per capire che non c'é niente di sbagliato nell'essere come si é.

Scopri di più.

D.i.Re - Donne in rete contro la violenza

L’associazione D.i.Re è la prima rete nazionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne presenti sul territorio italiano. Al momento comprende oltre 80 realtà che si impegnano quotidianamente per contrastare il fenomeno della violenza di genere.

Scopri di più.


Comments (17)

Per commentare devi fare
  • VG
    Valentina <3
    • FN
      Flavio DAJE COSì. <3 <3 <3 <3
      • MM
        Marianna Siete speciali!
        • FV
          Francesco Tanti auguri e mille di questi progetti belli!
          • ed
            eloisa Grazie per tutto quello che fate, e avanti tutta al prossimo traguardo!
            • GP
              Giulia Grazie mille a te per il contributo! <3
              1 month, 3 weeks ago
          • GO
            Gloria Potrei ricevere due stampe per favore? Grazie mille!
            • GP
              Giulia Certo! Grazie mille per il contributo <3
              1 month, 3 weeks ago
          • EB
            Elisa grazie Giulie!
            • VL
              Valentina Buon compleanno! Sono contentissima di contribuire, conosco Cinzia e sono ancora più felice di aver acquistato la sua illustrazione per questo nobile scopo!
              • LG
                Lorenza Bellissima idea, bravissime come sempre <3
                • LL
                  Luana Grandi ragazze, tanti auguri!

                  Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                  Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                  5. Uguaglianza di genere

                  Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

                  10. Ridurre le disuguaglianze

                  Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

                  16. Pace, giustizia e istituzioni forti

                  Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.