oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Tante gocce, un oceano di Libelle Apprendimento esperienziale in Natura

Una campagna di
Associazione Libelle

Contatti

Una campagna di
Associazione Libelle

Tante gocce, un oceano di Libelle 
Apprendimento esperienziale in Natura

Tante gocce, un oceano di Libelle Apprendimento esperienziale in Natura

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.077,00
  • Sostenitori 25
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili
    13. Agire per il clima

Una campagna di 
Associazione Libelle

Contatti

Il Progetto

Siamo l'associazione Libelle e ci occupiamo di educazione, in Natura nello specifico, e di sostegno alla genitorialità.
Ci siamo sempre sostenuti con le quote dei soci, donazioni e giornate in Natura, workshop, cercando di offrire proposte fruibili e a costi contenuti e come tutte le altre realtà del terzo settore, anche noi, in questo momento in cui è tutto si è fermato ci troviamo in difficoltà.
Siamo molto fiduciosi e vediamo questo momento come opportunità per riflettere sulle nostre vite e tendere la mano a chi si sente perso.

Abbiamo bisogno del vostro contributo, qualsiasi sostegno può far per noi la differenza ora e permetterci di proseguire la nostra opera di diffusione.

Le donazioni verranno utilizzate per far fronte alle spese vive dell’associazione come: utenze, rimborsi spese dei professionisti che non hanno smesso di supportare la comunità e costi di gestione amministrativa per poter continuare a tenere viva la realtà comunitaria di Libelle, il suo progetto di punta SpazioNatura, le giornate in Natura per le famiglie e gli incontri gratuiti di genitorialità consapevole.

Siamo grati a tutti, anche solo condividere la nostra raccolta fondi ci aiuterà🌳

Di seguito vi presentiamo uno dei progetti portati avanti dall'associazione: SpazioNatura3/6

EDUCAZIONE IN NATURA

10 Regole proposte dall’Associazione Culturale Pediatri nel 2012

“I bambini hanno bisogno di libertà”

1. Più ozio - Servono momenti non programmati dagli adulti

2. Liberi di sporcarsi - Deve poter giocare con la sabbia, la terra, l’erba, i sassi, l’acqua

3. Attenti agli odori - Deve riconoscere i profumi offerti dalla natura

4. Serve il dialogo - Bisogna ascoltare e poter prendere la parola, interloquire

5. Uso delle mani - Dove piantare chiodi, incollare, legare, accendere un fuoco

6. Un buon inizio - Fin dalla nascita cibi sani, acqua pulita e aria pulita

7. Giù in strada - A giocare in piazza liberamente e camminare in strada

8. Vicini alla natura - Costruire un rifugio, giocare in un bosco, arrampicarsi su alberi

9. Favorire il silenzio - Ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli

10. Le sfumature - A vedere il sorgere del sole e il tramonto, la luna e le stelle

ASSOCIAZIONE LIBELLE

"Libelle" è un'associazione costituitasi nel settembre 2017 e nata dall’incontro di più soggetti, educatori, guide ambientali, agricoltori e musicisti, i quali hanno visto nel riavvicinamento alla natura una necessità ed un beneficio per uno sviluppo sano dei bambini e degli adulti. Imparare a fare da soli, imparare insieme e imparare da quello che la natura offre loro. Non crediamo che esista il modello perfetto, ma siamo convinti che prendere quello che più rispecchia le nostre esigenze da diverse pedagogie ed inserirle nel loro quotidiano, dentro e fuori dal contesto familiare, sia una buona strada da percorrere. Libelle porta avanti i suoi obiettivi attraverso:

  • creazione di gruppi di gioco in natura, che offrano ai bambini la possibilità di partecipare a attività di esplorazione e conoscenza dell’ambiente esterno durante tutto l’anno;
  • organizzare gruppi di confronto tra pari, tavole rotonde moderate, percorsi di formazione per favorire un continuo processo di crescita personale degli adulti e in particolare di genitori, o di chi si occupa della cura familiare e dell’infanzia;
  • diffondere buone pratiche per una vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, dall’autoproduzione all’espressione creativa tramite l’organizzazione di corsi, laboratori, seminari.

PROGETTO SPAZIONATURA 3-6

Il modello di riferimento pedagogico di Libelle per il progetto SpazioNatura è la "scuola  dell'infanzia nel bosco" sviluppatasi in Danimarca e poi diffusasi in molti paesi soprattutto del nord dell’Europa, dove le giornate vengono trascorse all’aperto, anche durante l'inverno e in caso di pioggia.

Il progetto educativo SpazioNatura è rivolto in primo luogo alla fascia d’età 3-6 anni e propone ai bambini l'opportunità di imparare sulla base di osservazioni ed esperienze in situazioni reali in natura con effetti positivi sullo sviluppo psico-fisico, emozionale e cognitivo del bambino.  Al contempo SpazioNatura si inserisce all'interno di una progettualità più ampia che verte verso la sostenibilità e l'educazione ambientale. Rivolgendosi e coinvolgendo genitori e cittadini, il progetto si propone come obiettivo di essere un punto di riferimento, d’incontro e confronto, per aiutarci a crescere insieme nella genitorialità consapevole. Crediamo fortemente nell'importanza di una comunità educante che permetta di immaginare e costruire insieme un futuro comune.

TERRITORIO

Il territorio di riferimento per le attività rivolte alle famiglie è la Liguria, nello specifico la città di Pietra Ligure (Sv). Il contesto naturale che ci ospita, più di un ettaro tra ulivi e bosco, ci predispone alla lentezza e ad uno sguardo interiore costante. Capacità che il bambino non ha ancora dimenticato ma che sa rispettare in maniera ancestrale.  I bambini hanno il diritto di misurarsi con i propri limiti e le loro passioni, in maniera spontanea e individuale. Gli adulti hanno il diritto di essere compresi e comprendersi. La comunità educante si snoda all’interno di relazioni circolari-adulti-genitori-educatori-bambini- e risveglia il senso di appartenenza e di alleanza educativa non solo dell’infanzia ma di tutti i suoi protagonisti.    Il terreno è progettato nella logica del rischio preventivo: dare la possibilità al bambino di sperimentare liberamente con il supporto degli accompagnatori e di correre il rischio che porta alla sua consapevolezza spirituale e motoria.

Sul terreno è stato realizzato un compost toilet, nell’ottica di una visione permaculturale all’interno del campo base. Ed una terrazza coperta fatta in legno e bambù.

Lo spazio esterno è stato arricchito di alcuni strumenti (cucina di fango, angolo percussioni in Natura, giochi di corde e in legno, slackline, alfabosco). Inoltre abbiamo a disposizione un piccolo bosco, dove i bimbi amano andare quotidianamente.

Inoltre, durante la settimana, dedichiamo momenti di escursione e vita nei boschi circostanti all’area del campo base. Durante l’autunno e la primavera, ci riempiamo della bellezza del mare per trasferirci in spiaggia. Durante tutto il progetto ci immergiamo nel meraviglioso selvatico del finalese.

Non avendo un pulmino a disposizione  quando possibile ci si sposta autonomamente con i mezzi pubblici. (team e bimbi).

Lo spazio interno, utilizzato solo in caso di forte maltempo e per attività indoor e riposo naturale dei bambini è una Yurta dotata di riscaldamento.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO PER CONTINUARE A PORTARE AVANTI TALI OBIETTIVI?

Di tante goccioline che assieme creino un oceano bellissimo la cui forza sta nella comunità e nella condivisione.

Una tua piccola donazione ci terrà vivi, percepiremo da tutti voi il calore umano e la forte consapevolezza che stiamo andanto tutti versa la stessa direzione e che siamo tutti in cammino.

Libelle ogni anno propone: progetti di educazione in Natura; appuntamenti con esperti di ecosostenibilità e consapevolezza umana e genitoriale.

Un tuo piccolo contributo ci aiuterà per:

-acquisti di materiale (legno, corde, tessuti);

-ricompensare i tanti ospiti e formatori che contribuiscono a rendere gli eventi unici;

-affrontare le spese burocratiche come associazione.

TI ASPETTIAMO PRESTO,

GRAZIE DI CUORE

LA COOPERAZIONE è LA FORZA ATTRAVERSO LA QUALE LA VITA PROSPERA

STEFANO MANCUSO-LA NAZIONE DELLE PIANTE

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • sl
    simona Iscrizione conferenza traverso 29 aprile
    • vc
      vincenzo Iscrizione al corso di mercoledì 29 aprile 2020
      • vc
        vincenzo Iscrizione al corso di mercoledì 29 aprile
        • avatar
          Nathalie Mi prenoto per le conferenze “Disegnami un... viaggio nella fantasia a passeggio con Munari”, del 2 maggio, e “Il gioco è una cosa seria”, del 6 maggio.
          • Sc
            Selena Un bellissimo progetto.
            • GR
              Giulia Sperando di riuscire a dare una mano nell’attesa di cominciare insieme questo progetto bellissimo. Giulia, Andrea e Mia
              • GA
                associazione Grazie Giulia, Andrea e MIa di cuore, a presto
                4 anni fa

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            4. Istruzione di qualità

            Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

            11. Città e comunità sostenibili

            Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

            13. Agire per il clima

            Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.