A campaign of Comitato Pro Alute
ContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
Nell’udienza del 16 ottobre 2025 innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, il Comune di Bormio ha tirato fuori un documento MAI MOSTRATO PRIMA: il Decreto Regionale N. 10524 del 23 LUGLIO 2025.
COSA PREVEDE QUESTO DECRETO REGIONALE?
Una NUOVA PROROGA per la costruzione della tangenzialina, finanziandola con 7 milioni di euro, e l’AVVIO DEI LAVORI FISSATO AL 28 LUGLIO 2026.
IL PROBLEMA
Questo documento è stato tenuto NASCOSTO per mesi. NON è stato reso pubblico, NON è stato comunicato. È stato fatto spuntare ALL'ULTIMO MOMENTO, impedendo agli avvocati del Comitato a Tutela dell’Alute di valutarlo e contestarlo nei tempi giusti.
Quando i legali dell'Alute hanno fatto notare che il progetto era ormai scaduto, il Comune ha presentato questo decreto: tardivamente, violando le regole processuali. Non per trasparenza, ma per un estremo tentativo di salvarsi in extremis: una rivelazione forzata.
Questo scorretto comportamento è giudicato molto grave.
RISULTATO?
Una conseguenza processuale gravissima: siamo stati costretti a chiedere il rinvio dell'udienza per impugnare anche questo decreto, e i giudici del TAR hanno immediatamente accolto questa richiesta. Nuova udienza, quindi: 22 MAGGIO 2026. Nuove spese legali a carico di cittadini e associazioni che difendono solo la legalità.
La "sospensione" di cui Regione Lombardia e Comune di Bormio hanno parlato pubblicamente era solo una strategia per calmare l'opposizione.
La realtà è chiara: il progetto va avanti.

Un dettaglio assurdo? Un'opera presentata come strategica e necessaria per le Olimpiadi 2026 inizierà i lavori cinque mesi dopo la chiusura dei Giochi (e chissà e quando sarà mai finita).
Questo territorio merita rispetto.
Chiediamo che venga messa fine a questo progetto inutile e dannoso.
Oltre che sostenere questo progetto di Crowdfunding, si può effettuare un bonifico bancario
Codice IBAN IT38A0569652260000003719X39
intestato a Comitato Promotore Referendario a Tutela dell’Alute.
Oppure utilizza il nostro conto PAYPAL [LINK]

Il sostenitore principale e attivo dell'integrità dell'Alute è ITALIA NOSTRA

che si è unita al Comitato a Tutela dell'Alute di Bormio e a 30 proprietari di terreni nell'Alute stessa
nelle azioni legali di ricorso al TAR.
Hanno inoltre aderito a questa campagna i seguenti sostenitori, anche attraverso loro rappresentanti (elenco in aggiornamento):
Ti chiediamo di unirti a noi!
Diventa protagonista in questa grande campagna per la tutela del polmone verde di Bormio
Noi ci stiamo impegnando da quattro anni con tutte le nostre forze e con il nostro spirito,
ma abbiamo bisogno della tua condivisione e del tuo supporto.
Ci puoi trovare su FacebookComitato referendario Alute e Bormini per l'Alute o su Instagram .
ISCRIVITI anche su YouTube (Bormini per l’Alute) troverai molti video e interessanti parodie.
ISCRIVITI alla NEWSLETTER su vocidibormio.it

Comments (3)