oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

TABULA RASA

Una campagna di
Mario Spinocchio

Contatti

Una campagna di
Mario Spinocchio

TABULA RASA

TABULA RASA

Campagna terminata
  • Raccolti € 50,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Mario Spinocchio

Contatti

Il Progetto

TABULA RASA, è un progetto cinematografico, patrocinato dal MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, nato da un’idea di Mario Spinocchio (docente a tempo indeterminato c/o l’Itis Armellini) il quale sarà anche il regista alla sua opera prima. Il soggetto è stato sviluppato dallo stesso, dalle colleghe Lucia Maiorano e Caterina Martino, figure che hanno sempre dimostrato interesse allo studio della psicologia e della pedagogia dei ragazzi di quest’ultima generazione e da Salvo Saverio D’angelo.

Tema - Precarietà nel mondo della scuola e nella vita.

Metodo – Mancanza di certezze sul lavoro, turnazione, spostamenti e carenze di organico per i docenti. Mancanza di prospettive future per i giovani.

Controtema - Ricerca di sicurezza e certezze per tutti.

Logline – Attraverso gli occhi di una supplente scopriamo il mondo precario della scuola e le sue incertezze nell’intreccio fra alunni e docenti. Uno status che si ripercuote nella vita privata dei suoi protagonisti che giocano con i destini degli altri.

Messaggio - La sindrome del precario si può vincere con la positività, con l’abolizione degli stereotipi e con la flessibilità.

Soggetto - Mario Spinocchio, Lucia Maiorano, Salvo Saverio D’Angelo e Caterina Martino.

Sceneggiatura - Salvatore Alù

Tabula RasaUn racconto che vuole portare all'attenzione, sui toni dei rapporti umani e dell’emozione, il mondo della scuola, dove i conflitti generazionali e gli status symbol si intrecciano fra docenti ed alunni. Un mondo nel mondo, visto attraverso gli occhi di Rosa, una giovane supplente che vuole lasciarsi alle spalle un marito violento e che nella nuova città trova un amore inatteso. E' circondata da adolescenti cresciuti in famiglie diverse e con tante incertezze da affrontare.

Questa storia si sviluppa all'interno di un istituto superiore, e vuole raccontare la scuola, un luogo in cui i rapporti tra studenti e professori, i conflitti interni ed esterni, e i legami che si vanno a costruire, suscitano, per i più grandi una piacevole malinconia e per i ragazzi uno spirito di immedesimazione, creando allo stesso tempo un affresco della società attuale.

Uno spicchio dell’Italia odierna, dove le preoccupazioni dei singoli si mescolano alle aspettative degli altri. Si perde di vista chi è il professore e chi è l'alunno: il mondo inizia ad andare contromano. Fra precarietà e salti nel buio, prese di responsabilità e bagni di incoscienza, docenti e studenti attraverseranno mesi ricchi di emozioni complicati della zavorra della vita. La preside, come una silenziosa sentinella orgogliosa e responsabile seduta al centro dell'atrio di una grande stazione, osserva questo pulsare di vita, questo intreccio di vite caotiche, spesso anonime, che si cercano, si trovano, si amano, si odiano e si perdono. Abbiamo volutamente utilizzato la citazione romana TABULA RASA con un’accezione positiva proprio per dare un messaggio positivo: con la determinazione e la volontà si può sempre ricominciare, partendo soprattutto dall’accettazione del sé e del diverso.

In collaborazione con la scuola superiore di cinematografia Roberto Rossellini e L’itis G. Armellini.

Patrocinato dal MIUR.

Abbiamo deciso di realizzare questo progetto, il quale prevede un laboratorio di recitazione e di comprensione del linguaggio audovisivo di circa 4 settimane, proprio per sperimentare un certa collaborazione e cooperazione fra le istituzioni e il privato.

Il cast artistico che dopo aver letto la sceneggiatura che si è reso disponibile a collaborare e a prestare la propria professionalità ed esperienza:

Preside: Anna Galiena - Lucianna di Falco

Rosa: Livia Cascarano

Vice preside: Francesca Rettondini

Prof. Gallo: Rosario Petìx

Prof. Caruso: Maria Rosaria Russo

Prof. Segola : Salvo Saverio D'Angelo

Bidello: Dino Abbrescia  Fabi Casavecchia 

Prof.ssaLorenzoni  Gianpiera Di Iorio 

per quanto riguarda il cast dei ragazzi ci riserviamo di inviarlo il prima possibile. I provini sono previsto entro fine aprile e la produzione conta di chiudere il suddetto cast entro e non oltre quella data. Saranno interpellati ragazzi frequentanti le classi IV e V di istruzione superiore.

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE PER IL GRANDE SOSTEGNO CHE CI DARETE

MARIO SPINOCCHIO

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community