A campaign of
Armando Di LilloContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
>> Click here for English version <<
Lo scopo principale del film è raccontare una realtà poco esplorata artisticamente e quasi del tutto sconosciuta in Italia: le persone transgender omosessuali.
Gli attori-personaggi di questo film sono persone che espongono in toto o in parte la propria vera natura attraverso una narrazione costellata di flashback in una Roma che si dipinge come città cruda e reale. Una città dove vivono TOMMY (Francesco Brodolini) ed ENEA (Armando Di Lillo), una coppia composta da un uomo transgender e un uomo cisgender.
Una storia di quotidianità in una capitale che talvolta è accogliente (soprattutto al sicuro, nel chiuso delle case) e altre volte è meschina, omofoba, transfobica e giudicante.
In parallelo, un piccolo gruppo di amici e amiche che vedono proprio nella coppia un modello di felicità, unione e coesione fino a quando degli eventi avversi non li porteranno a scontrarsi irrimediabilmente, senza apparente possibilità di risoluzione.
T - una storia d'amoreè un film che riconosce come principale obiettivo quello di avviare un processo di identificazione sociale e culturale attraverso un prodotto artistico realisticamente rappresentante la comunità transgender omosessuale e più in generale la comunità LGBTQIA+.
L'autore Armando Di Lillo è da anni impegnato attraverso i propri scritti e i propri film nella costruzione di un tessuto narrativo inclusivo che possa vedere personaggi LGBTQIA+ maggiormente rappresentati anche in generi teatrali e cinematografici prevalentemente raccontati attraverso personaggi eterosessuali (tra gli altri, noir, thriller, horror).
T - una storia d'amore è frutto di circa due anni di studio e preparazione, di incontri e di interviste svolte con uomini transgender al fine di poter delineare i contorni del personaggio di TOMMY con onestà, trasparenza e credibilità. Questo per sottolineare la precisa esigenza di non offrire un punto di vista "esterno", da parte di un autore che non conosca o che si sia fatto carico di approfondire determinate tematiche. Una storia d'amore che possa essere una in quanto unica, ma anche una in quanto non la sola a rappresentare una realtà. Un'opportunità.
Collaborando attivamente con Francesco Brodolini, che ha letto la sceneggiatura nelle varie fasi di stesura, si è giunti alla versione finale che qui vi stiamo proponendo. L'impianto produttivo seguirà la volontà di un cinema indipendente non piegato a mere volontà di mercato, ma alla creazione di riferimenti per il futuro.
Foto di Marco Ponzianelli
TOMMY, uomo sulla trentina, convive con ENEA, suo coetaneo.
La coppia si presenta come affiatata e piena di intesa, nonostante le problematiche che TOMMY, in quanto persona transgender, affronta sul posto di lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Accanto a loro, le amicizie apparentemente eterne con RAFFAELE e ROSSANA, il primo alle prese con il proprio matrimonio con il più adulto MARCO e la seconda con la rottura dalla sua ex fidanzata.
ENEA e TOMMY sembrano essere riusciti a trovare un proprio posto nel mondo con coraggio e costanza, un mondo che invece li vorrebbe in ombra e non riconosciuti.
Fino a quando, TOMMY non inizia a stare male per qualcosa di inatteso, non preventivato. Non una malattia, ma un ‘’incidente’’ che proprio l’intervento di RAFFAELE porterà a risolvere e complicare allo stesso tempo. ROSSANA cercherà di fare da paciere in una situazione divenuta complicata da gestire e dove ci sarà da salvaguardare non soltanto l’amore, ma addirittura la vita.
Per tutelare la libertà espressiva e artistica e per costruire con credibilità i contorni dei personaggi e delle vicende, abbiamo deciso di non vendere la sceneggiatura e ora siamo qui a chiedere il vostro supporto. Il vostro aiuto ci permetterà di realizzare il progetto coinvolgendo tutte le maestranze necessarie e riconoscendo dignità al lavoro di ogni persona coinvolta.
Dare il giusto valore al tuo contributo è una cosa molto importante per noi. Per questo abbiamo scelto differenti tipologie di ricompensa al fine di diversificare anche la possibilità di donazione.
This movie's main aim is to talk about a reality that has not been explored artistically and almost unkown in Italy: gay transgender people.
The actor-characters of this movie are people who show their own true nature totally or partially thanks to a narration characterized by flashbacks and set in a tough and realistic Rome. A city where TOMMY and ENEA live, a couple made up of a transgender man and a cisgender man.
An everyday story in a city that can be both welcoming (especially in the safety of the home) and petty, homophobic, transphobic, and judgmental.
In the meantime, there is a small group of friends that perceive the couple as an example of happiness, harmony and cohesion until some negative events bring them to conflict, seemingly without a chance of resolution.
T- una storia d’amore is a film that will explore social and cultural identification as its main objective. A work that realistically represents the transgender and more widely, all the LGBTQIA+ community.
The creator Armando Di Lillo has been devoted to constructing an inclusive narrative through his scripts, novels and movies for many years. An inclusive narrative pattern that can recognise LGBTQIA+ characters in theatrical and cinematographic genres that are often mainly seen from a heterosexual perspective (for example, noir, thriller, horror).
T – una storia d’amore is the fruit of almost 2 years of study and preparation, meeting and interviewing transgender men in order develop the character of TOMMY with honesty, transparency and credibility.
The author's specific aim is avoiding an "external" point of view. T - una storia d'amore is an opportunity to talk about this reality without the arrogance of being the only opportunity.
Working actively with Francesco Brodolini, who reviewed the script in its different phases of development, we arrived at the final version that we are offering to you today.
TOMMY is a man in his 30s who lives with ENEA, same age.
The couple seem close, despite the problems that TOMMY has to face in his job and everyday life for being a transgender man.
RAFFAELE and ROSSANA are their nearest and dearest friends. RAFFAELE is busy with organising his wedding and ROSSANA is recovering from breaking-up with her girlfriend.
ENEA and TOMMY were able to find their place in the world with courage and consistency. A world that would like to see them hidden and not recognised.
Until one day when TOMMY starts to feel sick for something unexpected, not planned. RAFFAELE's actions will complicate and solve those new problems at the same time. ROSSANA will try to be the peacemaker in a progressively more complicated situation.
Armando Di Lillo could have sold the idea or the ultimate script to production companies but he decided not to do so. Selling it would have meant a realization without the aims of social impacts and cultural awareness. The good side of an independent production like ours is that we do not have to bend over famous production companies' decisions but we do have econimic limitations.
This is why we have decided not to sell the script and we are here now to ask for your support. It will give us the opportunity to realise the project by involving all the cast and crew giving dignity to the work of every single member.
Giving the right value to your contribution is very important to us. That’s why we chose different kinds of reward in order to offer a bigger chance to donate.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (8)