oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Supporta la realizzazione di un nuovo spazio per l’outdoor training a Torino!

Una campagna di
Torino Stratosferica

Contatti

Una campagna di
Torino Stratosferica

Supporta la realizzazione di un nuovo spazio per l’outdoor training a  Torino!

Supporta la realizzazione di un nuovo spazio per l’outdoor training a Torino!

Campagna terminata
  • Raccolti € 170,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Sport & benessere
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Torino Stratosferica

Contatti

Il Progetto

Aiutaci a realizzare un nuovo spazio per l’outdoor training a Torino

Chi si allena lo sa. Trovare a Torino uno spazio all’aria aperta ben attrezzato, sicuro e accessibile per fare attività fisica non è così semplice. 

Negli ultimi anni, complice la pandemia, abbiamo riscoperto la piacevolezza di svolgere attività di vario genere sfruttando gli spazi pubblici —e magari verdi— delle città. Lo sport è sicuramente una di queste. Fare sport all’aperto ha i suoi vantaggi: una maggiore esposizione alla luce solare, il rafforzamento del sistema immunitario, un impatto positivo sull’umore e sul benessere mentale.

L’elemento centrale del fare sport in uno spazio pubblico è però la gratuità: non occorrono abbonamenti o iscrizioni, ma solo la voglia di faticare e mettersi alla prova. Ma questo è un altro discorso.

Cosa vogliamo realizzare con il tuo supporto

Per integrare un’offerta già esistente ma non sempre facilmente accessibile, Stratosferica lancia una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di realizzare una nuova area dedicata al fitness e all’allenamento in Corso Farini, il viale alberato adiacente al Campus Luigi Einaudi.

Le strutture che vorremmo acquistare e installare sono pensate per l’allenamento funzionale a corpo libero. Sessioni di attività fisica da svolgere all’aria aperta sfruttando attrezzature semplici che si adattano molto bene agli ambienti urbani: sbarre alte per trazioni, la spalliera svedese, le parallele alte e basse e altri supporti.

Perché proprio in Corso Farini?

A fine marzo 2023 Stratosferica avvierà il suo secondo intervento di placemaking —il primo si chiama Precollinear Park, ed è un parco urbano nato nel 2020— per valorizzare l’area di Corso Farini. Questa zona, adiacente al Campus Luigi Einaudi e agli iconici gasometri di proprietà di Italgas, è oggi trascurata e meno utilizzata di quanto potrebbe

Eppure il potenziale c’è. Un lungo viale alberato a poca distanza da Vanchiglia, una delle zone più vive e intriganti di Torino, dove ogni giorno transitano tantissimi studenti e residenti. L’intervento di Stratosferica, che verrà realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cura della città, Verde Pubblico e Parchi, Città di Torino, la Circoscrizione 7 e l’organizzazione internazionale Cities4Forests, punta a restituire questo luogo alla comunità: un rinnovato spazio pubblico per l’aggregazione, il relax e diverse attività culturali. Manca solo lo sport.

Da qui nasce l’idea di questa campagna di crowdfunding. Corso Farini si appresta a diventare un luogo più bello, curato e vissuto e Stratosferica vuole dare l’opportunità ai nuovi frequentatori di potersi allenare durante la bella stagione nello spazio pubblico e, pensando in grande, immaginiamo anche altre attività oltre all’allenamento individuale: grazie al coinvolgimento delle palestre locali si potranno infatti organizzare sessioni di allenamento di gruppo aperte a tutte e tutti.

Di quanto abbiamo bisogno per realizzare la fitness area?

Per allestire questa nuova area interamente dedicata allo sport e al benessere abbiamo stimato un budget di € 10.000. Questa cifra coprirà l’acquisto e il montaggio degli attrezzi che andranno a comporre un’area fitness fruibile da più persone contemporaneamente.

Grazie al tuo contributo potremo acquistare e installare delle strutture modulari che permetteranno ai frequentatori dell’area di allenarsi liberamente e a qualsiasi orario. Trazioni, flessioni, stretching e molto altro, sia per appassionati che per sportivi occasionali, utilizzando strutture realizzate con materiali sicuri e durevoli perché progettati per resistere alle intemperie e a un utilizzo frequente.

Il tuo sostegno è fondamentale

Siamo convinti che la realizzazione di questa nuova piattaforma per l’allenamento outdoor avrà un forte impatto su una comunità numerosa e molto variegata: i tantissimi studenti del Campus Einaudi, le famiglie che abitano nello stabile gestito da ATC, i frequentatori di OFF TOPIC e i giovani residenti dell’Olympia — la residenza universitaria poco distante da Corso Farini.

Con il tuo aiuto riusciremo a realizzare questo fitness corner che migliorerà la qualità della vita di un intero quartiere!

Supportaci e ottieni la tua ricompensa!

Per contribuire alla realizzazione della nuova area sportiva in Corso Farini potrai fare una donazione libera. Se ti senti particolarmente generoso potrai invece scegliere uno degli importi da noi indicati: in questo secondo caso ad ogni donazione corrisponderà una ricompensa.

Le ricompense verranno distribuite direttamente ai donatori durante un evento pubblico che organizzeremo a inizio estate. Un momento per ringraziarvi del vostro fondamentale supporto e contribuire alla creazione di una comunità coesa

Tenete d’occhio la mail! 

Per chi invece non potrà essere presente daremo l’opportunità di ritirare le ricompense direttamente presso la nostra sede in qualsiasi momento. In caso anche questo non fosse possibile, scrivici e troveremo insieme una soluzione!

Chi siamo


Stratosferica è un’impresa sociale che si occupa di cultura urbana e placemaking. Siamo attivi dal 2014 e con il nostro approccio multidisciplinare produciamo conoscenza e contenuti sulle città e i grandi temi urbani. Dal 2017 organizziamo Utopian Hours, un festival internazionale di city making che ogni anno porta a Torino urban expert, architetti, designer, attivisti e imprenditori da tutto il mondo per raccontare il meglio dell’innovazione urbana. Nel 2020 abbiamo attivato il nostro primo intervento di placemaking, il Precollinear Park, trasformando un’ex linea tranviaria a Torino in un parco lineare aperto alla comunità. Il Precollinear Park è oggi un caso studio di rigenerazione urbana bottom-up a cui si sono interessati diversi media nazionali e internazionali, ricercatori e innovatori sociali.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Torino Proxima 2021.


Aiutaci a realizzare l’area fitness in Corso Farini: dona, condividi, passaparola!

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Francesco Fantastico progetto di rigenerazione urbana
    • LB
      TORINOSTRATOSFERICA Associazione Grazie Francesco, passa a trovarci!
      1 anni fa

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

15. Vita sulla terra

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.