A campaign of
Associazione StracomunitariContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
L’Associazione Stracomunitari è nata formalmente a Senigallia nel 2016, ed una delle sue attività è quella d'impegnarsi nella distribuzione alle numerose famiglie bisognose del territorio di generi di prima necessità come frutta, verdura, pane, pasta, bibite, in convenzione con Banco Alimentare e con il supporto di Caritas Senigallia.
Perché diffondiamo Stracqua?
Stracqua nasce per promuovere l’uso dell’acqua in contenitori eco-sostenibili in Tetra Pak e per promuovere la pratica di economia circolare
L’attenzione dell’Associazione Stracomunitari è focalizzata alla riduzione degli sprechi, anche attraverso il recupero di generi alimentari ancora buoni che altrimenti andrebbero al macero, per questo la sua attenzione si è centrata ultimamente su una questione ambientale di enorme importanza: la plastica monouso, di cui è composta la stragrande maggioranza delle bottiglie d’acqua cosiddette da ‘passeggio’.
Nelle nostre ricerche tra i potenziali fornitori di Acqua in Brik abbiamo identificato ACQUAINBRICK di Marradi, sulle colline tosco-emiliane. Nasce nel 2019, come startup innovativa, con l’obiettivo di definire nuovi canoni del consumo consapevole per l’acqua “on-the-go” (detta anche acqua da passeggio da 500ml) e quello di chiudere il cerchio del riciclo nella logica di economia circolare, elaborando il progetto di un nuovo materiale derivante dallo scarto del contenitore di carta esausto. Un’Azienda quindi che produce contenitori di carta, basandosi sulla volontà di innescare una svolta culturale sostenibile, eco-friendly e innovativa nel mercato dell’acqua in bottiglia, cambiando le abitudini di bere acqua, sostituendo il contenitore classico in plastica fossile con un involucro decisamente più sostenibile come il brik di cartone
Il nome scelto per l’acqua in brik è STRACQUA, per trasmettere attraverso il suo utilizzo i valori che essa promuove.
Cosa potremo fare, grazie alle vostre donazioni:
La campagna sociale di raccolta fondi con ricompensa (*) collegata alla 'pratica' è stata attivata sia per dare impulso e continuità alle altre ‘pratiche’ di economia circolare che l’Associazione intende promuovere, sia per sostenerla in alcune attività di aiuto che i volontari dell’Associazione Stracomunitari svolgono per le famiglie in difficoltà (es. costi di gestione per la raccolta, stoccaggio e distribuzione dei beni alimentari) .
La 'pratica', solo agli inizi, fa parte del Network di Banca Etica, ma si sta già facendo conoscere tra gli stakeholders locali come i Comuni, le scuole del territorio, le imprese più sensibili ai temi ambientali, alcune cooperative ed Associazioni del Terzo settore. Non solo, per promuovere in maniera costante e capillare l’uso dell’acqua nei brik, abbiamo bisogno anche di te, gentile amico/a, che hai a cuore ‘pratiche ambientali’ come questa, partecipa e sostienici anche tu!
La proposta di economia circolare sul consumo dell'acqua in brick persegue un importante obiettivo dell'Agenda 2030. Infatti, l'obiettivo 12 al punto 5 recita che entro il 2030 bisogna ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo.
In che modo? sostanzialmente col proprio portafoglio! Ossia, la differenza la facciamo noi cittadini quando compiamo scelte di acquisto di beni di quelle aziende che adottano sistemi di produzione compatibili con l'ambiente ed offrono prodotti eco-sostenibili. Per spiegare meglio questo concetto molto importante ascoltiamo Leonardo Becchetti, economista, professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata, che ci evidenzia quale influenza positiva esercitano i consumatori, "votando con il portafoglio".(vai in galleria)
Icontenitori di cartone sono composti da circa il 70% di materia vegetale (72% per il volume 330ml, 76% per quello da 500ml) e ben si prestano ad uno smaltimento agile e controllato (quasi sempre conferito nella carta, dipendentemente da comune a comune). La percentuale così alta di materia vegetale (di cui carta certificata FSC) fa intendere fin da subito il risparmio di plastica fossile immessa in commercio.
Inoltre, i vantaggi sono:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (0)