A campaign of
Atelier mobile apsContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Possiamo rendere vivi gli itinerari e gli incroci di vita dei/delle giovani, con la loro ricchezza di percorsi, intrecci e incontri?
L'obiettivo è realizzare un laboratorio multidisciplinare che diventi occasione di comprensione, integrazione e crescita reciproca, in poche parole, un'occasione per creare comunità.
Come? Attraverso un percorso comune di condivisione di racconti di viaggi e la loro espressione in esperienze artistiche fino alla realizzazione di un gioco collaborativo aperto alla partecipazione pubblica.
Nella nostra società sempre più multietnica e multiculturale molti/e giovani portano con sé esperienze di viaggio uniche: lunghi spostamenti verso o dal paese di origine, percorsi complicati e talvolta traumatici ma ricchi di incontri e nuove conoscenze. Anche chi non è arrivato da lontano ha affrontato percorsi lunghi o brevi, momenti di scoperta e di arricchimento personale.
Il laboratorio attraverso tre fasi interconnesse – racconto e l'illustrazione, realizzazione di oggetti in terracotta, allestimento di un gioco – offre un'opportunità di incontro e di apertura verso l'altro/a per favorire la conoscenza e la comprensione reciproca tra partecipanti di diversa età e provenienza, culminando nella creazione di un gioco che coinvolga la collettività in un'esperienza di collaborazione.
Sede del laboratorio è Cambiano, cittadina che ha legato il suo sviluppo a quello di un'importante fornace di mattoni, con una comunità in costante cambiamento ed evoluzione.
Le diverse fasi del laboratorio si svolgeranno negli spazi del Munlab-Ecomuseo dell'Argilla che ha sede nella porzione di spazi non più utilizzati della Fornace di Cambiano, ed è collegato all'Oasi, la parte rinaturalizzata delle cave, a fianco dello stabilimento tuttora in funzione. La fase finale porterà all'allestimento del gioco - sintesi del laboratori precedenti - nelle strade e nelle piazze della città.
Il laboratorio, diviso in tre fasi, è dedicato ai/alle giovani divisi in tre gruppi di 15 partecipanti ciascuno, corrispondenti a tre fasce di età (6-10, 11-14, 15-18 anni): ciascun gruppo parteciperà separatamente alle prime due fasi del laboratorio e si unirà agli altri per quella finale. Questo approccio permette di adattare le attività alle diverse esigenze e capacità dei partecipanti.
Ogni incontro del laboratorio durerà mezza giornata, per un totale di 6 incontri (2 per ciascun gruppo di età, uno di racconto-disegno + uno di modellazione dell'argilla). L'incontro finale per la realizzazione del gioco durerà una giornata, il laboratorio si svolgerà in primavera, tra i mesi di marzo e maggio.
1_Racconto e illustrazione dei viaggi
Sotto la guida dell'illustratrice Francesca Chessa e del team atelier mobile aps, i/le giovani sono invitati/e a raccontare un proprio viaggio (dal paese natale all'Italia, da una città all'altra, per una vacanza, una gita...) descrivendo gli incontri con persone, luoghi e oggetti che li hanno incuriositi e meravigliati e riportando il racconto in un disegno che riproduca il tracciato del viaggio illustrato dagli elementi scelti.
Al termine dei laboratori, i disegni dei viaggi saranno affissi in un mosaico comune componendo un racconto collettivo illustrato che unisce tutte le esperienze: da ciascun viaggio sarà scelto insieme ai giovani un oggetto rappresentativo ed evocativo, per diventare parte del gioco.
2_Creazione di oggetti in terracotta
Nella seconda fase del laboratorio, i partecipanti svolgeranno un percorso conoscitivo del luogo - la Fornace e l'Oasi - e del materiale - l'argilla - con gli educatori e i ceramisti del Munlab, che li assisteranno nella modellazione in argilla degli oggetti scelti per il gioco, procedendo poi alla loro cottura.
3_Allestimento del gioco collaborativo
Il laboratorio finale sarà dedicato alla realizzazione del gioco che conterrà le storie e gli oggetti in terracotta, con un grande tabellone mobile e portatile per essere allestito pubblicamente in una piazza del paese in primo luogo nella manifestazione artistica Cambiano come Montmartre in programma la terza domenica di settembre. I visitatori saranno invitati a prendere parte al gioco con i partecipanti al laboratorio rendendolo esperienza di socialità diretta, strettamente legata ai racconti che si sono intrecciati, e ai nuovi che ne nasceranno intorno, esperienza che la collaborazione tra i giocatori renderà ogni volta diversa.
Il gioco diventerà patrimonio della comunità cambianese, delle scuole, delle associazioni locali, per essere allestito nelle feste e nelle occasioni pubbliche, come momento ludico di condivisione, scambio e collaborazione.
I laboratorio permette ai/alle giovani di condividere esperienze, raccontarle con le tecniche del disegno, materializzarle con la terracotta, partecipare a un progetto collettivo che colloca fianco a fianco il vissuto dei giovani membri della comunità, valorizzando la loro inclusione sociale, attraverso l'apertura verso gli altri e la realizzazione di un lavoro comune, che consente loro anche l'apprendimento di tecniche di racconto e artistiche con mezzi diversi, dal disegno alla modellazione dell'argilla.
Questo laboratorio non è solo un'opportunità di espressione artistica, ma un vero e proprio viaggio attraverso le storie proprie e degli altri, per costruire insieme un’esperienza di gioco e crescita comunitaria, che si allarga a tutta la comunità cittadina nel momento di gioco pubblico collettivo.
Il gioco sarà un gioco collaborativo di percorso, con 45-50 caselle (ognuna dedicata alla storia-racconto di un/a partecipante al laboratorio), che coinvolgerà i giocatori nell'intreccio tra storie e scambio attraverso le interazioni tra le sue caselle e gli oggetti in terracotta che le popoleranno, e che risulterà compiuto con la collaborazione tra tutti i giocatori.
Organizzeremo il laboratorio di racconto dei viaggi, affittando gli spazi per il suo svolgimento e acquistando i materiali per la realizzazioni delle sue diverse fasi del laboratorio (strumenti e fogli da disegno, argilla, legno, tela, colori) e cuocendo i manufatti in argilla. Ogni laboratorio avrà la durata di mezza giornata,
Realizzeremo il gioco che raccoglie le storie di tutti i/le partecipanti, acquistando i materiali e costruendo con i/le giovani la versione DA STRADA e stampando la versione DA TAVOLO. La versione DA STRADA avrà dimensioni tali da poterla allestire negli spazi urbani e raccogliere intorno a sé i giocatori, e sarà anche mobile e portatile, per trasferirla in altri spazi. La versione DA TAVOLO sarà cartacea e in formato ridotto pieghevole per permettere il gioco a casa, sarà regalata ai partecipanti, diventerà ricompensa ai donatori e sarà diffusa tra i cittadini di Cambiano.
Puoi fare un offerta libera oppure per una quota definita e ricevere una ricompensa.
atelier mobile aps è un'associazione di promozione sociale affiliata all'AICS, formata da architetti e designer che lavorano con le comunità, gli artigiani e i giovani per trasformare insieme spazi pubblici per renderli più accoglienti, vivibili e a misura di persone di qualsiasi età, attraverso progetti concepiti e realizzati collettivamente da gruppi di giovani progettisti-costruttori. Abbiamo allestito mostre e festival, realizzato installazioni interattive sull'ospitalità, l'abitare, lo spazio libero cittadino, la biodiversità...con laboratori di autocostruzione di progettazione partecipata, incontri e discussioni.
Con Francesca Chessa, illustratrice e autrice di oltre 50 albi illustrati e insegnante di illustrazione e teoria del colore, abbiamo condotto workshop con bambini/e sul disegno e l'allestimento dello spazio e con giovani progettisti sul colore in arredi cittadini.
Per questo progetto collaboriamo con il Munlab che dal 1993 svolge attività di ricerca, divulgazione e valorizzazione della memoria dei luoghi e del saper fare locale, delle questioni ambientali legate alla rigenerazione dei luoghi (in particolare collegati al mondo delle fornaci e delle cave di argilla), dei segni nel paesaggio operati dall'uomo, del design legato alla materia argilla, dell'arte legata al paesaggio. Il Munlab opera attraverso il coinvolgimento diretto degli abitanti al fine di generare e rafforzare relazioni fra le persone, per favorire nuovi stili di vita e di consumo.
Siamo a tua disposizione per chiarimenti e approfondimenti sul progetto e per aiutarti in caso di difficoltà con la tua donazione
email: info@ateliermobile.org
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (0)