A campaign of
Associazione SloworkingContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Sloworking® è un'associazione culturale che promuove il lavoro come una delle dimensioni in cui si realizza l’identità e la creatività delle persone.
Sostiene donne e uomini alla ricerca di una consapevole lentezza come filosofia di vita alternativa ai ritmi frenetici tipici dell’attuale cultura economica e mette in discussione la presunta inconciliabilità tra vita e lavoro.
Era il 1986 quando il giornalista Carlo Petrini, venendo a conoscenza dell’apertura di un fast food nel centro di Roma, avviava la sua contestazione pacifica fondando il movimento Slow Food, sulla scorta del quale si è diffuso negli anni, ovunque nel mondo, il Movimento Slow.
L’ambizione di Sloworking® è tradurre questa geniale intuizione in una serie di piccole ma tangibili azioni che consentano di portare anche nel mondo del lavoro un approccio lento, sostenibile, centrato sul benessere della persona, della famiglia e della comunità come chiavi di produttività e benessere a medio e lungo termine.
Da questa filosofia è nato nel 2016 a Vimercate il primo “Coworking a ritmo di vita” uno spazio di crescita professionale, confronto, creazione di legami di comunità.
Vogliamo diffondere la cultura del lavoro lento come alternativa ai ritmi frenetici tipici dell’attuale cultura economica e mettere in discussione la presunta inconciliabilità tra vita e lavoro.
L’associazione già dal 2016 gestisce un coworking a Vimercate che si è distinto per la capacità di costruire una community di professionisti e cittadini, che attraverso lavoro volontario, una sana logica di mutuo scambio di competenze, la collaborazione con altri attori del territorio, è diventata un soggetto sociale ed economico noto in Brianza, portatore di benessere e innovazione sociale, riferimento per professionisti e piccoli imprenditori interessati non solo a lavorare in un luogo accogliente e funzionale, ma a costruire network personali e professionali, spesso dopo periodi di inattività dovuti alla maternità o alla perdita del lavoro.
Nell’ambito del progetto Family Hub, l’associazione da alcuni anni è responsabile della progettazione e il coordinamento in vari comuni della Brianza di iniziative volte a diffondere e favorire la cultura della conciliazione vita-lavoro e del lavoro agile.
Oggi l’Associazione Sloworking® sta realizzando nel centro storico di Vimercate l’ambizioso progetto Open Place: un micro-distretto della cultura del lavoro lento e dell’innovazione sociale, il cui cuore pulsante saranno un Coworking Civico - il primo della Brianza - e un Atelier del Dire e del Fare. Il progetto parte dalla ri-generazione di uno spazio pubblico, fino ad oggi inutilizzato, per trasformarlo in luogo aperto.
Vogliamo realizzare una miniserie di 4 video-pillole dal titolo "Lavori a ritmo di vita" che affrontino, anche in chiave ironica, temi attuali, ma poco presenti nel dibattito pubblico: maternità e lavoro, nuovi lavori “liquidi” o agili, nuovi modelli organizzativi aziendali, nuove strategie di conciliazione vita-lavoro.
Vogliamo inoltre organizzare almeno 6 eventi (da ottobre 2019 a maggio 2020) che animino l’Atelier del Dire e del Fare e mettano in risalto storie di lavoro resiliente, creativo, sostenibile.
La parte dedicata al “dire” porterà spunti di riflessione e dibattito sui temi cari all’associazione come il lavoro, la parità di genere, la conciliazione e la genitorialità, attraverso dibattiti, reading, presentazioni di libri, performance teatrali e musicali e incontri con esperti
La parte dedicata al “fare” sarà strutturata con sessioni laboratoriali e dimostrative aperte a adulti e bambini e sarà realizzata in collaborazione con artisti, artigiani e start-up manifatturiere.
Comments (9)