A campaign of
ViaggieMiraggiContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Nel 2020 il turismo ha subito un brusco rallentamento. In alcuni paesi è stato proprio uno stop, in particolare dove il turismo è soprattutto quello incoming, dall'estero.
ViaggieMiraggi lavora da anni con più di 50 paesi in tutto il mondo, mettendo in pratica i principi del turismo responsabile. I suoi viaggiatori contribuiscono a sostenere progetti culturali, sociali e ambientali in tutto il mondo ogni volta che effettuano un viaggio.
Purtroppo la maggioranza di queste realtà nel 2020 non ha potuto beneficiare degli introiti derivati dai nostri viaggi di turismo responsabile e dall'attenzione dei viaggiatori alle tematiche che portano avanti da tempo e gli stanno a cuore. Anche la nostra cooperativa quest'anno ha potuto viaggiare solo in alcuni mesi e solo in Italia, un paese meraviglioso e nel quale lavoriamo da tanti anni, sostenendo anche qui tanti progetti locali che facciamo conoscere ai nostri viaggiatori. Indubbiamente però è venuta a mancare quella possibilità di conoscere la diversità del mondo e la bellezza dell'incontro con culture molto distanti dalla nostra, che è un importante valore nei viaggi di turismo responsabile.
Per questi motivi abbiamo deciso di realizzare una campagna di crowdfunding che ha come obiettivo la realizzazione di un libro di racconti provenienti da alcuni dei paesi che quest'anno non abbiamo potuto visitare di persona: distanti ma vicini, in un confronto continuo via web abbiamo deciso di costruire insieme a loro questo libro contenente le parole che gli scrittori hanno affidato a ViaggieMiraggi per raccontare un pezzetto del loro paese, uno sguardo sulla società, modo di vedere la realtà del luogo in cui vivono, un pensiero sulla storia locale.
A dicembre 2020 ViaggieMiraggi compie vent’anni. Questa campagna di crowdfunding è una delle iniziative che abbiamo deciso di organizzare per festeggiare questo importante anniversario e festeggiare insieme alla nostra cooperativa 20 anni di turismo responsabile nel mondo!
La crisi causata dall’epidemia covid ha messo in ginocchio molti settori, in special modo quello turistico. Anche la nicchia del turismo responsabile ne è stata coinvolta: i nostri referenti così come le realtà che sosteniamo all’interno dei viaggi (cooperative, associazioni locali, piccoli produttori, attivisti) stanno attraversando un momento di grande difficoltà. L’idea alla base di questo libro nasce con l’obiettivo di portare un piccolo aiuto ai nostri partner locali: parte del ricavato andrà infatti a supportare le loro attività locali.
Grazie al coinvolgimento della nostra rete mondiale, abbiamo coinvolto scrittori provenienti da tre diversi continenti. Accettando il nostro invito, ci hanno messo a disposizione un testo – inedito in lingua italiana – legato alla propria terra, raccontata quindi da una particolare tematica e punto di vista nonché stile letterario.
Ogni capitolo-racconto è aperto da una breve introduzione del referente di ViaggieMiraggi, tesa a descrivere il paese di riferimento, i progetti sostenuti così come i percorsi di turismo responsabile che vi vengono organizzati.
Il risultato finale sarà un libro di circa centosessanta pagine per viaggiare con la mente alla scoperta di luoghi poco conosciuti, guidati dalle parole di scrittori e poeti locali.
Questi gli scrittori che hanno aderito al progetto:
La copertina del libro sarà disegnata dal fumettista serbo Aleksandar Zograf!
Nella sezione "gallery" di questa pagina abbiamo inoltre pubblicato una serie di video prodotti da alcuni scrittori o referenti che leggono estratti dai vari racconti.
Il portale Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa ha pubblicato un estratto dal racconto dello scrittore serbo Dušan Veličković, potete leggerlo a questo link!
Altreconomia ha pubblicato un estratto dal racconto dello scrittore messicano Arturo Ceballos Alarcón, potete leggerlo a questo link!
foto di Parisa Bajelan
Siamo una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. La nostra storia è iniziata alla fine degli anni ’90, quando un manipolo di persone ha iniziato ad interrogarsi sul senso del turismo di massa. Viaggiando e conoscendo progetti legati al commercio equo solidale è nata l’idea di far nascere un’impresa sociale che si occupasse di stravolgere i paradigmi del turismo tradizionale e lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, con persone ed associazioni direttamente coinvolte in progetti di sviluppo.
Un sogno visionario allora, realtà consolidata oggi. Lavoriamo in 4 continenti collaborando con più di 100 comunità locali in 50 Paesi del nord e del sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e per indotto migliaia di persone. Abbiamo dato vita ad una rete italiana di turismo responsabile con referenti, sostenitori e progetti in tante regioni italiane.
Siamo una rete di più di 100 soci tra soggetti fisici e giuridici, di fatto un consorzio che aggrega clienti, referenti, lavoratori, progetti, volontari.
Crediamo in un modo gentile di viaggiare, profondo e responsabile, attento alla cultura locale e alla sostenibilità, passo dopo passo.
In questi mesi i nostri referenti sparsi per il mondo hanno coinvolto diversi scrittori: in alcuni casi abbiamo già ricevuto i racconti in lingua originale, mentre alcuni scrittori hanno deciso di scrivere ex novo un racconto appositamente per questo libro. Allo stesso modo abbiamo individuato i traduttori che si occuperanno della traduzione. Sia scrittori che traduttori riceveranno un compenso per il loro lavoro.
Se la campagna andrà a buon fine, tra metà dicembre e metà gennaio lavoreremo alla traduzione, impaginazione e stampa della raccolta, che poi inizieremo a spedire a partire dalla fine di gennaio 2021.
Parte dei fondi raccolti andranno anche a sostenere i referenti locali e i progetti che sosteniamo durante i nostri viaggi.
Una descrizione approfondita delle ricompense è disponibile sul nostro sito: www.viaggiemiraggi.org/storie-dal-mondo-le-ricompense-del-nostro-crowdfunding
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Comments (94)