oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Stop azzardo - adotta una classe!

Una campagna di
Fortore Habitat Onlus

Contatti

Una campagna di
Fortore Habitat Onlus

STOP AZZARDO  - Adotta una classe!

Stop azzardo - adotta una classe!

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Fortore Habitat Onlus

Contatti

Il Progetto

Caro sostenitore, cara sostenitrice 

oggi il nostro territorio, come e più di quello nazionale, vive una situazione di allarme sociale dovuto alla diffusione incontrollata del gioco d'azzardo. Lo Stato e le istituzoini tardano a rispondere in modo efficace a questo problema, per cui, come Comitato Civico STOP AZZARDO , abbiamo deciso di realizzare una campagna territoriale di prevenzione ed informazione sul tema. Abbiamo attivato questa raccolta fondi per realizzare laboratori didattici gratuiti per la prevenzione della diffusione  del gioco d’azzardo patologico tra i giovani, che saranno realizzati nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio dell'Alto Tavoliere foggiano. 

Il laboratorio che intendiamo attivare,  da personale qualificato  prevede l’illustrazione dei principali meccanismi sociali e psicologici che rendono “desiderabile” il gioco d’azzardo, ne evidenzia le dinamiche economiche sottese, ed i rischi concreti di dipendenza correlati al gioco d’azzardo; il tutto attraverso una didattica interattiva estremamente divertente, qual è il QUIZ “SCOMMETTIAMO CHE NON LO SAI?”, che vedrà i ragazzi e docenti coinvolti direttamente come concorrenti. Il gioco vedrà l’utilizzo di materiale video, musica e cartaceo.  Una particolarità da sottolineare è il coinvolgimento di alcuni studenti – precedentemente formati - nel ruolo di co-conduttori del laboratorio, in un’ottica di peer education.

Un piccolo gesto di responsabilità sociale di grande importanza poiché i dati nazionali infatti dicono che la fascia giovanile - così come quella degli anziani e disoccupati -  è particolarmente esposta al rischio di incorrere in problemi di dipendenza, perché considerata un’attività routinaria ed innocua e pertanto sempre più diffusa tra i giovani, spesso incentivati inconsapevolmente dagli stessi genitori che non sono informati adeguatamente sui rischi connessi al gioco d’azzardo.

L’iniziativa rivolta alle scuole fa parte della  Campagna d’informAzione territoriale STOP AZZARDO, i cui promotori  sono la Cooperativa sociale Onlus Fortore Habitat,  la Scuola Media Statale Padre Pio di Torremaggiore in collaborazione con la rete di associazioni che aderiscono al programma per la Salute Sociale,  tra cui  la Libreria La Bottega dei Miracoli e l’associazione Un Ponte tra la Gente. 

Grazie per la tua attenzione e per il tuo contributo. Per te che ci sostieni potrai scaricare la verisone pdf de il Manualetto del Cittadino ed altre storie sul gioco d'azzardo, la nostra piccola guida per conoscer il business del gioco d'azzardo.

Se vuoi, segnala questa iniziativa ad amici e conoscenti!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.