or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

Staffette del Mutuo Soccorso

A campaign of
www.cantiere.org

Contacts

A campaign of
www.cantiere.org

Staffette del Mutuo Soccorso

Campaign ended
  • Raised € 4,057.00
  • Sponsors 48
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili

A campaign of 
www.cantiere.org

Contacts

The project

Sostieni le Staffette del Mutuo Soccorso !

Stiamo attraversando un lungo periodo di emergenza e confusione, attraverso cui è apparsa ancora più evidente l’importanza dello stare insieme, del tempo,della cura e della salute, e del Mutuo Soccorso.

Per questo abbiamo ideato un progetto di rete solidale : le " Staffette di Mutuo Soccorso" che pedalano per la città e consegnano a domicilio prodotti per nutrire il corpo e la mente in modo sano , senza produrre inquinamento, sfruttamento e spreco.

Raccogliere fondi ci consentirà di continuare a sostenere chi non ha i soldi per affrontare questa emergenza, ma anche per garantire la salute di tutt*, supportare gli ospedali, diffondere cultura e educazione.

Oltre ad aiutare chi in questo momento vive l'emergenza in maniera più acuta, dobbiamo immaginare nuovi mondi possibili. Non possiamo tornare a una normalità, fatta di sfruttamento e distruzione ecologica, perchè è essa stessa ad averci condotto fin qua ed evidentemente, era parte del problema.

Come puoi sostenerci?

Spesa sospesa

Aiutaci a garantire, anche a chi ha difficoltà economica, l'accesso a cibo di qualità . In questo modo, non solo aiuterai chi non riesce a fare la spesa, ma sosterrai attivamente piccole produzioni locali, come Pantasema , Buoni Dentro , Sos Rosarno , SfruttaZero e tanti altri .

La spesa sospesa, è composta da prodotti sani e genuini, provenienti da produttori locali, e rivolta a persone che vivono situazioni di marginalità sociale e precarietà economica.
Con soli 15€ componiamo una spesa solidale, ecco cosa ci mettiamo dentro:

  • 1lt di latte fresco
  • 150g di ricotta o altro formaggio fresco
  • 250g di caciotta o altro formaggio stagionato
  • 1 kg di pane
  • 1 kg di pasta
  • 1 kg di riso
  • 6 uova
  • 500g di legumi

Tutto questo è possibile grazie al Gasp dello Spazio di Mutuo Soccorso , che permette di praticare forme di consumo alternativo nel territorio e avvicina il produttore al consumatore. La composizione del cesto può variare a seconda delle disponibilità dei produttori del G.A.S.P.

La cura dell’epidemia è una cura di comunità: che nessun* rimanga esclus*!

I Dispositivi di Protezione Individuali sono fondamentali per la salute collettiva, per questo è importante che siano garantiti a tutt*.

Grazie al tuo contributo le Staffette di Mutuo Soccorso potranno distribuire mascherine in contesti di marginalità e nei quartieri popolari della città, in collaborazione con realtà come Asia Milano , associazione di inquilini e abitanti .

Inoltre il mercatino di scambio e riuso C_Rise Up! , situato nello Spazio di Mutuo Soccorso, produce mascherine in stoffa, riutilizzabili e lavabili.

Sulle ali di un libro

Non si può uscire, ma con un libro si può viaggiare lontanissimo. Molti bambini però non hanno libri in casa, aiutaci a portare i libri più belli ai bambini che ne hanno più bisogno! Con 10 euro doni un libro scelto dall' Oasi del Piccolo Lettore .

Non si può nemmeno andare a scuola, per questo i giovani ribelli del Coordinamento dei Collettivi Studenteschi , che si impegnano a diffondere cultura e a immaginare una scuola diversa insieme alla Libreria Don Durito , autogestita e militante, propongono letture che aprano nuovi orizzonti per non tornare alla normalità, non a quella che ci ha portato sin qua.

Diritto allo studio

A San Siro, nei plessi della scuola Cadorna e Calasanzio, grazie all’impegno della Rete SansHeroes , delle associazioni genitori e della Banda dei Pirati , al fianco di bambin* ragazz* e famiglie, si combatte perchè il diritto allo studio sia garantito. Ma come fare quando a mancare è proprio lo strumento con cui connettersi alle lezioni a distanza ed utilizzare i materiali scolastici? Con 150 euro doni un tablet per permettere a ragazz* e bambin* di seguire le lezioni a distanza.

La fabbrica necessaria: Staffette per gli ospedali

Utilizzare le stampanti 3D per realizzare materiale medico sanitario, spesso mancante in questo periodo d'emergenza, è stato necessario per salvare vite umane negli ospedali. Sostienici! Nel nostro piccolo anche noi, con il nostro FabLab - S_Maker_S ci stiamo impegnando a farlo.

La rete solidale che ha ideato le Staffette di Mutuo Soccorso è composta da diverse realtà che lavorano sul nostro territorio:

I motori del progetto sono lo Spazio di Mutuo Soccorso e il Cantiere di Milano.
Grazie all'impegno del Comitato Abitanti di San Siro attivo da più di dieci anni, nel vicino quartiere popolare, le Staffette possono intercettare tante persone che vivono situazioni di grave di disagio economico e precarietà.
Il cibo genuino e sano è garantito dal GASP , Gruppo d'Acquisto Solidale e Popolare dello Spazio di Mutuo Soccorso, che sostiene produzioni ambientalmente e socialmente sostenibili.
I libri sono consigliati e procurati da due librerie indipendenti: Oasi del piccolo lettore e Libreria Don Durito .
Il progetto è supportato e reso possibile da tutte le associazioni e imprese sociali del Patchanka Network .

Comments (17)

Per commentare devi fare
  • UC
    Utente Buongiorno, Mi chiamo Vogt Bernhard, finanziatore e investitore privato. Sono pronto a fornirti qualsiasi tipo di finanziamento in tutti i settori di attività. Vi prego di contattarmi se necessario per ulteriori informazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: vogtbernhard7@gmail.com
    • avatar
      Sabina ciao, siamo alcune famiglie della classe della terzaE (media) dell'ICS Umberto Eco, e abbiamo deciso di girarvi le quote i restituzione del fondo classe. Grazie per il lavoro che fate!
      • mu
        michele l'equivalente di 20 spese sospese michele e carlotta
        • EF
          Social Metix Grazieeee!!!
          4 months, 3 weeks ago
      • MD
        Associazione Ritmi Il nostro contributo alla vostra causa, è un dono che arriva da Giorgio "Il Poeta". Quattro anni fa la città di Assisi ha salutato questo uomo generoso, buono, amico di tutti e che aveva deciso di stabilirsi qui dal Veneto, sua regione di nascita, e dalla Lombardia. Una vita ai margini, che però non gli aveva fatto sparire l'amore per la musica e soprattutto per la poesia. Dopo la sua morte, nacque un collettivo "Senti na roba..." (come diceva sempre lui!) che oggi, in questa situazione particolare, ha deciso di mobilitarsi per sostenere con un piccolo contributo le persone che voi state aiutando con tanta dedizione e amore.
        • Gw
          Gunther Ciao , Mi chiamo Wlassek Gunther e desidero finanziare il tuo progetto concedendoti finanziamenti, per favore contattami via e-mail al seguente indirizzo, se necessario: guntherwlassek@gmail.com
          • avatar
            Gianpaolo fatto ore 20,56 tramite BancoBPM 6 spese sospese e grazie per il vs impegno
            • avatar
              Gianpaolo fatto ore 20,49 del 8 maggio tramite BancoBPM buon lavoro
              • CM
                Cecilia grazie a tutti voi dedicati a concretizzare questo progetto di Mutuo Soccorso! Per una comunità più connessa e consapevole :)
                • EF
                  Social Metix Grazie a te che sostenendoci ne fai parte!
                  4 months, 3 weeks ago
              • CB
                Carla Sosteniamo questo bellissimo progetto o pedaliamo!
                • FP
                  Franco Per l Euge e i suoi compagni questo e altro. Saluti F

                  Gallery

                  Community

                  Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                  Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                  10. Ridurre le disuguaglianze

                  Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

                  11. Città e comunità sostenibili

                  Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

                  12. Consumo e produzione responsabili

                  Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.