A campaign of
ASD Oratorio Don Guanella ScampiaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
CHI SIAMO
L'ASD Oratorio Don Guanella Scampia è una associazione con sede in Napoli alla Via Luigi Guanella 60 e ha lo scopo di sviluppare, promuovere, coordinare e attivare iniziative a livello regionale e provinciale per:
IL PRESIDENTE
Don Aniello Manganiello, nato a Camposano (NA), dai primi anni Novanta al settembre 2010 è stato il parroco di Santa Maria della Provvidenza, a Scampia. Il suo trasferimento suscitò le proteste della gente ed ebbe una grande eco sui media. Nel 2012 ha fondato l’Associazione “Ultimi contro le mafie e per la legalità”, che ha presidi in molte regioni. Garante del Premio Nazionale Paolo Borsellino, prosegue incessantemente la propria attività a favore di tutte le persone disagiate. Già responsabile della Scuola Calcio dell’Oratorio Don Guanella, nel 2020 è tornato a lavorare come sacerdote a Scampia nel Rione Don Guanella. Un sacerdote da sempre in prima linea per la lotta alla criminalità organizzata e al fianco degli ultimi.
SCUOLA CALCIO E PRIMA SQUADRA
Le attività sportive dell'associazione partono nel 1996 con la partecipazione ai tornei interparrocchiali, con gli allenatori Rosario Ranno e Gennaro Granato, dove si giocava contro le squadre delle altre parrocchie del territorio.
La prima squadra guanelliana, fondata nel 2009 e partita dal campionato provinciale di Terza Categoria, attualmente milita in Promozione da dieci stagioni consecutive. Nella stagione 2021/22, sotto la guida del tecnico Fabio Esposito, ha terminato il campionato al quarto posto in classifica centrando uno storico piazzamento play-off. Un progetto calcistico importante, un vanto e fiore all'occhiello della società, che coinvolge tanti ragazzi dei quartieri di Scampia, Secondigliano e dintorni.
La scuola calcio guanelliana, nel corso degli anni, ha vissuto una crescita esponenziale sotto tutti i punti di vista. Oggi, nel 2024, può contare su ben 350 tesserati, dai primi calci ai ragazzi dell'Under 17. I giovani atleti sono guidati da istruttori qualificati e preparati.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (2)