or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Arci

Sponde Sonore 2022

A campaign of
Arci Tavola Tonda

Contacts

A campaign of
Arci Tavola Tonda

Sponde Sonore 2022

Campaign ended
  • Raised € 1,850.00
  • Sponsors 11
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Music & concerts

A campaign of 
Arci Tavola Tonda

Contacts

The project

Sponde Sonore è la rassegna annuale di concerti che l’Associazione Tavola Tonda organizza dal 2017 all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo. 
Questi sono un’area di archeologia industriale di 55 mila mq che ha avuto un ruolo centrale tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Nelle ex Officine Ducrot, infatti, luogo storico dell’innovazione, furono realizzati mobili in legno e metallo in stile liberty disegnati dall’architetto palermitano Ernesto Basile e, in seguito, l’Aeronautica Sicula ha prodotto gli aerei progettati dall’ingegnere visionario Giovanni Battista Caproni. Oggi un coordinamento di 23 organizzazioni pubbliche e private (alcune delle quali raggruppate in un’Organizzazione di Comunità: ETS Cantieri Culturali alla Zisa) ha la governance di questo luogo ad alta densità di creatività. Spazi espositivi, spazi per la formazione, per attività teatrali, musicali, cinematografiche e per iniziative di comunità propongono un’offerta culturale che ha animato tutti i giorni dell’anno, fino all'inizio della pandemia, i Cantieri Culturali alla Zisa coinvolgendo centinaia di migliaia di spettatori/fruitori (cfr Bilanci di attività 2018 e 2019 su https://www.cantiericulturalizisa.it/spazi-e-comunita/).

L'offerta artistica proposta da Sponde Sonore negli anni si è mossa nel solco della musica contemporanea e d'autore e, come si evince dal nome stesso della rassegna, punta a offrire un ventaglio di suoni, stili, generi e a far incontrare generazioni di artiste e artisti che hanno messo in moto processi di innovazione, rielaborazione e interpretazione delle tradizioni musicali, sia italiane che internazionali. Il programma spazia quindi dal jazz alla world music, dalla musica d’autore alle incursioni nell’elettronica, anche all’interno dello stesso concerto, ma con un unico denominatore: la capacità di raccontare il presente partendo dalle radici a cui si è legati (anagraficamente o affettivamente) e, in questa ottica, grande risalto viene dato alle autrici e alle interpreti femminili.


SPONDE SONORE 2022
Per l'edizione 2022 ospiteremo artiste e artisti di fama internazionale come Fabrizio Bosso con il suo Spiritual Trio dedicato alla musica nera americana, la Barcelona Gipsy balKan Orchestra, con il suo caleidoscopio di ritmi e colori, Lucia De Carvalho - origini angolane, infanzia portoghese e domicilio francese - che presenterà il suo ultimo lavoro prodotto da Jean Lamoot (Mano Negra, Alain Bashung, Noir Desir, Salif Keita, Jean-Louis Aubert, Raphael, Girls in Hawai, Brigitte Fontaine, Dominique A), i belgi Naragonia, una delle band folk più amate in Europa.

Accanto al loro, importante sarà la proposta legata alla musica d’autore di respiro nazionale con Mario Incudine che porterà per la prima volta a Palermo il suo spettacolo su Domenico Modugno con la regia di Moni Ovadia, con  il quartetto composto da Gabriele CoenStefano SalettiMario Rivera e Raffella Siniscalchi che dedicherà un omaggio a Fabrizio De André con lo spettacolo Ho visto Nina Volare, con la napoletana Flo che presenterà il suo nuovo disco Brave Ragazze, un lavoro di ricerca, traduzione e reinterpretazione di canzoni firmate dalle più coraggiose cantautrici del mondo latino e mediterraneo. 

Sicuramente con un piglio più rock saranno i concerti proposti dai salentini Kalascima, che tra dialetto, inglese e griko creano un ponte tra la musica locale e la scena internazionale sui cui palchi hanno ripetutamente suonato (SXSW-US, Roskilde Festival-DK, Colours of Ostrava-CZ, Tallin Music Week-EE, SIM Sao Paulo-BR, Mundial Montreal-CA, Seoul Music Week-KR, Babel Med-FR, Australasian World Music Expo-AU), Medimex-IT) e dai palermitani Utveggi, che miscelano elementi musicali di diversa natura quali il rock-pop e il progressive, il punk e il canto a cappella, il cantautorato e l’improvvisazione. Puro divertissement sarà lo show dei Pacha Kama, big band con un repertorio che trae la sua linfa vitale dai ritmi e dai generi musicali del Sud America.

Dalle proprie radici, incrociando strumenti acustici ed elettronica, sono partiti, invece, due giovani artisti di cui ascolteremo l’esordio discografico in solo: il calabrese Davide Ambrogio con Evocazioni e Invocazioni, nove tracce tra le quali A San Michele ha vinto la XI edizione di “Musica contro le Mafie” e la pugliese Rachele Andrioli, che con Leuca rapisce lo spettatore portandolo in un luogo altro, denso di suggestioni e colori.

E sempre sul solco della rielaborazione delle proprie tradizioni millenarie, infine, i lavori di Nando Brusco, dell’ensemble Chorós e di Casa Munnu ci accompagneranno in un viaggio senza tempo nella memoria orale dei popoli del Sud Italia, fra mito e realtà.


PROGRAMMA DEI CONCERTI

13 maggio 2022 - CHEMICAL SOUND

26 maggio 2022 - PACHA KAMA

9 giugno 2022 - HO VISTO NINA VOLARE (Saletti, Coen, Rivera e Siniscalchi)

16 giugno 2022 - FLO

23 giugno 2022 - KALASCIMA

30 giugno 2022 - DAVIDE AMBROGIO

15 luglio 2022 - UTVEGGI

21 e 22 luglio 2022 - MIMÌ, con Mario Incudine e la regia di Moni Ovadia

27 luglio 2022 - NARAGONIA

3 agosto 2022 - FABRIZIO BOSSO SPIRITUAL TRIO

5 agosto 2022 - LUCIA DE CARVALHO

8 settembre 2022 - BARCELONA GIPSY BALKAN ORCHESTRA

9 settembre 2022 - NANDO BRUSCO + BIRKIN TREE

10 settembre 2022 - NANDO BRUSCO RACHELE ANDRIOLI

25 settembre 2022 - CHORÓS

2 ottobre 2022 - CASA MUNNU

Tutti i concerti si terranno presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Via P. Gili n. 4 a Palermo.

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Paola Noi ci siamo! Paola, Alberto e il piccolo Dario :)