A campaign of
Marco Papa e Tiziana De ToraContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Grazie a tutti per la vicinanza ed il sostegno continuo ricevuto in questi mesi, dopo un primo stand-by dovuto a questioni burocratiche, i lavori stanno man mano iniziando. Vi chiediamo un ultimo e collettivo sforzo per raggiungere presto il traguardo dei 40.000 euro!
Per vedere le opere di #artistipriltana >> clicca qui <<
A marzo 2021 è partita la campagna #IOSOSTENGOILTANA a cui hanno aderito tanti amiciartisti, musicisti, curatori, diverse associazioni culturali e ambientaliste. Attraverso un video-appello hanno espresso il loro supporto e invitato a partecipare al crowdfunding per aiutarci a ricostruire quanto distrutto dalla frana per ripartire al più presto insieme con i progetti di tutela ambientale già in cantiere.
Tutti i video sono visibili a questo link: https://www.facebook.com/hashtag/iosostengoiltana
Anche Michelangelo Pistoletto ha mostrato il suo sostegno con un video-messaggio:
Grazie alla disponibilità e al sostegno di tanti artisti contemporanei, che hanno donato una loro opera per la raccolta fondi, in cambio della tua generosità puoi ricevere una delle opere di #ARTISTIPERILTANA l’iniziativa collegata alla campagna #IOSTOSTENGOILTANA per la ricostruzione di Terranova Arte Natura.
Un sincero grazie agli artisti che hanno aderito e donato un’opera: Marisa Albanese, Michele Attianese, Luciano Basagni,Antonio Biasiucci, Gianluca Capozzi,Angelo Casciello,Franz Cerami,Mary Cinque,Riccardo Dalisi, Luca Dalisi,Gianfranco De Angelis (8Ki),Antonio De Filippis,Gianni De Tora,Fabio Donato, Salvatore Emblema, Sergio Fermariello,Mauro Kronstadiano Fiore, Vincenzo Frattini, Clara Garesio,Mana Greco,Mario Laporta, Christian Leperino,Mariangela Levita,Lello Lopez,Angelo Maisto,Salvatore Marsillo, Moio&Sivelli, Giacomo Montanaro,Gloria Pastore, Neal Peruffo,Francesca Pirozzi (Ellen G), Giuseppe Pirozzi,Michelangelo Pistoletto,Carmine Rezzuti,Paola Romoli Venturi, Bruno Starita, Pina Della Rossa, Luigi Auriemma, Ugo Cordasco, Laura Cristinzio, Giorgia Di Lorenzo, Anna Maglio.
Puoi visionare le opere donate sul nostro sito ufficiale, alla pagina dedicata >> Artisti per il TANA
Per ricevere una delle opere direttamente a casa tua > scegli tra le ricompense e dona ora!
Tour virtuale dell'esposizione opere
Nella notte tra il 10 e l'11 febbraio 2021, il versante est della collina sovrastante la nostra residenza è caduto, trascinando parte di un bosco secolare sull'officina/laboratorio e su parte della nostra casa, sede della residenza d'arte e tutela ambientale, provocando danni ingenti ai tetti, al muro perimetrale e ai giardini terrazzati.
Nelle settimane precedenti abbiamo lottato strenuamente per evitare straripamenti e smottamenti, dovuti ad una bomba d'acqua che si è abbattuta su tutta la zona del Sannio Beneventano (in 2 giorni è caduta la quantità d'acqua di un anno intero!).
Per fortuna o per caso siamo vivi e possiamo raccontare un dramma evitato. Non nascondiamo lagravità della situazione, pur sapendo che piangersi addosso è del tutto inutile.
Perciò, dopo i primi momenti di sconforto, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a rimuovere i detriti, i grossi tronchi e rami crollati sui tetti, con il pronto intervento dei Vigili del fuoco e poi con l'aiuto di un gruppo di amici e vicini del TANA, che hanno subito offerto il proprio concreto sostegno e che ringraziamo di cuore.
Con la consulenza di un geologo, abbiamo stimato complessivamente i danni subìti e valutato i lavori più urgenti e necessari alla messa in sicurezza del pendio, del muro di cinta, della casa e dell'officina/laboratorio, che devono essere avviati al più presto.
Sostenendo il TANA puoi supportare:
Per poter iniziare gli interventi di ripristino, è necessario sgomberare l’area e rimuovere tutto il terreno, le grosse pietre e i detriti caduti dal pendio sulla casa e sull'officina/laboratorio, per proteggere le strutture rimaste ed il muro di cinta.
Su perizia geologica, è fondamentale mettere in sicurezza con urgenza il pendio franato, attraverso una geo-rete ancorata al terreno mediante chiodature. Per prevenire ulteriore dissesto idrogeologico in futuro, essenziale anche la regimazione delle acque superficiali, mediante lavori di canalizzazione a monte della collina che sovrasta la casa. Successivamente, è necessaria la ricostruzione dei terrazzamenti, tramite un sistema di ancoraggio al suolo con l’introduzione di barre metalliche, palificazioni di legno e semina/piantumazione di alberi e arbusti autoctoniche sostengano le terrazze naturali del pendio.
Infine, il lavoro di consolidamento del muro perimetrale, che ha subìto dissesti durante la frana, con la realizzazione di contrafforti di cemento armato, nonché l'impermeabilizzazione e copertura del tetto della casa, colpito dai tronchi crollati.
Marco Papa e Tiziana De Tora, sono una coppia di attivisti e ambientalisti che, dopo anni vissuti insieme all'estero, scelgono di fare down-shifting, tornando alle proprie radici ed al paese di origine della famiglia di Marco.
Qui fondano il TANA Terranova Arte Natura, oasi di tutela ed educazione ambientale attraverso le arti, sita nel Sannio beneventano.
Il TANA, come descritto da Marco è:
“luogo – non luogo, dove l’ospite qualunque trova forza e sguardo lungo (che sia asparago o sia fungo, che sia volpe o sia poiana), pace e assetto creativo. Un polo dove fare, creare, partecipare. Un’isola responsabile, nella quale l’esistente è preesistente e persistente. L’uomo passa, annusa, sente, cerca e lascia la memoria del suo tempo. Nulla è sprecato! Un luogo di rispetto, dove il devo schiaccia il voglio, dove l’albero da spoglio rende alchemico lo spazio. Acqua, ossigeno, riserva. Accortezza e discrezione. Nel rifugio migrazione. Area di sosta, di ripresa, di ricarica. Residenza d’artista, officina, orto didattico, area socio-sperimentale. Ciò che avviene lascia memoria. Per chi ancora non è venuto.”
Grazie all’associazione Artstudio'93, Marco e Tiziana realizzano: laboratori di tutela ambientale e cura di giardini e parchi, progetti socio-culturali, e formazione per i giovani. Sono anche ideatori e curatori dell'evento internazionale Happy Earth Days, giunto alla sesta edizione, dedicato alla Giornata mondiale della Terra.
Inoltre, come ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, hanno fatto loro e intrecciato, sia a livello associativo che soprattutto personale, i principi del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto, realizzando progetti partecipati, che hanno avuto luogo sia al TANA che in importanti Musei, come il Madre di Napoli e il Macro di Roma.
Sono stati anche protagonisti di un'impresa sostenibile in bicicletta, "Pedalando per il Terzo Paradiso", lungo la Ciclabile del Reno, per diffondere i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 ONU.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (29)