oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Stai con SOURCE !

Flaviano Bianchini

Contatti

Stai con SOURCE !

Partecipa con una donazione ricorrente
  • Iscritti 0
  • € mensili 0
  • Modalità Donazione Ricorrente  
  • Categoria Ambiente & animali
Flaviano Bianchini

Contatti

Il Progetto

Chi è SOURCE International?

SOURCE è un’organizzazione che collabora con comunità che affrontano casi di inquinamento ambientale e danni alla salute, specialmente legati ad industrie estrattive.

Fornisce supporto tecnico-scientifico gratuito alle comunità per poter valutare concretamente i danni ambientali delle loro risorse in modo da poter promuovere azioni di riparazione o indennizzo.

Forma leader locali in modo che possano sviluppare un proprio sistema di monitoraggio ambientale e sociale.

Cosa facciamo?

SOURCE si occupa di tutta la fase di:

  • designazione dei siti di campionamento,
  • prelievo del campione,
  • conservazione secondo i metodi stabiliti dalla legge,
  • analisi in laboratori certificati a livello internazionale.

SOURCE lavora su campioni di acqua, suolo, sedimenti, valutando l’impatto ambientale in senso ampio, e su materiali biologici umani (sangue, capelli, unghie). Inoltre SOURCE elabora dati statistici di incidenza di determinate malattie o cause di mortalità che possono essere in qualche modo relazionate con l’inquinamento. È la comunità stessa a decidere poi cosa fare con i risultati delle analisi (azioni legali, lobby, campagne mediatiche, tavoli di negoziazione). L’esperienza internazionale dimostra che senza la presenza di studi che dimostrino concretamente un eventuale impatto sull’ambiente o sulla salute ogni tipo di azione porta a pochi risultati. Le comunità che hanno potuto usufruire in passato di questo tipo di supporto sono le comunità che hanno ottenuto i maggiori risultati per il loro ambiente, la loro salute e i loro Diritti.

SOURCE garantisce, alle comunità con cui lavora, la possibilità di usufruire di studi di livello internazionale su ogni tipo di impatto che si verifica sul loro territorio. Impatto ambientale, sociale, culturale, antropologico e politico.

Forma inoltre personale in grado di effettuare un monitoraggio delle risorse. Il personale di SOURCE ha sviluppato un sistema per la formazione di "promotores ambientales" in grado di controllare periodicamente e costantemente alcuni parametri base che variano a seconda del luogo, dell’ambiente e del tipo di attività da controllare. I promotores hanno un ruolo fondamentale all’interno della loro comunità perché sono in grado di controllare direttamente le loro risorse e individuare eventuali cambiamenti nei parametri base. Una volta individuati i cambiamenti è ancora una volta SOURCE che gli garantisce un supporto per tutta la fase di campionamento, stoccaggio, spedizione e analisi dei campioni per avere poi dati concreti e affidabili da poter utilizzare a tutto vantaggio delle comunità.

SOURCE è in grado anche di fornire assistenza legale alle comunità che decidano di procedere per vie legali o amministrative e supporto logistico e strategico alle comunità che invece optino per campagne di lobby o advocacy.

Dove lavoriamo e quali casi sono stati portati avanti in questi 6 anni?

Da più di un secolo Cerro de Pasco, città peruviana a 4500 metri di altitudine, è teatro di un ecocidio senza pari a livello internazionale. Il 99% della  popolazione, per gli alti livelli di metalli pesanti, è ammalata. Noi da più di 10 anni ci occupiamo del caso e portiamo avanti una campagna per dare unn futuro vivibile e sostenibile alla popolazione locale.

In Guatemala Source è presente dal lontano 2006, quando in realtà la ONG non era formalmente nata. In queste terre, il fondatore della no profit pisana, Flaviano Bianchini, ha lavorato sul caso della Miniera Marlin e nel 2010 lo studio ha fornito uno dei maggiori elementi di prova davanti alla Corte Interamericana dei Diritti Umani, che ha adottato delle misure precauzionali obbligando il Guatemala a chiedere più sicurezza operativa all’impresa mineraria. Dal 2017 Source è di nuovo in terra guatemalteca e difende la lotta delle popolazioni locali indigene contro le monocoltivazioni a grande scala, principalmente di zucchero di canna, palma da olio e banano.

In passato abbiamo lavorato in Honduras, India, Indonesia, Mongolia, Messico principalmente con progetti di denuncia alle attività illecite del settore minerario, tessile e dei rifiuti. In Italia ci occupiamo dell'educazione ambientale con progetti con le scuole medie e superiori attraverso percorsi formativi sui cambiamenti climatici, la protezione del suolo e il consumo responsabile.

Abbiamo vinto il premio The Tech Award sezione Ambiente nel 2014 e 2016 per aver messo a disposizione delle comunità indigene dell'Honduras e del Perù le competenze scientifiche per portare avanti le loro battaglie per la giustizia e il rispetto dei diritti umani.

Di cosa abbiamo bisogno per portare avanti la nostra missione?

Programmare le attività di anno con anno e raggiungere i rispettivi obiettivi richiede di poter contare su dei fondi costanti all'interno dell'organizzazione. 

Proponiamo diverse modalità di donazione: 5x1000 e crowdfunding. Ma solo con una DONAZIONE RICORRENTE ci potrai aiutare ad agire dove c'è più bisogno, con precisione e determinatezza. Con la donazione ricorrente ci aiuti a  pianificare al meglio il nostro lavoro e mantenere la nostra sostenibilità a lungo termine.

Dal 2012 abbiamo lavorato in quasi tutti i continenti portando il nostro supporto a più di 180.000 persone. L’abbiamo fatto grazie all’aiuto di centinaia di sostenitori mossi da una convinzione semplice: che il diritto a vivere in un AMBIENTE SANO E PULITO sia un diritto fondamentale di ogni essere umano, perchè la nostra vita dipende dalla nostra SALUTE!

Stai con SOURCE!

English version

SOURCE is an organization that works with communities facing environmental pollution issues and health problems, especially related to extractive industries.

Provides scientific and technical supportcompletely free of charge to the communities to assess the environmental damage of their resources in order to promote restorative actions.

It trains  local leaders so they can develop their own environmental and social monitoring system.

What do we need to carry out our mission?

Planning the activities year by year and achieving objectives requires being able to count on constant funds within the organization.

We offer different ways of donating: 5x1000 (only fot Italian supporters) and crowdfunding. But only with a RECURRING DONATION you can help us to act where needs are more urgent, with precision and determination. With the recurring donation, you help us to plan our work better and maintaining our long-term sustainability.

Since 2012 we have worked in almost all continents bringing our support to more than 180,000 people. We did it thanks to the help of hundreds of supporters motivated by a simple belief: that the right to live in a HEALTHY AND CLEAN ENVIRONMENT is a fundamental right of every human being!

Stay with SOURCE!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community