oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Ponti di Memoria

#laloggiadeicittadini in sostegno ad ANPI che ha finanziato la valorizzazione della LOGGIA dei MERCANTI, simbolo della RESISTENZA milanese.

Una campagna di
ANPI Provinciale milanese

Contatti

Una campagna di
ANPI Provinciale milanese

#laloggiadeicittadini in sostegno ad ANPI che ha finanziato la valorizzazione della LOGGIA dei MERCANTI, simbolo della RESISTENZA milanese.

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.450,00
  • Sostenitori 39
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
ANPI Provinciale milanese

Contatti

Il Progetto

SOSTIENI la VALORIZZAZIONE del porticato della LOGGIA dei MERCANTI, luogo simbolo della RESISTENZA milanese, con le sue lapidi che ricordano i 1.739 nomi di caduti per la libertà.

Situata nel cuore medioevale di Milano, a due passi da piazza Duomo, la Loggia dei Mercanti, è un antico portico a sette campate per lato, aperte da archi a tutto sesto. La Loggia risale al duecento, come il sovrastante Palazzo della Ragione, il più vasto e famoso dei palazzi pubblici medioevali lombardi, costruito tra il 1228 e il 1233. La Loggia merita una visita per il suo fascino medioevale, ma anche perché, in tanti momenti importanti della vita milanese è stata luogo del ricordo nelle ricorrenze che segnano il calendario civico e della coscienza civile e democratica della città. La Loggia è l’unico monumento a cielo aperto che ricorda la Resistenza in tutta la sua complessità: sotto le sue arcate sono incisi 1739 nomi di Combattenti milanesi per la Libertà (partigiani, oppositori politici al regime fascista, militari, ebrei milanesi deportati nei campi di sterminio nazisti).

L’Anpi Provinciale di Milano si è prefissata il compito di riqualificare questo importante luogo della Memoria e della storia di Milano, sottraendolo al degrado e all’abbandono degli ultimi decenni.

La partigiana e architetto di fama internazionale Cini Boeri ha donato all’Anpi provinciale di Milano uno straordinario progetto, consistente in una installazione discreta e impattante, dedicata al ruolo svolto da Milano, città Medaglia d’Oro della Resistenza.

L’intervento di riqualificazione prevede l’installazione di due stele in vetro stratificato con frasi sulla Resistenza, poste alle due estremità della Loggia. Di fronte ad esse verranno posizionate una ventina di sedute in pietra (beola grigia) per dar modo ai milanesi di riflettere sulla storia di Milano. La realizzazione del progetto dell’architetto Cini Boeri, volto soprattutto alle giovani generazioni, è stato donato dall’Anpi provinciale al Comune di Milano e alla città di Milano. L’Anpi provinciale di Milano si è fatta carico dell'intero costo di realizzazione di 50.000 Euro e degli eventuali interventi di manutenzione della installazione.

L’Anpi fa appello alla sensibilità dei milanesi affinchè contribuiscano alla realizzazione di questo importante progetto.

Ai donatori individuali che contribuiranno con al meno 100€ verrà riservato un attestato dell’ANPI provinciale di Milano.

E’ possibile donare anche tramite bonifico sul seguente conto: IBAN IT07M0200801600000102473868 intestato a Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Comitato Provinciale di Milano causale DONAZIONE LOGGIA.

Commenti (11)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Nidil CGIL Milano Da NIdiL CGIL Milano. Ora e Sempre Resistenza.
    • avatar
      Santuzza Felice di contribuire al progetto, per la memoria di zio Umberto Tonoli e tutti i resistenti caduti milanesi. Sperando che anche le istituzioni facciano la loro parte.
      • avatar
        Anna Donazione da parte di ROSSELLA TRAVERSA e GIANNI D'APRI
        • avatar
          Giuseppe Sezione ANPI mi-p.ta Magenta Eugenio Curiel
          • avatar
            Anna Da Parte di Mariateresa Lodi e Paolo Romanelli, Baranzate
            • avatar
              Anna Ora e sempre Resistenza.
              • avatar
                ANPI sezione Martiri Niguardesi da Antonio Masi : sostengo il progetto della qualificazione della loggia in ricordo della Resistenza milanese
                • avatar
                  Daniele Contento di ospitare questo progetto nel network di Ponti di memoria e di aver contribuito personalmente. La memoria non è un optional.
                  • avatar
                    Anna Felice di contribuire a questa bella iniziativa Silvana Mariotti, pensionata
                    • DV
                      Dario Tutti dovrebbero sostenere questo progetto!

                      Gallery