or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Sostieni la sesta edizione di AD ARTE FESTIVAL a Proceno (VT)

A campaign of
Ad Arte Festival

Contacts

A campaign of
Ad Arte Festival

Sostieni la sesta edizione di AD ARTE FESTIVAL a Proceno (VT)

Campaign ended
  • Raised € 1,125.00
  • Sponsors 12
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Events & festivals

A campaign of 
Ad Arte Festival

Contacts

The project

Dal 7 al 13 agosto 2023 si terrà la VI edizione di AD ARTE Festival. Una manifestazione nata nel 2014 per il sostegno e la diffusione del teatro è del cinema emergente e indipendente, "made in Italy". Questa sesta edizione che riavvia la nostra manifestazione dopo 3 anni di fermo, non vedrà presente, come di consueto, la sezione cinema (che reintrodurremo certamente dalla prossima edizione), prevede 12 eventi di spettacolo dal vivo tra i più validi lavori di teatro emergente, musica e spettacoli circensi.

L'evento avrà luogo all'interno della sontuosa dimora storica di Palazzo Ascanio Sforza, accreditata nella Rete Regionale. L’organizzazione avrà cura di rendere accessibile il sito, a chiunque voglia parteciparvi, mediante interventi volti all'abbattimento di eventuali barriere architettoniche.
Ci troviamo nel bellissimo centro storico di Proceno (VT). Ultimo dei comuni Laziale venendo da Roma e il primo venendo dalla Toscana. Il paese sorge tra gli spettacolari paesaggi della Valle del Paglia, della Tuscia Viterbese, nell'ambito tematico territoriale dei “Cammini della spiritualità” della Via Francigena.

Obiettivo della nostra manifestazione, che conta già cinque edizioni nella Tuscia Viterbese, è quello di animare la dimora storica di Palazzo Ascanio Sforza con spettacoli dal vivo di teatro, musica, teatro di figura e artisti di strada. Le performance saranno dislocate in varie parti del palazzo, al chiuso e all'aperto.

Si potrà godere anche della presenza di un punto ristoro nello spazio della terrazza, con affaccio panoramico sul paese, ampliando ulteriormente l'offerta della manifestazione e del centro storico, nonché il potere attrattivo di un turismo di qualità.

Miriamo ad attirare nuovi visitatori esterni, che richiamati da una programmazione di spettacoli ricca e di qualità, avranno anche modo di esplorare il resto dello splendido borgo, collocato in un contesto paesaggistico e culturale unico, a cavallo tra Lazio, Toscana e Umbria. 
Per fare questo vi chiediamo di 
sostenere il progetto e immaginare nuovi orizzonti possibili insieme. 

Il titolo che abbiamo voluto dare a questa VI edizione di Ad Arte Festival è quello di Lìmen. Tradotto vuol dire “soglia, punto di inizio, limite”.
Proceno è una soglia della regione Lazio. Ma Proceno rappresenta anche, per la nostra manifestazione, una soglia di entrata, un nuovo inizio in un nuovo paese, a tre anni dalla quinta ed ultima edizione realizzata. Una soglia da oltrepassare, un punto da cui riprendere il cammino.

Oltre ogni “limen” oltre ogni limite


OBIETTIVI DELLA RACCOLTA FONDI

Promuovere su scala nazionale il territorio di Proceno;
Sviluppare collaborazioni con gli operatori locali, agevolando la produzione di nuove economie;
Proporre alla comunità territoriale una programmazione artistica di qualità;
Promuovere l’artigianato locale, e le produzioni equo-eco-solidali.
Garantire al Festival un supporto tecnico di qualità;
▸ Aumentare la copertura della comunicazione per migliorare la visibilità del Festival e degli artisti in programmazione;

ASSOCIAZIONE CULTURALE DILLINGER

L’Associazione Culturale Dillinger si è costituita nel 2008, a seguito del progetto “Teatro a righe”, realizzato da ARTESTUDIO con la Regione Lazio (in collaborazione con altre associazioni).
L’associazione, attiva nel settore culturale e sociale da diversi anni, ha collaborato con diversi enti e amministrazioni, tra cui la Provincia di Roma, il Comune di Roma, la Regione Lazio.
Dillinger svolge principalmente attività di promozione e produzione legate allo spettacolo dal vivo, ma porta avanti anche la realizzazione di progetti legati all’audiovisivo, di reportage fotografici, visite guidate in città d’arte, laboratori di teatro ludico-ricreativi amatoriali e laboratori didattici di teatro e cinema per professionisti (SWEET HOME ACADEMY).
Dal 2014 fino al 2018 l’associazione dà vita e organizza Ad Arte TeatroCineFestival, manifestazione di teatro e cinema emergente e indipendente. Negli ultimi tre anni, pre e post pandemia, l’Associazione ha continuato a promuovere Ad Arte TeatroCineFestival producendo spettacoli teatrali e video documentari.

PROCENO

La Tuscia Viterbese è una terra antica dove un tempo dominavano gli etruschi: i Monti Volsini e Cimini dominano questa landa punteggiata da castelli, faggete, foreste, sorgenti termali, laghi di origine vulcanica (il Lago di Bolsena e quello di Vico) e siti archeologici. È infatti nella Tuscia Viterbese che sorgono siti di grande importanza storica e culturale come le Terme del Bulicame, le Terme dei Papi e le vestigia etrusche di Tuscania e Tarquinia.
È questo il contesto paesaggistico in cui sorge il borgo di Proceno, in provincia di Viterbo, sito proprio al confine con la Toscana.

Comments (5)

To comment you have to
  • ac
    alessio Da parte di Annetta
    • AS
      Alessandro Carissimi Igor e Marina, grazie per tutto quello che fate. Un grosso abbraccio e ci vediamo al Festival :-) Alessandro S.
      • avatar
        Patrizia Marina ed Igor due Grandi Artisti al servizio dell'Arte. Buona fortuna per questo vostro primo Evento post-covid!
        • avatar
          Chiara E che possa il vento far decollare le vostre vele per nuovi mari e orizzonti sconfinati
          • avatar
            Marina Grazie per il vostro aiuto generoso come sempre e grazie per queste parole bellissime ♥️♥️♥️
            1 year, 2 months ago

        Gallery

        Files are only available to project sponsors. To see donate!