oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sostieni la Scuola e la Biblioteca in Mezzo al Mare!

Una campagna di
Carolina Barnao

Contatti

Una campagna di
Carolina Barnao

Sostieni la Scuola e la Biblioteca in Mezzo al Mare!

Sostieni la Scuola e la Biblioteca in Mezzo al Mare!

Campagna terminata
  • Raccolti € 10,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Carolina Barnao

Contatti

Il Progetto

L’ Associazione “Scuola In Mezzo Al Mare” nasce a Stromboli nel 2011, allo scopo di realizzare e sviluppare una rete di solidarietà sociale a sostegno dell’educazione, della formazione, dell’istruzione e della socializzazione dei giovani dell’isola e degli adulti che desiderano intraprendere o completare un percorso di istruzione, superando le condizioni di isolamento imposte dal mare in un territorio in cui, a parte la scuola pubblica, non esiste alcuna altra  agenzia formativa e/o educativa.

Trasversale a tutti i nostri laboratori c’è il progetto “Biblioteca In Mezzo Al Mare”, la prima biblioteca pubblica di Stromboli, nata per i bambini di Stromboli ed evolutasi negli anni in Biblioteca di Stromboli per piccini e adulti, sia residenti che turisti. Abbiamo iniziato a raccogliere libri nel 2011, fin dall’inizio del nostro percorso. Le donazioni sono state tantissime, da parte di tutti: strombolani, amici dell’isola, turisti, sostenitori… che hanno accolto la nostra richiesta e ci hanno aiutato a mettere insieme questo piccolo sogno.  La Biblioteca conta ad oggi più di 3.000 libri in totale, di narrativa come di saggistica, e il prestito è gratuito per tutti. La biblioteca, oggi, rappresenta per noi il simbolo di una collaborazione riuscita perché ha coinvolto tante persone, ognuna in modo diverso e rappresenta anche un centro dove conservare e far conoscere la storia di Stromboli. Infine questi stessi spazi ospitano il Museo del Cinema di Stromboli, dove si stanno raccogliendo tantissimi materiali audio e video sulla storia dell'isola.

Tutte le nostre attività sono finanziate con le quote associative, con le donazioni da parte di amici dell’isola, e con il ricavato delle offerte ricevute in occasione dei nostri “mercatini solidali”, in cui distribuiamo alcuni degli oggetti realizzati dai ragazzi nel corso dei nostri laboratori creativi, tra cui il calendario (con i disegni fatti dai bambini nel corso del laboratorio di pittura e disegno) che produciamo ogni anno .

Con questi stessi fondi abbiamo finanziato l’installazione del collegamento a Internet a scuola (ADLS satellitare) di cui, ancora oggi, paghiamo l’abbonamento mensile (86,88 euro a bimestre). Oltre all’acquisto del materiale per i nostri laboratori, infatti, il fondo cassa di Scuola In Mezzo Al Mare viene spesso utilizzato anche per sostenere la scuola di Stromboli e le sue necessità (materiale didattico, gite d’istruzione, attrezzi per la palestra…).

Infine, queste stesse donazioni ci permettono di mantenere viva la Biblioteca di Stromboli, con le necessarie manutenzioni ordinarie e straordinarie, nuove scaffalature, catalogazioni, e pulizie.

Se anche tu vuoi sostenerci:

  • dedica qualche ora delle tue vacanze a Stromboli collaborando con noi, organizzando un laboratorio didattico a secondo la tua professionalità, o semplicemente svolgendo qualche turno in biblioteca
  • inviaci del materiale di cancelleria, sempre utile per tutte le nostre attività: colori, tempere, pennelli, cartoncini, carta, colla, gomme, penne, matite, pasta di fimo, DAS, ecc…;
  • dona sul nostro conto corrente postale intestato a:
    ASSOCIAZIONE SCUOLA IN MEZZO AL MARE
    IBAN: IT37G0760116500001024437673

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community