oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

L'Arte di CLAIRE GAFFA: Musica, Pittura e Scrittura d'Autore

Una campagna di
Claire Gaffa

Contatti

Una campagna di
Claire Gaffa

L'Arte di CLAIRE GAFFA:
Musica, Pittura e Scrittura d'Autore

L'Arte di CLAIRE GAFFA: Musica, Pittura e Scrittura d'Autore

Campagna terminata
  • Raccolti € 15,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Claire Gaffa

Contatti

Il Progetto

CLAIRE GAFFA

SOSTIENI L'ARTE COME STRUMENTO DI AFFERMAZIONE PERSONALE E DI CRESCITA SOCIALE

Una campagna promossa da Claire Gaffa e Doctor Artist Music

Il 10% del ricavato sarà devoluto a 'Pane Quotidiano Onlus', Milano

Contatti: doctorartist.mail@gmail.com

Sono nata a Milano nel 1994 e a ventisette anni ho deciso, complice questa età anagrafica che per i musicisti è piuttosto significativa, di essere ciò che sono, ovvero un'artista. Prima non solo non sapevo di esserlo, ma non avrei nemmeno saputo identificarmi come tale.

Ho una formazione molto variegata, mi sono diplomata al liceo scientifico e ho frequentato due corsi all'università (farmacia e scienze erboristiche) che mi hanno portata a lavorare in questi settori per circa due anni. Il tutto arricchito da diversi diplomi nel settore cosmetico e del benessere. Dentro di me, però, nutrivo il sogno di poter realmente compiere il mio "destino" facendo ciò che ho sempre amato di più ossia fare arte. Questo percorso di affermazione personale non è stato semplice e non lo è tutt'ora, per via delle innumerevoli difficoltà che si incontrano con l'unico scopo di svolgere un lavoro che è anche la mia più grande passione.

Fin dall'età di undici anni ho sempre studiato canto e musica, dapprima come voce bianca in diversi cori e poi come soprano lirico solista, attività artistica che ho abbandonato nel 2019 per dedicarmi interamente alla musica inedita, alla mia musica. Da sempre ho cercato di affiancare gli studi classici alla musica cosiddetta leggera, in particolare ho preso parte a diverse formazioni di genere progressive rock, soul e pop rock, anche contro la volontà delle mie insegnanti che temevano avrei "rovinato" la voce così facendo. Tuttavia la mia voglia di esplorare e di imparare è sempre andata oltre le imposizioni e il desiderio di imitare i miei idoli di sempre accende tutt'oggi la mia voglia di musica. Ho inoltre arricchito le mie conoscenze con qualche esperienza di musical e di danza che caratterizzano ancora oggi la mia produzione artistica.

Un anno fa, con l'uscita dei miei primi videoclip, ho deciso che il mio nome d'arte sarebbe stato Claire Gaffa: Claire è una auto-celebrazione, per ricordarmi ogni giorno chi sono e da dove provengo, Gaffa è invece un duplice omaggio, alla cantautrice inglese Kate Bush e al nastro gaffer che si utilizza sul palcoscenico come fissa tutto, che simboleggia un po' il mio ruolo poliedrico e manuale nelle produzioni.

Dal 2019 scrivo brani inediti insieme a Riccardo Verni con cui suono dal 2016 e insieme scriviamo testi, arrangiamenti e seguiamo il processo di creazione delle nostre canzoni a 360° dalla fase embrionale al mastering, in collaborazione con il nostro fonico Matteo Fusi. Questo team ha il nome di Doctor Artist Music.

Il 1 luglio 2022 è uscito il nostro primo album di inediti che s'intitola VEDO ME e che si può ascoltare su tutte le piattaforme di streaming. VEDO ME è il riassunto di che cosa mi è capitato negli ultimi tre anni, di un percorso di comprensione e di trasformazione personale che non sarebbe stato possibile se non avessi intrapreso un percorso psicologico. Da qui la mia attenzione per la persona, per chi siamo davvero e per chi vorremmo essere, tematiche che mi sono care nella mia produzione artistica ogni giorno.

Il mio lavoro è, però, molto più di questo.

Dipingo quadri, scrivo poesie, scrivo il mio primo libro, mi occupo della mia attività in toto e ogni singolo giorno: produzione delle grafiche e social menagement, creazione delle sceneggiature, coreografie e scenografie per i gli spettacoli e i videoclip, mi si potrebbe definire la direttrice di produzione del "meccanismo" Claire Gaffa; perché fare arte è questo, favorire le condizioni alla nascita di un'idea, nutrire quell'idea e trovare il modo di veicolarla affiché possa essere un messaggio di speranza e di luce per tutti. Senza arte non si vive.

Con questa campagna di crowdfunding Vi sto chiedendo di avere molta fiducia in me e di farmi sentire che avete bisogno, nelle vostre vite, di ciò che io posso impegnarmi a dare.

Vi sto chiedendo di ricambiare il lavoro che ogni giorno svolgo da un anno in auto-produzione e che continuerò a svolgere, se mi sarà permesso farlo a causa delle economie, con queste prossime iniziative per l'anno 2023:

1. Allestimento della mia prima esposizione personale di quadri e altre opere quali fotografie e sculture. La particolarità di questa mostra sarà non solo la varietà dei materiali esposti ma anche le conferenze che verranno proposte a tema artistico e psicologico con esperti del settore e che spero saranno utili a tutti gli uditori

2. Conclusione e stampa/distribuzione del mio primo libro e della mia raccolta di poesie e pensieri, le cui tematiche principali sono le difficoltà riscontrate nel mondo da chi è molto emotivo, sensibile e "diverso" (tematiche estremamente attuali)

3. Produzione dei prossimi singoli (brani, videoclip e materiale promozionale associato) in previsione dell'uscita del mio secondo disco e attività concertistica dal vivo per cui si rendono necessarie collaborazioni e allestimenti importanti. Le prossime produzioni stanno avvertendo un cambio di rotta, in particolare vedranno come protagonista la solitudine dell'uomo in un'epoca estremamente connessa

4. Attività di divulgazione nelle scuole e presso le associazioni per discutere con i ragazzi (e non solo) delle loro aspirazioni e del ruolo importante che può avere l'arte nella loro vita.

Per onorare l'importante ruolo che un artista può avere, al termine di questa campagna di crowdfunding mi impegno a devolvere il 10% del ricavato a 'Pane Quotidiano Onlus', poiché l'attività svolta da questa organizzazione mi sta davvero molto a cuore.

Vi ringrazio infinitamente per avere letto, prima ancora di essere finiti su questa pagina e, anticipatamente, per il grande regalo che spero vogliate fare non solo a me ma anche e soprattutto a ciò che umilmente rappresento, ossia l'arte d'autore in Italia.

Grazie di cuore e buon tutto,

Claire Gaffa

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    17. Partnership per gli obiettivi

    Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.