or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Sostieni il Terni Falls Festival

A campaign of
Terni Falls Festival

Contacts

A campaign of
Terni Falls Festival

Sostieni il Terni Falls Festival

Sostieni il Terni Falls Festival

Support this project
100%
  • Raised € 430.00
  • Sponsors 14
  • Expiring in 278 days to go
  • Type Donation  
  • Category Events & festivals
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Terni Falls Festival

Contacts

The project

Questa campagna di crowdfunding è stata lanciata a sostegno del Terni Falls Festival, un appuntamento annuale con la cultura e la promozione del territorio. 

La manifestazione è nata nel 2018 con lo scopo di celebrare i personaggi illustri che, nel corso dei secoli, hanno decantatato, dipinto o raccontato le bellezze dell’Umbria meridionale, e in particolare della Cascata delle Marmore.

Come? Con incontri culturali, mostre, spettacoli teatrali, concerti, danza, letture e installazioni audiovisive. 

Il Terni Falls Festival è un evento senza scopo di lucro, che si regge sugli sforzi di volontari e sulla generosità dei cittadini. 

L’edizione 2022 avrà come protagonisti lo scultore Antonio Canova, nel bicentenario della sua morte, e il poeta Giacomo Leopardi, nel bicentenario del suo primo soggiorno in Umbria. 

Il contesto di riferimento è sempre quello di Terni, Narni e Valnerina, come è stato negli anni scorsi. La manifestazione intende però stavolta abbracciare anche altre realtà dell’Umbria, poiché sono molteplici i legami tra Canova, Leopardi e il territorio della nostra regione. 

Tutte le persone di Terni e Narni che contribuiranno con una donazione di almeno 10 euro, riceveranno come segno di riconoscenza un volume dal titolo Canova, Leopardi e l'Umbria, che sarà presentato alla Biblioteca Comunale di Terni il giorno mercoledì 1 giugno

Perché esiste un Terni Falls Festival? 

  • Perché amiamo questo territorio ricco di storia, cultura, arte e bellezze paesaggistiche, e vogliamo partecipare attivamente alla sua riqualifica. 
  • Perché i giovani e i meno giovani hanno bisogno e desiderio (a volte inconsapevole o inespresso) di cultura, di arte, di musica e di contatto con il territorio, come produttori e come fruitori. Il nostro modo di dire no al degrado sociale e paesaggistico, è dire SÌ alla cultura, all'aggregazione, al senso di comunitá e al potere benefico, terapeutico e motivante dell'arte in ogni sua forma.
  • Perché desideriamo promuovere un incontro di culture e uno scambio che generi crescita, comprensione reciproca, evoluzione e integrazione. Amare la propria cultura porta ad abbracciarne altre, porta la voglia di raccontarla e di ascoltarne altre. In ultima analisi, si piantano i semi per una società piú matura e inclusiva, dove l'espressione individuale viene accolta e incoraggiata, e per la creazione di luoghi dove vivere è un piacere e uno stimolo.

Nelle passate edizioni del Terni Falls Festival, sono stati celebrati gli scrittori Mary Shelley, Percy Shelley e Thomas Moore, il pittore William Turner, lo scultore Bertel Thorvaldsen, la duchessa Maria Luisa d’Asburgo-Lorena, tutti nel bicentenario della loro visita alla Cascata delle Marmore, e il musicista Wolfgang Amadeus Mozart per i 250 anni dal suo pernattamento a Terni. 

Siamo sicuri che la tradizione culturale del Grand Tour in Umbria sia un patrimonio da riscoprire, conoscere e conservare. Il ricavato di questa campagna ci sarà quindi di grande aiuto per poter continuare a crescere e guardare al futuro con ambizione. 

Dipinto della Cascata Marmore realizzato da Lars Physant per il Terni Falls Festival 2021

Dipinto con soggetto la Cascata della Marmore realizzato dal pittore danese Lars Physant per il Terni Falls Festival 2021.

----> metti @mi piace@ alla nostra pagina Facebook per news ed eventi.

Comments (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Danilo Un festival innovativo che unisce la cultura internazionale a quella locale.
    • avatar
      Mauro Terni e la cultura vanno sempre sostenuti.
      • DA
        Daniele Forza Ragazzi!!! <3

        Gallery

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        11. Città e comunità sostenibili

        Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

        Vuoi sostenere questo progetto?