or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

Sostieni il Progetto POV 22_23 Coloriamo insieme l'inclusione sociale dei ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico

A campaign of
APS Astuta Ability Academy

Contacts

A campaign of
APS Astuta Ability Academy

Sostieni il Progetto POV 22_23 Coloriamo insieme l'inclusione sociale dei ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico

Support this project
23%
  • Raised € 3,670.00
  • Target € 15,500.00
  • Sponsors 28
  • Expiring in 8 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
APS Astuta Ability Academy

Contacts

The project

Chi siamo?

Astuta Ability Academy è un’associazione di professionisti nel settore della disabilità nata a Civitanova Marche (Mc) nel 2021, che si pone come obiettivo l’insegnamento di abilità finalizzate all’acquisizione di competenze lavorative per persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico fornendo in un primo momento un percorso formativo individualizzato ed un ausilio nella ricerca di un lavoro pronto a riconoscere e valorizzare le proprie attitudini, supportando inoltre le aziende del territorio nel percorso di inserimento. La presa in carico presso AAA avviene dopo un primo colloquio conoscitivo con la famiglia e con l’utente, la prima fase di inserimento nella nostra struttura è rappresentata dalla somministrazione di un protocollo valutativo effetuata dai nostri supervisori, lo strumento valutativo si  basa su una check-list iniziale in grado di valutare il potenziale lavorativo del singolo,  una volta effettuata la prima valutazione viene stilata una programmazione educativa su 4 macro aree di intervento educativo:

  • Area abilità di funzionamento indipendente
  • Area abilità domestiche
  • Area abilità sociali
  • Area abilità d’ufficio

Di cosa si tratta?

Il progetto POV 22_23Autismo Arte Accademia, nasce da un’idea della nostra equipe multidisciplinare, per implementare il percorso formativo dei nostri ragazzi in modo sostenibile. Pov è l’acronimo delle strategie di insegnamento della nostra associazione di promozione sociale, 𝐏rogrammazione, 𝐎rganizzazione delle attività e 𝐕alutazione dell’impatto degli insegnamenti sulle abilità dei ragazzi ma è anche l’acronimo più in voga sui principali social media di oggi dell’espressione 𝘗𝘰𝘪𝘯𝘵𝘖𝘧𝘝𝘪𝘦𝘸 punto di vista, ed è proprio attraverso le azioni del progetto che intendiamo far emergere il punto di vista dei nostri ragazzi espresso grazie all’ausilio delle forme di arte visiva che intendiamo promuovere.

Molto spesso nel disturbo dello spettro autistico si osservano interessi particolarmente ristretti, questo fattore può inficiare sulla qualità della vita dei ragazzi, perché ne limita l’interazione sociale. La carenza di  attività altamente gradite ostacola sia l’apprendimento di nuove abilità, sia il mantenimento delle competenze nel tempo. Pertanto l’idea di POV 22_23 nasce dalla necessità di esporre gli utenti del nostro centro di formazione a nuove esperienze in ambito artistico e culturale lavorando in questo modo sull’accrescimento degli interessi e trasversalmente sul potenziamento delle autonomie lavorative.

Il bando “arte e cultura per la promozione dei diritti” indetto da banca etica in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding produzioni dal basso ci permette di pianificare nuove esperienze di vita ai nostri ragazzi esponendo i soggetti beneficiari ai valori dell’arte,  d’altre  parte, l’arte si  appropria  ed  esplora  il valore della bellezza generata dalla fragilità, ricomprende  la  dimensione  etica  ed esprime  la  capacità  di  guardare,  guardare  l’altro  da  sé, leggere   gli   scenari,   le   loro   evoluzioni,   i   loro   attori, ascoltare e saperli descrivere.

Vogliamo pensare ai benefici che l’arte e la fotografia possono dare ai nostri ragazzi in tema di inclusione sociale, non usare questo ambito come una semplice richiesta di aiuto a soggetti caritatevoli, ma pianificare e valutare un percorso di inclusione sociale attraverso l’organizzazione di eventi culturali, fare esperienze inclusive non significa "parcheggiare" una persona con diagnosi di autismo in attività ripetitive, ma coinvolgerla direttamente in un progetto in cui essa stessa diventa utile e indispensabile.

Quali sono le attività del progetto?

1.Realizzazione di un corso di formazione sulle tecniche di disegno e coloritura per soggetti con diagnosi di autismo.

L’azione n.1 è una galleria di colori, intensità e sfumature quante sono quelle dei disturbi dello spettro autistico. Abbiamo  pianificato un corso di formazione rivolto a soggetti con diagnosi di autismo programmato su due ore di formazione specifica con una  cadenza settimanale. Le attività di Astuta Ability Academy sono focalizzate sulla  formazione dei ragazzi al fine di offrire un’opportunità di inserimento lavorativo, attraverso il programma presente nel progetto, intendiamo offrire un’ educazione ed una conoscenza generale a 360° delle varie tecniche di arte visiva e arte manuale che saranno utili ai ragazzi per lo svolgimento di qualsiasi attività sia in ambito sociale che in ambito occupazionale. L’attività creativa unita alle lezioni teoriche sarà di fondamentale aiuto per lo sviluppo e lo stimolo delle abilità sia cognitive che psicomotorie, della manualità, della capacità di lavorare in gruppo per migliorare le relazioni con gli altri, di progettare ed eseguire fasi di lavorazione, tecniche specifiche, per migliorare l’autocontrollo, la comunicazione e per incentivare ed incoraggiare lo sviluppo della propria opinione attraverso l’espressione artistica. 

2. Allestimento di  esposizioni di arte visiva.

L’azione n.2 riconducibile alla macro area di intervento del funzionamento indipendente consiste  nell’allestimento di una esposizione di illustrazioni con elaborati appositamente creati dai nostri utenti durante il percorso formativo, durante gli eventiculturali calendarizzati le opere descritte in forma verbale dai ragazzi della nostra Accademia, con l’obiettivo di sviluppare le abilità sociali di ogni singolo utente che descriverà i lavori esposti in base alle proprie abilità nella macro area di riferimento. Le attività di cui gli utenti si dovranno occupare riguardano la produzione e la selezione  delle illustrazioni da esporre, la stampa, l’incorniciatura delle stesse e la conseguente posa in opera. 

L’esposizione ad un contesto socializzante consentirà ai nostri operatori di lavorare sullo sviluppo di tutti i comportamenti sociali necessari ai beneficiari per riferirsi ad un’altra persona, andando ad implementare trasversalmente le abilità di relazione sociale come il contatto oculare, l’interesse per il volto umano, l’alternanza nei turni di conversazione, abilità che permettono al soggetto con diagnosi di autismo di relazionarsi in modo adeguato con il contesto sociale che lo circonda.

3. Attività di preparazione e servizio al tavolo di un aperitivo di benvenuto ai visitatori delle esposizioni.

L’azione n.3 riconducibile alla macro area di intervento del funzionamento domestico consiste nella preparazione e nel servizio di un pasto da offrire alle persone che prenderanno parte alle esposizioni calendarizzate. Durante il primo di anno vita dell’associazione i nostri utenti sono stati esposti all’insegnamento delle abilità necessarie nella preparazione di un  pasto, prendere le relative ordinazioni e servire le stesse relazionandosi con gli altri nel rispetto delle buone maniere, creando in questo modo percorsi occupazionali mirati. Con questa azione specifica dell’idea progettuale intendiamo testare il livello di indipendenza nell’abilità acquisita di preparazione ma soprattutto intendiamo creare contesti sociali dove il nostro bacino di utenza avrà la possibilità di relazionarsi con gli altri creando in questo modo una reale esperienza inclusiva, i nostri ragazzi diventano parte operante del processo di integrazione sociale senza la mediazione delle figure educative di riferimento. 

4 Attività di gestione delle prenotazioni.

L’azione n.4 riconducibile alla macro area di riferimento delle abilità di ufficio consistenella gestione delle prenotazioni che arriveranno grazie alle attività di disseminazione svolte attraverso l’attivazione di una rete di promozione  delineata nel piano di comunicazione che prevede una coerente e continua predisposizione dei canali digitali e tradizionali. I ragazzi che si occuperanno della gestione delle prenotazioni avranno a disposizione un indirizzo di posta elettronica dove lavoreranno nello specifico sulla gestione delle mail di prenotazione confluite trasferendo le informazioni di contatto su un file appositamente creato su Microsoft Excell, dove sarà possibile trascrivere le informazioni personali del soggetto prenotante i suoi contatti e la data prescelta per la visita alle esposizioni. Tramite questa tipologia di intervento intendiamo testare le abilità d’ufficio acquisite durante il primo di vita dell’associazione creando opportunità lavorative concrete destrutturate rispetto al contesto di insegnamento. 

Come verranno utilizzati i fondi?

La cifra che abbiamo preventivato di ottenere dalla raccolta fondi ci permetterà di programmare e svolgere, seguendo criteri di sostenibilità, le attività del progetto creando i presupposti per  retribuitre adeguatamente formatori ed operatori specializzati che lavoreranno in sinergia per quel che riguarda il percorso formativo di arte visiva strutturato sulle abilità dei ragazzi con diagnosi di autismo in relazione al potenziamento delle autonomie lavorative e per acquistare i materiali necessari al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Una componente fondamentale del budget richiesto sarà destinato alla creazione di un piano di comunicazione funzionale alla sensibilizzazzione del delicato tema dell'inclusione sociale, crediamo nella fondamentale importanza di affidarsi ad un team di professionisti che rappresentano un’eccellenza nel settore, nell’era della digitalizzazione, investire nella comunicazione in modo efficace è alla base di ogni strategia, oggi per fare marketing e promuovere il proprio brand occorre selezionare accuratamente il target a cui ci si vuole rivolgere per raggiungere in modo fluido e con una determinata logica di comunicazione gli obiettivi prefissati. L'obiettivo nella strutturazione di un piano di comunicazione è quello di incentivare la nascita di una rete associativa di enti del terzo settore che progettano in partnership e sostengono attività stutturate all'inserimento lavorativo di soggetti con disabilità certificata.


SOSTIENI IL PROGETTO POV 22_23 AUTISMO ARTE ACCADEMIA

COLORIAMO INSIEME L'INCLUSIONE SOCIALE DEI RAGAZZI CON DIAGNOSI DI DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

Support this project

Rewards

€10.00

Donatore

Riceverai una mail di ringraziamento dai ragazzi dell’Accademia.

Select
€20.00

Donatore

Riceverai una mail di ringraziamento con una foto dei ragazzi dell’Accademia.

Select
€50.00

Sostenitore

Riceverai un video ringraziamento personalizzato dai ragazzi dell’Accademia.

Select
€80.00

Sostenitore

Organizzeremo per te un’esperienza inclusiva con i ragazzi dell’Accademia che ti guideranno tra le meraviglie del territorio marchigiano.

Select
€100.00

Sostenitore

Organizzeremo un’esperienza inclusiva con i nostri ragazzi che prepareranno per te una cena a base della famosissima pizza degli Astuti.

Select
€500.00

Sponsor

Inseriremo il logo della tua azienda o il tuo nome nella sezione dedicata al progetto sul nostro sito web e sul materiale di promozione.

Select
€1,000.00

Main Sponsor

- Inseriremo il logo della tua azienda o il tuo nome nella sezione dedicata al progetto sul nostro sito web e sul materiale di promozione.
- Inseriremo il logo della tua azienda o il tuo nome sul nostro pulmino per 6 mesi.

Select
€1,800.00

Main Sponsor

- Inseriremo il logo della tua azienda o il tuo nome nella sezione dedicata al progetto sul nostro sito web e sul materiale di promozione.
- Inseriremo il logo della tua azienda o il tuo nome sul nostro pulmino per 12 mesi.

Select
€2,500.00

Main Sponsor

- Inseriremo il logo della tua azienda o il tuo nome nella sezione dedicata al progetto sul nostro sito web e sul materiale di promozione.
- Inseriremo il logo della tua azienda o il tuo nome sul nostro pulmino per 18 mesi.

Select
€3,000.00

Main Sponsor

- Inseriremo il logo della tua azienda o il tuo nome nella sezione dedicata al progetto sul nostro sito web e sul materiale di promozione.
- Inseriremo il logo della tua azienda o il tuo nome sul nostro pulmino per 24 mesi.

Select

Comments (13)

Per commentare devi fare
  • GT
    Giorgio Daje non mollate! Pensate ai VASITTI!
    • MR
      APS Astuta Ability Academy 😂😂 Grazie!
      1 month ago
  • avatar
    MELANIA Nella speranza che il vostro sogno si realizzi ❤️
    • MR
      APS Astuta Ability Academy Grazie!
      1 month ago
  • MI
    Marco Un piccolo pensiero per un grandissimo progetto. Vi voglio bene ❤️
    • MR
      APS Astuta Ability Academy Grazie Marco ❤️
      1 month ago
  • MI
    Mario Estate 2022 ho avuto il privileggio e l'onore di poter passare del tempo con i ragazzi di Astuta Accademy, esperienza straordinaria , sono felice di poter partecipare nel mio piccolo ad un progetto cosi' bello e importante. Love P.S. scusate gli errori del primo commento ma l'emozione mi ha tirato un brutto scherzo
    • MR
      APS Astuta Ability Academy Grazie Mario!
      1 month ago
  • MI
    Mario Estate 2022ho avuto il privileggio e l'onore di poere passare del tempo con i ragazzi di Astuta Accademy, esperienza straordinaria , sono feice di potere partecipare nel mio piccolo per un progetto cosi' bello e importante. Love
    • avatar
      Chiara Sostengo volentieri questo progetto con il mio piccolissimo contributo in quanto credo fermamente nei ragazzi che sono fantastici e in tutto il loro impegno. Grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile in quanto credo che l’inclusività sia una delle cose fondamentali nella vita per tutti.
      • MR
        APS Astuta Ability Academy Ciao Chiara! Grazie per tutto quello che fai per i nostri ragazzi! ❤️❤️❤️
        1 month ago
    • DI
      Daniele un grande abbraccio
      • AN
        Andrea Forza ragazzi!

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        4. Istruzione di qualità

        Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

        8. Lavoro dignitoso e crescita economica

        Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

        10. Ridurre le disuguaglianze

        Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

        Vuoi sostenere questo progetto?