oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sostieni il MAAAC di Cisternino area archeologica arte moderna e contemporanea

Una campagna di
Alberto Vannetti

Contatti

Una campagna di
Alberto Vannetti

Sostieni il MAAAC di Cisternino area archeologica arte moderna e contemporanea

Campagna terminata
  • Raccolti € 30,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Alberto Vannetti

Contatti

Il Progetto

CONFLICTUS

variabilità delle arti visive tra sentimento, pace e guerre

12 dicembre 2015 - 30 gennaio 2016

opening december 12 6 p.m.

artshow performer / ideazione

Alberto Vannetti

Serafino Amato Roma

Olmo Amato Roma - Berlino

Maurizio Barberis Milano

Michiel Blumenthal Spoleto - Amsterdam

Felice Levini - Roma  

Massimo Livadiotti Roma

Luigia Gio Martelloni - Los Angeles S. Monica

Esteban Villalta Marzi Madrid - Roma

Nadiya Yamnych Cisternino - Lviv/Ukraine

Naoya Takahara Tokio - Roma

Alexandra Wolframm - Berlino  e

Giuseppe Graziosi Savignano sul Panaro 1879/Firenze 1942

Dopo il grande successo della prima mostra di arte contemporanea del MAAAC nell'estate 2015 che ha visto partecipare più di 1500 persone in un piccolo paese della Valle d'Itria la Cooperativa Saetta, il parroco di San Nicola Don Carmelo, il professor Tamborrino e l'artista curatore Alberto Vannetti propongono un nuovo appuntamento con le arti moderne e contemporaee in dialogo con i luoghi del sacro e dell'archeologia per i mesi di dicembre 2015 e gennaio 2016.

L'arte degna di questo nome ha da sempre creato ed evidenziato contraddizioni, messo in luce le parti dei comportamenti umani più controversi, positivi o negativi che siano, attraverso una visione estetica e personale del mondo.

Caratteristiche psicologiche, sociali e formali fanno parte, da millenni, di quell'universo immateriale che le arti visive affrontano e interpretano, vera e propria esigenza interiore insopprimibile per gli autori. 

Gli artisti si fanno portavoce e mediatori di visioni estetiche e filosofiche, a volte discutibili, a volte entusiasmanti, per talento e ragionamento, per virtuosismi, illuminazioni o studio, testimoni attivi della storia in cui vivono.

Questo secondo appuntamento al MAAAC di Cisternino previsto nel periodo festivo invernale, celebrato ormai in vario modo in quasi tutte le parti del pianeta, vedrà nell'area archeologica e museo della chiesa Madre di San Nicola l'arrivo di 12 artisti di fama nazionale e internazionale che attraverso i loro specifici linguaggi costituiranno un percorso espositivo, fra gli scavi, statue in cartapesta e oggetti sacri, che ci porterà nella dimensione del rapporto tra estetica e materia, attualità e storia, arte metafisica, surreale o pop ma col fine di comunicare allo spettatore la volontà di coinvolgerlo e di tentare la spiegazione che arti, artisti e cultura in dialogo e confronto fra di loro e il passato, possono essere i migliori antivirus contro i "conflitti" come guerre o l'inciviltà, a difesa delle parti intelligenti e più sensibili dell'umanità. 

Le arti variano, si modificano, riprendono, apprendono, contestano ma il filo segreto che le muove è sempre lo stesso: la ricerca della verità.

La mostra ci fornisce anche l'opportunità di visitare il museo e gli scavi e vedere alcune statue settecentesche in cartapesta che, opportunamente restaurate, costituiranno il nucleo del futuro museo diocesanoLa mostra è organizzata dalla Soc. Coop. Saetta in collaborazione con la parrocchia di San Nicola 

https://www.facebook.com/MAAAC-Museo-Arte-Moderna-Area-Archeologica-Cisternino-1570344766523733/timeline/

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Alberto All'entrata del museo saranno esposti i nomi dei donatori (se lo vorranno) per tutte le mostre del MAAAC da dicembre in poi

    Gallery

    Community