or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Sostieni il documentario: Hervé Diasnas - La Danza Clandestina di Marco Maccaferri

A campaign of
MOWlab/Il filo di paglia

Contacts

A campaign of
MOWlab/Il filo di paglia

Sostieni il documentario: Hervé Diasnas - La Danza Clandestina di Marco Maccaferri

Support this project
46%
  • Raised € 2,345.00
  • Target € 5,000.00
  • Sponsors 22
  • Expiring in 79 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
MOWlab/Il filo di paglia

Contacts

The project

CHI SIAMO 

Associazione Il filo di paglia crea  performance e spettacoli di teatro danza, organizza  festival e rassegne, produce e realizza documentari biografici. 

Per questo progetto Il filo di Paglia si è unito alla Associazione francese Nuit & Jour.

Le due organizzazioni hanno una duplice vocazione: - offrire spettacoli coreografici per tutti i pubblici nei teatri e altrove - trasmettere la danza a un vasto pubblico di dilettanti e professionisti – realizzare video per diffondere la danza.

All'interno di queste associazioni, Valérie Lamielle, Hervé Diasnas e Maria Carpaneto offrono una formazione specifica per i futuri insegnanti di Présence Mobilité Danse®.

Associazione Nuit & Jour: http://www.cie-nuitetjour.fr/

Associazione il filo di paglia:https://www.mowlab.it

Il documentario

Il regista Marco Maccaferri, con le Associazioni Il filo di paglia (Italia) e Nuit & Jour (Francia) intende realizzare un film documentario sulla carriera artistica di Hervé Diasnas e sulla pratica di movimento della danza da lui sviluppata: Présence Mobilité Danse®.

Perché un ritratto filmato?

Perché la storia dell'uomo e del danzatore-coreografo Diasnas è un racconto cinematografico. Una storia di formazione, di sentimenti, di vocazione artistica ed educativa. 

Marco Maccaferri : “….con questo ritratto filmato voglio cogliere il maestro, ma anche l'uomo. Così che questa esperienza filmica sia anche un tentativo di raccontare la storia di una carriera impegnativa, di una vocazione senza confini, di un bisogno impellente di condivisione, di una trasmissione generosa e senza compromessi del sapere, di una ricerca fondante che aspetta solo di crescere con le nuove generazioni….”

La danza è per sua natura un'arte effimera, quindi cosa c'è di più appropriato di un ritratto filmato per lasciare una traccia della vita e del lavoro di un poeta del movimento?

Hervé Diasnas : danzatore straordinario, coreografo emblematico, ricercatore incallito con un'acuta capacità di sintesi.

Questo documentario esplora la vita di un artista-coreografo e, accanto alla sua intensa carriera artistica, un approccio unico all'educazione alla danza. : Présence Mobilité Danse®

Un poeta della danza che ha calcato palcoscenici internazionali e che allo stesso tempo si è cimentato in una ricerca tecnica e didattica estremamente meticolosa : una seconda vita, dedicata allo studio, all’osservazione, quasi…. CLANDESTINA. 

Il tempo che il documentario dedica a se stesso è un "tempo lungo", fatto di incontri, riflessioni, ricordi, immagini di laboratori e spettacoli, un calendario che dura un anno e si snoda al ritmo delle stagioni. il cineasta, armato di curiosità, microfono e telecamera diventa una presenza quasi invisibile, proprio per avvicinarsi all'intimità e alla quotidianità dell'artista e dei danzatori.

A che punto siamo?

Una prima fase del lavoro è già stata completata: registrazioni di interviste a persone che hanno lavorato con Hervé Diasnas e/o praticato la Présence Mobilité Danse® - riprese durante le sessioni di PMD e la realizzazione del teaser di presentazione di questo crowdfunding. 

La campagna termina il 30 giugno 2024 perché abbiamo urgentemente bisogno di effettuare le riprese conclusive del documentario in Francia, per poi procedere alla fase di montaggio e post-produzione del documentario. 

Call to action !

È qui che entrate in gioco voi

In questa fase, il vostro sostegno è essenziale, perché senza di esso non saremo in grado di trovare i fondi necessari per completare questo progetto. 

Le vostre donazioni finanzieranno: il viaggio, l'alloggio e il fee della troupe che parteciperà alle riprese in Francia, il noleggio dei materiali tecnici (camere, audio, drone).

Il documentario finale avrà una durata di 50 minuti e sarà composto da riprese di spettacoli, prove, workshop a Parigi, Boursay (41), Milano, Genova, Tuscania, Gorro (Pr), Rendez-vous dei formatori, interviste e testimonianze oltre a immagini di repertorio.

BUDGET DOCUMENTARIO ‘la danza clandestina – Hervé Diasnas’

Costi di realizzazione.

Registrazioni Interviste: 1.500,00 euro

Ricerca e premontaggio materiali di repertorio : 3.000,00 euro

Shooting Stages e Interviste: 6.000,00 euro

Shooting Danze: 5.000,00 euro

Montaggio: 5.000,00 euro

Edizione finale color correction, sound design e mix: 8.000,00 euro

Trasferte, viaggi, ospitalità danzatori e filmakers: 4.5000

Totale costidi realizzazione: 33.000,00 euro

Comments (3)

To comment you have to
  • AG
    Andrea Buon compleanno Maria!!
    • CB
      Cecilia Complimenti per il meraviglioso lavoro!
      • avatar
        Alessia Per ora un piccolo dono faccio il tifo per tutto quello che è nato, sta nascendo e nascerà. Un abbraccio

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        3. Salute e benessere

        Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

        4. Istruzione di qualità

        Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

        15. Vita sulla terra

        Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

        Vuoi sostenere questo progetto?