A campaign of
Adriana OrlandiContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
Margherita Botto (1949-2023) è stata docente di Lingua e Letteratura francese presso le università di Pavia, Sassari e Bergamo. Oltre alla docenza universitaria, si è dedicata alla traduzione sin dalla fine degli anni Settanta. Tra gli autori da lei tradotti: Fernand Braudel, Emmanuel Carrère, Alexandre Dumas, Marc Fumaroli, Jonathan Littell, Stendhal, Laurent Binet, Fred Vargas e molti altri ancora. Traduttrice rigorosa e raffinata, Margherita Botto vedeva nel traduttore l’“esecutore di una partitura” che “non dovrebbe sentirsi come un solista sotto le luci della ribalta; semmai come un’orchestra, un insieme di anonimi strumenti che affida la propria interpretazione all’ascolto del pubblico e al giudizio dei critici musicali” (L’Indice, N.1, 2014).
In memoria di Margherita Botto, su iniziativa di Paolo Botto, fratello di Margherita, e di alcuni suoi amici e colleghi, è stato predisposto presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere un fondo che finanzia alcune iniziative tra le quali un premio di laurea magistrale e un premio per traduttori esordienti.
In occasione dell’uscita dei bandi, intendiamo promuovere un crowdfunding destinato a incrementare il fondo e a sostenere i premi. Vogliamo in questo modo ricordare Margherita riunendo amici e colleghi intorno a un progetto concreto che vada a vantaggio di studenti e giovani traduttori.
Questo il link ai bandi: https://istitutolombardo.it/premi
dove sono pubblicati :
Se vuoi, puoi sostenere l’iniziativa in due modi:
Promotori di questa iniziativa sono Cécile Desoutter, Adriana Orlandi, Giorgio Sale, amici e colleghi di Margherita.
GRAZIE.
Comments (9)