A campaign of
Papero EditoreContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Vogliamo realizzare una collana di IN-Book ideati, illustrati e tradotti in simboli da scrittori e illustratori affetti da sindrome dello spettro autistico.
Una collana dedicata alle competenze sociali, composta da 5 volumi, che nasce dalle esperienze di vita dei nostri ragazzi. Libri che possono risultare un insegnamento utile a tutti i bambini che li leggeranno.
I 5 volumi che compongono la collana sono curati da Michele, Stefano, Luca, Alessandro, Chiara, Nicolò, Andrea, Francesco, Riccardo, ragazzi inseriti nel Programma autismo 0-30 dell’Azienda USL di Piacenza che hanno un particolare talento nell’ambito della scrittura e dell’illustrazione. Abbiamo pensato di valorizzare questo talento in un progetto capace di costruire un servizio per tutta la comunità. Gli IN-book della Matita parlante oltre a essere ideati e realizzati da ragazzi autistici sono anche correlati da audioletture realizzate dagli alunni della scuola media Calvino di Picenza.
Ecco quindi i 5 In-Book che comporranno la collana dedicata alle competenze sociali.
Ma di cosa si tratta? Gli IN-Book sono libri illustrati con il testo completamente tradotto in simboli, elementi fondamentali della Comunicazione aumentativa alternativa (CAA), e rappresentano una vera e propria seconda lingua visiva che affianca quella uditiva.
Gli IN-Book sono per tutti i bambini che amano storie di paesaggi fantastici, mostriciattoli pelosi, cavalieri e principesse. Gli IN-Book sono molto efficaci nel sostenere la comprensione dei testi dei bambini con disturbi della comunicazione, ma nello stesso tempo si sono diffusi nelle scuole materne e nelle biblioteche, diventando, grazie alla possibilità di condividere la lettura, strumento importante di inclusione, di sviluppo e crescita per tutti.
La Matita Parlante, per i ragazzi affetti da autismo, significa poter sviluppare e far crescere il proprio talento creativo, immaginare e scrivere storie e poterle illustrare e tradurle in IN-Book rendendo così la lettura accessibile a tutti. La Matita Parlante significa soprattutto, per questi ragazzi, crescere e avere una concreta opportunità di vita lavorativa.
Attraverso la campagna di crowdfunding vogliamo aiutare l’Associazione La Matita Parlante che lavora ogni giorno affinché ogni ragazzo coinvolto nel progetto possa dar voce al proprio talento. Abbiamo immaginato di dare loro una matita parlante capace di trasformare le loro storie di vita in libri accessibili a tutti.
Con il contributo che vorrai, piccolo o grande, e attraverso la piattaforma di crowdfunding, potrai fare la differenza e sarai al fianco della redazione di giovani scrittori e illustratori e contribuire a dare vita a nuove storie.
La scimmia abbracciona è il simbolo della nostra campagna. E' la protagonista del nostro primo IN-Book e rappresenta il desiderio di dare voce ai ragazzi autistici con un talento nel campo della scrittura e dell’illustrazione. Rappresenta la capacità di pensare al loro futuro.
Il crowdfunding ci aiuterà a sostenere il progetto editoriale andando a coprire i costi vivi di creazione, stampa e distribuzione degli IN-Book.
La produzione di nuovi IN-Book garantirà ai nostri ragazzi di proseguire nella loro attività e di farsi conoscere a un pubblico sempre più vasto.
Papero Editore ha creduto in questo progetto realizzando il primo IN-Book della collana: “La scimmia abbracciona”. Grazie al vostro aiuto riusciremo nei prossimi mesi a stampare la prima collana di IN-Book realizzata da una redazione composta da scrittori e illustratori molto speciali.
Ora tocca a te!
Comments (3)