Una campagna di I GIARDINI DI MAFALDA - Silvia Micheli
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
I Giardini di Mafalda è una piccola flower farm nata nel 2019 a Rieti, nella suggestiva Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile. Il progetto è nato dall'amore per la terra e per la bellezza della natura. In giardino ogni fiore e creazione è coltivata con cura e dedizione in maniera sostenibile e rispettosa di ciò che lo circonda.

[La parte dedicata alle dalie]

[il campo a maggio/giugno, quando le semine autunnali dell’anno precedente sono nel pieno della loro fioritura. Quest’anno l’area dedicata a questi fiori era quella nuova realizzata con la tecnica no-dig]
Purtroppo, dopo le recenti avversità, il Giardino ha bisogno del tuo aiuto!
Situata tra il fiume Velino e il lago di Ripasottile, la farm è stata colpita dalle inondazioni e dalle incursioni di cinghiali, che hanno distrutto l'impianto di coltivazione no-dig e danneggiato il vecchio campo dove erano presenti le coltivazioni di dalie, peonie, bulbi e fiori perenni. Un'intera stagione di lavoro intenso è andato perduto e con lei la tranquillità di riuscire ad affrontare con un sorriso quella futura.
- Durante le festività della befana, il fiume Velino, che alimenta le alte Cascate delle Marmore, è esondato trascinando terra e foglie che hanno creato sulla recinzione a valle un muro che poi è crollato sotto la spinta costante dell'acqua.
- I cinghiali sono riusciti ad entrare nel campo coltivato, distruggendo il nuovo impianto di coltivazione e rovinando le coltivazioni esistenti.

[la nuova area no-dig completamente distrutta]

[il fiume qualche giorno prima dello sfondamento della recinzione]

[il punto dove i cinghiali sono riusciti ad entrare nel campo]

Questa raccolta fondi nasce per chiunque desideri dare una mano, anche a distanza. Il tuo contributo aiuterà I Giardini di Mafalda a:
- Ripartire con la coltivazione più velocemente
- Acquistare nuovo compost per la realizzazione di una nuova area di coltivazione
- Acquistare piante erbacee in vaso già un pò sviluppate per recuperare più in fretta possibile quelle perdute
Ogni aiuto conta.
Grazie mille per il tuo sostegno!
Silvia❤️
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (25)