oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sostieni fotoleggendo 2015

Una campagna di
Officine Fotografiche Roma

Contatti

Una campagna di
Officine Fotografiche Roma

SOSTIENI FOTOLEGGENDO 2015

Sostieni fotoleggendo 2015

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.060,00
  • Sostenitori 42
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Officine Fotografiche Roma

Contatti

Il Progetto

FotoLeggendo è una rassegna di fotografia che si svolge a Roma dal 2005 interamente prodotta e organizzata da Officine Fotografiche Roma, ad accesso gratuito per tutta la cittadinanza. Per il suo undicesimo anno di attività sono in programma dal 4 giugno fino al 2 luglio 2015 più di venti esposizioni e tanti appuntamenti nelle sedi che aderiscono al suo circuito. Quelle storiche sono come sempre Officine Fotografiche Roma e l’ISA-Istituto Superiore Antincendi di Roma, alle quali quest’anno si aggiungono: Microprisma, 001 Photography, Antropomorpha Photography, 10b Photography Gallery, Wsp Photography, b>gallery cafè, Galleria Interzone e il Teatro Ambra alla Garbatella. Da anni FotoLeggendo è gemellato con il festival Boutographies di Montpellier, per un premio di scambio mostre tra i due festival.

Paolo Verzone - Cadetti

Paolo Venzone - Cadetti, a cura di Tiziana Faraoni.

FotoLeggendo è finalizzata alla promozione dell’arte fotografica attraverso le numerose mostre di autori emergenti e di fama internazionale e i tanti appuntamenti di dibattito e interazione tra autori e pubblico. L'appuntamento principale è quello con le letture portfolio, due le giornate dedicate alla lettura delle immagini, in cui i partecipanti hanno l’opportunità di ricevere una critica costruttiva dei propri lavori da parte di una commissione di importanti photo editor, critici, curatori, giornalisti ed esperti del settore.

Intorno e oltre alle mostre e alle letture portfolio, FotoLeggendo offre un ampio programma di proiezioni, incontri, presentazioni editoriali, workshop, che si svolgono per un mese nelle sedi principali della manifestazione.

Sono tante le proposte del 2015, sia del panorama nazionale che internazionale. Ecco qualche anticipazione delle mostre in esposizione a Officine Fotografiche e all’ISA.

Tra i fotografi italiani in mostra a FotoLeggendo figura Paolo Verzone (Agence VU), vincitore del 3° premio Portraits, Stories del World Press Photo 2015, che esporrà a Officine il reportage Cadetti, a cura di Tiziana Faraoni, realizzato nelle più importanti accademie militari europee. Sempre a cura di Tiziana Faraoni, all’ISA sarà invece presente il lavoro Mare Nostrum di Massimo Sestini, altro vincitore del World Press Photo 2015, una complessa documentazione sulle colonie israeliane di Pietro Masturzo, a cura di Annalisa D'Angelo e il lavoro viscerale e profondo su Roma del giovane fotografo Andrea Campesi, a cura di Francesca Orsi.

Pietro Masturzo - Facts on the ground

Pietro Masturzo - Facts on the ground, a cura di Annalisa D'Angelo.

Tra gli ospiti internazionali che esporranno all’ISA figurano Erika Larsen, con il reportage antropologico/naturalistico sulla popolazione Sàmi a cura di Marco Pinna, Laura El-Tantawy, con il lavoro sull’Egitto prima e dopo Mubarak,a cura di Diego Orlando,  Katrien De Blauwer con il suo lavoro intimo e di recupero delle immagini dalla loro distruzione, curato da Lina Pallotta e Giuliana Prucca. Cyril Costilhes, con l’inquieta indagine introspettiva condotta sulle orme del padre.

Erika Larsen - Sami, il popolo delle renne

Erika Larsen - Sami, il popolo delle renne, a cura di Marco Pinna.

In mostra all’ISA anche un progetto coprodotto insieme ad altri due festival italiani, I due Kurdistan, di Lorenzo Meloni e Metrography, agenzia fotogiornalistica irachena: una mostra fotografica dedicata ai Kurdistan siriano e iracheno, un doppio sguardo esterno ed interno su una realtà sotto l’attenzione costante dei media internazionali, a cura di Zona.

Un altro evento centrale è la mostra/installazione dal titolo L’Esodo, a cura di Emilio D'Itri, una raccolta di immagini che segnano la storia degli sbarchi di immigrati e profughi in Europa, a partire dai primi provenienti dall’Albania, con i contributi di fotografi come Francesco Zizola, Davide Monteleone,Stefano De Luigi e Alessandro Penso, solo per citarne alcuni.

Inoltre torna per la seconda volta a Roma la tappa italiana del prestigiosoInternational Photobook Dummy Award di Kassel, che premia i migliori prototipi di libri fotografici pronti per la stampa (Dummy) selezionati da una giuria internazionale di esperti del settore, e li porta nei maggiori spazi dedicati alla fotografia di tutto il mondo.

Altro appuntamento importante è quello della tre giorni di proiezioni di documentari e video al Teatro Ambra alla Garbatella, a cura di Emiliano Mancuso: un’immersione nella migliore produzione italiana dell’anno, animata da dibattiti con autori e giornalisti.

La Manifestazione è diventata un appuntamento a carattere internazionale e di grande rilevanza per tutta la città di Roma. L’ampio ventaglio di proposte in programma e la qualità dei contenuti artistici e culturali ha decretato un grande successo di pubblico, che cresce ogni anno.

Chi è Officine Fotografiche Roma e perché FotoLeggendo?

Officine Fotografiche Roma è un’associazione culturale non profit che opera nella capitale. E’ una scuola di fotografia e un centro di cultura attivo tutto l’anno, che si rivolge a professionisti e addetti ai lavori come agli appassionati organizzando tutto l’anno eventi e mostre e FotoLeggendo rimane il suo traguardo annuale

Officine Fotografiche Roma si impegna a divulgare e sostenere la cultura dell’immagine finanziando le sue iniziative culturali, come FotoLeggendo, con le quote associative.

Perché il crowdfunding?

Perché FotoLeggendo è una manifestazione gratuita, pensata unicamente per offrire opportunità di dialogo tra professionisti e fotografi che vogliono diventarlo.

Perché il crowdfunding è un elemento di partecipazione dal basso che rispecchia interamente la manifestazione, che vede coinvolti in uguale misura fotografi professionisti, amatori, appassionati e curiosi del mondo della fotografia.

A cosa servirà il denaro raccolto?

Il denaro raccolto servirà a finanziare parte della produzione delle mostre esposte, della realizzazione degli allestimenti, a produrre i materiali di comunicazione e il catalogo della rassegna. 

Le ultime edizioni hanno richiesto un impiego di risorse intorno ai 40.000 €, che è anche la previsione di quest’anno.

Quest’anno Officine ha fatto richiesta di un piccolo supporto al Comune di Roma, che speriamo sia accordato, ma si è impegnata a finanziare l’intera la manifestazione in autonomia. Per continuare a crescere abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Commenti (9)

Per commentare devi fare
  • DF
    Diego Sostenere Fotoleggendo significa aiutare a far crescere la cultura fotografica.
    • avatar
      Lorenzo Sostenere FOTOLEGGENDO vuol dire amare la fotografia
      • AD
        Annalisa Sostenere FotoLeggendo è importante per tutto quello che la manifestazione fa per la fotografia a Roma. Io personalmente ringrazio FotoLeggendo per avermi dato l'opportunità di curare 4 mostre in tre anni, non è così scontato.
        • avatar
          Cristiana Fotoleggendo è la vera festa della Fotografia a Roma, partecipare è sempre un'emozione, grazie!
          • ci
            cinzia.baglivi@libero.it Grazie per tutto quello che fate!
            • avatar
              DVDOMAIN DI DANIELE CAMETTI ASPRI Più che una bella iniziativa è la speranza che la fotografia abbia l'attenzione che merita. 10, 100, 1000 Fotoleggendo. 1 non sarà mai abbastanza.
              • avatar
                Liliana ho dato volentieri il mio contributo alla più bella manifestazione fotografica. Liliana
                • avatar
                  Simone E' uno di quei crowfunding in cui la somma che versi la doni per te. E' un favore che ci si può solo fare a noi stessi.
                  • MP
                    Mario in bocca al lupo :)

                    Community