or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Sostieni Extinction Rebellion Roma per la sostenibilità

A campaign of
XR Roma

Contacts

A campaign of
XR Roma

Sostieni Extinction Rebellion Roma per la sostenibilità

Campaign ended
  • Raised € 113.00
  • Sponsors 5
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
XR Roma

Contacts

The project

Cos’è Extinction Rebellion?

Extinction Rebellion (XR) è un movimento internazionale non violento, apartitico e decentralizzato che crede nella mobilitazione della popolazione attraverso la disobbedienza civile. XR ritrova nelle azioni non violenze di disobbedienza civile la chiave per essere ascoltati ed avere una rilevanza come movimento ambientalista. In particolare, le tre principali richieste sono: dire la verità sul cambiamento climatico e la gravità, dunque, della crisi ecologica; agire immediatamente come governi ed istituzioni proprio in virtù di questa situazione e andare oltre la politica per farlo. Con ciò, si intende affiancare la democrazia rappresentativa, ormai debole ed inefficace, a delle assemblee cittadine, in cui i cittadini possano partecipare attivamente nella costruzione di un mondo sostenibile.

Perchè esiste XR Roma?

XR Roma si batte per il cambiamento climatico in tutto il mondo ma in particolare per i paesi del Sud, i più colpiti dal collasso ecologico. Come occidentali, sentiamo la responsabilità di mobilitarci. Non ci basta solo sentir nominare il “Loss and Damage” alla COP: vogliamo fatti adesso!

Il gruppo locale di Extinction Rebellion Roma nasce anche in risposta ad una città piegata dall’assenza di sostenibilità. I rifiuti non vengono smaltiti e bruciando respiriamo sostanze tossiche cancerogene come la diossina. I mezzi di trasporto pubblici non consentono una mobilità funzionante e i cittadini (chi può permetterselo) sono sempre più costretti a ricorrere a mezzi individuali inquinanti. Il greenwashing campeggia nei luoghi pubblici, nei supermercati e nella nostra educazione: vogliamo sapere la verità. 

Perchè abbiamo bisogno del tuo aiuto?

La disobbedienza civile, benché di grande impatto, comporta spese legali ingenti, sia in fase preparatoria sia perché spesso viene repressa con denunce e multe pretestuose che puntano ad esaurire le risorse per far tacere la mobilitazione. Per questo siamo qui: per chiederti di sostenerci economicamente nella nostra lotta. 

Il tuo aiuto (ogni somma fa davvero la differenza) sarà speso per:

  • copertura delle spese legali/sanzioni che arriveranno a seguito a delle azioni di disobbedienza civile condotte;
  • organizzare conferenze e dibattiti pubblici sul cambiamento climatico e su XR con ospiti competenti (retribuzione delle/degli ospiti e affitto spazi, quando necessario)
  • promuovere incontri sui social (per esempio, sponsorizzazione Instagram) quando necessario
  • acquisto di materiale: bombolette, stampa di poster ed adesivi, tempere

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    13. Agire per il clima

    Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.