or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Sostieni booq

A campaign of
Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci - Progetto DAPPERTUTTO

Contacts

A campaign of
Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci - Progetto DAPPERTUTTO

Sostieni booq

Sostieni booq

Support this project
0%
  • Raised € 0.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in 185 days to go
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci - Progetto DAPPERTUTTO

Contacts

The project

Sostieni booq

UN NUOVO INVESTIMENTO COLLETTIVO ALLA KALSA

Nel quartiere della Kalsa di Palermo c’è un luogo che per tanto tempo è stato abbandonato all’incuria e al degrado e che di recente è stato finalmente riaperto e restituito alla collettività e alla città tutta, questo posto si chiama Booq.

Uno spazio immerso nella storia, situato nel cuore della città, all’interno dell’ex convento delle Carmelitane Scalze di piazza Kalsa – poi “Istituto delle Artigianelle” – e il suo meraviglioso giardino.

Un nuovo luogo di socialità in uno spazio storico di grande bellezza che con molto entusiasmo e altrettanta fatica si riapre alla città, realizzando la bibliofficina di quartiere. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al progetto Dappertutto. Territori e comunità per inventare il futuro di cui è capofila il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci. Dappertutto risponde al principale bisogno del territorio di “riuscire a crescere bene e insieme nel quartiere”.

Booq non è solo un fantastico spazio appena riaperto e riqualificato, ma è soprattutto un’esperienza collettiva presente da diversi anni nel quartiere della Kalsa, un quartiere ricco di storia dove si sono ritrovate e unite diverse realtà impegnate per superare le sacche di povertà educativa e le condizioni di disuguaglianza che investono molti bambini e altrettante famiglie del centro storico.

Oggi per dare sostenibilità allo spirito, ai valori e alle azioni promosse da Dappertutto, abbiamo deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi che servirà ad assicurare prospettiva a Booq – bibliofficina di quartiere e soprattutto alle pratiche di inclusione sperimentate e condivise dalla sua rete sociale, impegnata nel mandamento storico Tribunali-Castellammare della città di Palermo.

Sostenere Booq significa realizzare un nuovo investimento collettivo e dare futuro a un percorso di condivisione e inclusione, a un’occasione di crescita culturale.

Riaprire spazi per accendere nuovi desideri, condividere risorse per dare futuro alla solidarietà.

Accendere scintille, fare comunità.


Bastano pochi clic per sostenere booq

Fai un bonifico

IBAN: IT36P0501804600000016839482
CAUSALE: SOSTIENI BOOQ

oppure

DONA CON PAYPAL


La bibliofficina è un luogo aperto al quartiere e a tutta la città , una mediateca con al suo interno un vasto patrimonio di libri e risorse digitali, sezioni dedicate ai bambini e ai ragazzi, spazi per studiare e laboratori: un luogo dove sperimentare e stare insieme, con un servizio per prendere in prestito oggetti e attrezzi della rete ZERO-attrezzi condivisi .

All’allestimento di questo spazio stanno contribuendo in tanti, tra cui diversi imprenditori e commercianti della rete di Addiopizzo. Vogliamo ringraziarli tutti, ma sono necessarie ulteriori risorse per rendere pienamente fruibile tale luogo.

Booq è uno spazio in continua evoluzione e costruzione, il tuo contributo servirà per completare gli spazi e intervenire nel progetto di riqualifica del luogo.

Booq ha bisogno di riscaldamenti che possano garantire una calda permanenza per tutti e tutte coloro che attraversano e vivono lo spazio nei mesi più freddi.

Attraverso la tua donazione realizzeremo arredi morbidi che completeranno la sala dedicata ai più piccoli, per i quali abbiamo pensato spazi su misura per rendere l’ambiente più confortevole e accogliente possibile.

La sala lettura e biblioteca necessita di tavoli per accogliere al meglio chi viene a studiare e leggere da Booq e trovare rifugio.

Booq promuove il trasporto eco-friendly e incentiva l’uso delle biciclette. Una rastrelliera sarà istallata per custodirle.

AIUTACI A COMPLETARE IL NOSTRO PROGETTO,
SOSTIENI BOOQ!


Bastano pochi clic per sostenere booq

Fai un bonifico

IBAN: IT36P0501804600000016839482
CAUSALE: SOSTIENI BOOQ

oppure

DONA CON PAYPAL


DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro è un progetto finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa dei bambini – Bando Prima Infanzia 0-6 e realizzato sul territorio del quartiere Tribunali/Kalsa della I Circoscrizione della città di Palermo da una rete che vede come capofila il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci e partner l’ Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara” ,  l’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia del Comune di Palermo , il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo , le Associazioni Comitato ADDIOPIZZO , booq , CLAC , Centro Internazionale delle Culture UBUNTU , Handala , Per Esempio , SEND .

Per ulteriori informazioni su DAPPERTUTTO:

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    Vuoi sostenere questo progetto?