A campaign of
MASSIMO MINIATIContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
La Cooperativa di Comunità Ecosistema Comunale di Castell’Azzara nasce nel marzo 2019 all’interno del progetto “Ecosistema Comunale”, a seguito del bando promosso da Regione Toscana per la costituzione di Cooperative di Comunità.
Inoltre il progetto “Ecosistema Comunale” già in precedenza era stato scelto da Regione Toscana quale PROGETTO PILOTA per la riqualificazione delle aree interne regionali, con lo scopo di promuovere iniziative imprenditoriali volte a dare una risposta costruttiva ed organica di rilancio dell’intero territorio comunale, in grado di coinvolgere il patrimonio naturale ed antropico, la cultura, la storia e le tradizioni locali.
La Cooperativa di Comunità è un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi, creando sinergia e coesione in una comunità; l’unione delle attività di singoli cittadini, imprese, associazioni ed istituzioni rispondono così ad esigenze plurime di mutualità.
Abbiamo, come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi a favore della nostra comunità, mirando alla produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della collettività.
Uno degli obiettivi che il progetto prevede, ad oggi realizzato, è l’apertura della “BOTTEGA ECOSISTEMA COMUNALE", formata dal laboratorio di produzione dei prodotti tipici unita al punto vendita e “vetrina” di altre eccellenze gastronomiche del nostro territorio.
Nello specifico, in data 8 AGOSTO 2020, LA BOTTEGA EC inizia la propria attività, con l’apertura del locale nel centro del paese di Castell’Azzara, focalizzandosi sulla produzione di BISCOTTI TIPICI.
Il prodotto di punta e più caratteristico è il “TOPO DI CASTELL’AZZARA”, un dolcetto che richiama appunto la forma dell’animale stesso, dal colore dorato di 4/5 cm di grandezza e di circa 25 gr di peso. Si tratta di un ripieno di noci e miele aromatizzato con cannella e scorza di arancio, racchiuso in una sfoglia friabile. La produzione, tutta manuale, è alquanto elaborata. Il consumo del dolcetto, in passato, avveniva soprattutto durante le festività natalizie; era altresì molto consumato dagli operai delle miniere di cinabro (mercurio) presenti nel territorio, per il suo alto valore nutritivo.
Altri dolci tipici sono: il Tagliolo, Il Croccantino, il Genovese, il Ciaramito, il Salame.
IL PROSSIMO PASSO che intendiamo realizzare per lo sviluppo dell’attività de LA BOTTEGA EC, è quello di affiancare al biscottificio altre linee di prodotti, da noi individuate in produzioni di semilavorati e prodotti finiti, riguardanti tartufo, legumi, confetture.
Parallelamente a questo, nel prossimo futuro, intendiamo sviluppare all’interno de LA BOTTEGA EC percorsi di didattica esperienziale, allargando la platea degli estimatori dei prodotti locali, apportando beneficio economico e turistico in tutto il comune, all’interno della nostra area geografica di riferimento.
Il nostro intento è quello di valorizzare le materie prime, le attività produttive e le risorse umane locali, in armonia con la filosofia del progetto “Ecosistema Comunale”, per uno sviluppo organico delle attività del nostro territorio.
Abbiamo previsto un investimento complessivo di € 50.000 per l’acquisto di macchinari, ristrutturazione locale, impianti e marketing, da realizzarsi a completamento nell’arco di tre anni.
Ad oggi possiamo contare su un locale attrezzato con i macchinari adatti alla produzione di biscotti tipici, nel quale è presente un piccolo punto vendita.
Per lo sviluppo dell’intero progetto vogliamo realizzare un laboratorio più ampio nel quale tradurre in realtà le altre produzioni.
Attualmente, con l’apertura della BOTTEGA EC, siamo in grado di garantire lavoro ad una persona del paese, affiancata periodicamente da una o due persone. Pensando all’evoluzione e sviluppo del progetto, ci sarà opportunità di avviamento al lavoro nei prossimi tre anni per un responsabile di laboratorio, con competenze e qualifiche specifiche, più tre collaboratori.
LO SCOPO DELLA CAMPAGNA CROWDFUNDING È REPERIRE I FONDI NECESSARI PER INIZIARE IL PERCORSO DI AVVIAMENTO AL LAVORO PER LE FIGURE SOPRACITATE, SVILUPPANDO QUINDI IL MECCANISMO DI CRESCITA DELL’ATTIVITÀ.
L’obiettivo economico della campagna è quello di raccogliere € 5.000, cifra che coincide con le risorse necessarie alla Cooperativa di Comunità per garantire la copertura dei costi di formazione per i profili richiesti dall’iniziativa.
I fondi raccolti verranno interamente utilizzati per corsi di avviamento al lavoro retribuiti:
Perché sei tu, in prima persona, il protagonista della realizzazione di un piccolo grande sogno:
La rinascita dei profumi e delle tradizioni della nostra comunità.
Attraverso questa iniziativa, oltre l’aspetto emozionale, ci poniamo l’obiettivo di generare reddito e lavoro, incrementando le opportunità di impiego per giovani nel comune di Castell’Azzara, tramite lo sviluppo di nuove attività commerciali.
Consapevoli dell’enorme potenziale che il nostro territorio può esprimere, crediamo nei cambiamenti positivi; questa è la nostra risposta alla mancanza di lavoro e allo spopolamento giovanile, perché vogliamo un territorio accogliente, sia per noi che abbiamo deciso di viverlo tutti i giorni, sia per chi vorrebbe visitarlo.
Abbiamo inserito diverse ricompense per ogni tipo di donazione; non abbiamo previsto spese di spedizione, perché le pratiche scelte sono esperienziali, quindi legate al luogo. Inoltre vorremmo dire ad ognuno di voi GRAZIE personalmente, accogliendovi calorosamente come sappiamo fare.
Non abbiamo previsto un limite di tempo per usufruire delle ricompense, e se per qualsiasi motivo sarete impossibilitati a venire direttamente, faremo di tutto per venire incontro alle vostre esigenze.
In poche parole:
la DIDATTICA e’ intesa come possibilita’ di trascorrere mezza giornata in “BOTTEGA” per sperimentare, insieme a noi, la pratica di produzione dei dolci tipici.
½ GIORNATA E-BIKE: possibilità di trascorrere l’intera mattina/pomeriggio lungo i sentieri di montagna del territorio (guida su richiesta), kit completo incluso. 1 sedile bambini disponibile.
LIBRO RICETTE: piccolo libricino scritto da noi con descrizione delle ricette dei dolci tipici presenti in “BOTTEGA”.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (2)