oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sono Cesare ma chiamatemi Mimmo (short movie)

Una campagna di
Orfeo Orlando

Contatti

Una campagna di
Orfeo Orlando

Sono Cesare ma chiamatemi Mimmo (short movie)

Campagna terminata
  • Raccolti € 26,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Orfeo Orlando

Contatti

Il Progetto

Sono Cesare ma chiamatemi Mimmo ( Alberti, talento e dannazione del bomber )

Short Movie 2017 - Pre-production -

Regia : Orfeo Orlando

Sceneggiatura : Marco Tarozzi

Interpreti : Giorgio Comaschi,Bob Messini,Filippo Marchi,Emanuele Marchesini,Leonardo Galotto,Luca Comastri,Luca Mazzamurro,Barbara Boldri,Jack Gallo,Bruno Tabarroni,Marco Masetti,Massimo Bianconi,Dante Monari,Cristian Frabboni,Lamberto Bertozzi.

" Subentra al comando della prima linea Cesare Alberti, giocatore completo,abile palleggiatore e tiratore efficacissimo, ancora oggi ricordato come uno dei piu grandi giocatori che il Bologna abbia mai avuto " . ( dal libro " il mezzo secolo del Bologna 1909-1959 )

IL BOMBER DAL DESTINO MALEDETTO

La vita di Cesare Alberti è un romanzo. Breve, tragico, maledettamente incompiuto. Sbatterci contro significa perdersi in un vortice di domande, a cominciare da quelle più banali e prevedibili, quelle che tentano impossibili risposte ai “se fosse” e ai “se avesse”. Dove sarebbe arrivato, quel ragazzo pieno di talento, già protagonista in Serie A a sedici anni, già campione a venti? Dove lo avrebbe portato, insieme alla classe e all’istinto del gol, quella tenacia che lo faceva rialzare dopo ogni caduta? Perché Cesare, o “Mimmo” per chi lo conosceva e lo amava, ne aveva vissute e passate tante. Era un ragazzo che il destino aveva fatto uomo in fretta. Facendogli attraversare strazianti tragedie familiari. Mettendone a rischio la carriera con uno di quegli infortuni che negli anni Venti del secolo scorso significavano fine dei sogni e ritiro dalle scene. Lui aveva superato tutto. Con cuore e coraggio. E con spirito da pioniere, come quando accettò, primo in Italia, di farsi operare quel menisco compromesso per avere una chance di tornare in campo. Era caduto e si era rialzato chissà quante volte. Ma quel destino era sempre in agguato, si accaniva bastardo. E fece partire anche quell’ultimo colpo, quello da cui non ci si può difendere.

Quando se ne andò da Bologna col ginocchio a pezzi, al suo posto sbocciò un altro fuoriclasse. Si chiamava Angiolino Schiavio e diventò leggenda. E allora eccola, l’ennesima domanda che affiora alla mente se ci si lascia guidare da immaginarie “sliding doors” della memoria. Come sarebbe stata la storia del Bologna se un campione come Alberti, uno da 32 reti in 45 partite giocate, non fosse stato costretto a prendere la strada di Genova? Che ne sarebbe stato della sua carriera, di quella del mitico Anzlèin, della storia e della gloria rossoblù? La risposta non l’avremo mai. Non esiste. Il destino ha smazzato le carte a modo suo: a Cesare ha tolto, ad Angelo, il suo erede, ha fortunatamente dato.

Di Angelo Schiavio ci restano mille ricordi, perché ha scritto pagine di storia del calcio italiano. Cesare Alberti aveva iniziato a farlo, a suon di gol e partite leggendarie. Ma non ha avuto il tempo di completare la sua opera, e la polvere del tempo ha seppellito la sua storia. Così affascinante, dannata, unica, incredibile. Un romanzo d’appendice, a leggerne oggi un possibile e probabile finale diverso da quello che è stato raccontato ed archiviato in fretta.

Marco Tarozzi

A tutti i donatori verrà consegnato una volta terminato il lavoro un dvd del nostro ( si di tutti noi cast &crew e donatori) short movie. 

Grazie  di cuore a tutti coloro che avranno voglia di aiutare questa piccola opera a vedere la luce.

Orfeo Orlando

 Orfeo Orlando - Imdb :http://www.imdb.com/name/nm1816295/

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Orfeo Grazie mille Caro Mario !
    • MD
      Mario Auguro un buon lavoro..Una bella storia..deve sempre vedere la luce.

      Gallery

      Community