oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Songs for an Early Season - CD

Una campagna di
Kalicantus ensemble

Contatti

Una campagna di
Kalicantus ensemble

Songs for an Early Season - CD

  • Raccolti € 1.180,00
  • Sostenitori 33
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Kalicantus ensemble

Contatti

Il Progetto

Nelle chiese antiche, dai capitelli delle colonne agli affreschi dipinti tutto raccontava ai fedeli le storie scolpite nella memoria. Le scene bibliche della rivelazione di Dio erano immerse in paesaggi e scenari realistici ma fortemente simbolici. Tutto questo accade anche nelle antiche musiche del Natale che Kalicantus presenta in questo progetto natalizio tutto incentrato sulla suggestione del chiaro scuro, del silenzio che vibra mosso da armonie antiche.

Un Natale lontano dal "luogo comune" che è impresso nella memoria collettiva. Un Natale che si sviluppa dal Nord Europa fino alle coste della Spagna per approdare nell'Inghilterra di Enrico VIII, in un viaggio suggestivo non solo di armonie ma di testi e contenuti dalla forte intensità. Testimoni sonori dello scorrere dei secoli e della sensibilità per la Festa più celebrata dell'Anno, le musiche di Songs for an Early Season risvegliano la memoria di una stagione antica, raccolta, carica di magica suggestione.

Kalicantus nasce durante il periodo del Natale 2012 dall'incontro di un gruppo di amici provenienti da diverse esperienze musicali. Costituitosi come gruppo “aperto” a seconda delle necessità del repertorio affrontato, Kalicantus ha iniziato la sua attività partecipando alla stagione di Musica antica del Castello di Monselice presentando in occasione dei 450 anni della nascita di John Dowland (1563) un progetto dedicato alla musica nella corte delle regine Tudor celebrando così uno dei padri della polifonia inglese.

Nel mese di luglio 2013 ha inaugurato l' Estate culturale tizianesca con un concerto dedicato alle musiche della corte dell'imperatore Carlo V in occasione dell'arrivo in Italia del fondo di opere di Tiziano Vecellio del Museo nazionale di arte antica di Anversa. Nel marzo 2015 Kalicantus è stato invitato al Festival di musica antica Wunderkammer presentando il programma L'Alba del Gusto eseguito nel salone del trono e delle feste del Castello di Miramare di Trieste. Nell'aprile 2015 è stato invitato dalla cantante e direttrice francese Anne Azéma ad affiancare The Boston Camerata nell'esecuzione dei Carmina Burana medievali nella data italiana della tourneé europea del celeberrimo gruppo americano. Nel 2016 ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale di Interpretazione Vocale "Irene" di Chivasso (TO).

-------------------------------------------

contatti: kalicantusensemble@gmail.com

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Mario  God rest you merry gentlemen, and this crowfunfing too. Felice di esserci.
    • avatar
      Raffaella  Evviva!
      • avatar
        Deborah  Un piccolo pensiero che possa permettere di realizzare i vostri progetti
        • ST
          Stefano  Grazie davvero!
          1 mese, 3 settimane fa

      Gallery

      Community