oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Soncino sotterranea

Una campagna di
Ass. Castrum Soncini

Contatti

Una campagna di
Ass. Castrum Soncini

Soncino Sotterranea

Soncino sotterranea

Campagna terminata
  • Raccolti € 120,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Viaggi & avventure

Una campagna di 
Ass. Castrum Soncini

Contatti

Il Progetto

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PROGETTO SONCINO SOTTERRANEA

Da vent’anni l’Associazione Castrum Soncini si occupa della perlustrazione e del recupero delle realtà ipogee del territorio di Soncino, partendo dalle leggende e tradizioni locali tramandate dalle scorse generazioni. Canali, cunicoli, fognature, pozzi, stanze, compongono questo ambiente misterioso che da qualche anno si sta cercando di mettere in luce attraverso l’esplorazione e la pulizia sistematica, grazie ad un’apposita convenzione con l’amministrazione comunale di Soncino e le opportune autorizzazioni delle sovrintendenze competenti. Il sempre maggiore interesse per queste strutture  da parte di un pubblico variegato ha portato all’idea di ampliarne la fruizione turistica, permettendo anche ai non addetti di conoscere una realtà poco nota.

L’obiettivo principale del progetto è dunque di riunire le esperienze e le conoscenze ottenute in questi anni e porle in una forma che possa coinvolgere un vasto pubblico di visitatori unendo il piacere della scoperta all’ampliamento delle proprie conoscenze. 

Il progetto si propone di riscoprire e valorizzare questo vasto patrimonio ipogeo attraverso la perlustrazione, la pulizia, la rilevazione e lo studio delle strutture sotterranee della Rocca Sforzesca, della cerchia muraria e del centro storico medioevale di Soncino.I risultati delle ricerche saranno resi disponibili al pubblico attraverso un percorso guidato all'interno delle strutture sotterranee di Soncino, comprendente strutture militari, religiose e di archeologia industriale. La visita verrà integrata da pannelli illustrati e da una ricostruzione virtuale in 3D dei passaggi segreti non ancora accessibili. 

OBIETTIVI SPECIFICI

- L’ampliamento delle conoscenze storiche, morfologiche e architettoniche attraverso la mappatura e la raccolta di materiale documentario in particolare della Rocca sforzesca e della cerchia muraria.

- La riscoperta delle leggende e tradizioni popolari del territorio: i sotterranei attraverso le testimonianze delle generazioni passate.

- Il recupero delle strutture sotterranee ancora non visibili.

- La valorizzazione storica delle strutture recuperate e la loro salvaguardia e tutela.

- Il collegamento con enti pubblici, università, associazioni e realtà economiche del territorio.

FASI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

- Raccolta del materiale fotografico, cartografico e storico.

- Ricerca e studio delle fonti storiche e archivistiche attraverso il reperimento di materiale cartografico e documentale. 

- Recupero di tradizioni e testimonianze popolari

- Ispezione con pulizia e sgombero dei detriti delle strutture sotterranee inserite nei percorsi turistici. Lavori di manutenzione per renderli visitabili.

- Rilevazione degli ambienti sotterranei tramite laser scanner a nuvola di punti ad alta densità e sistemi A.P.R. (droni).  

- Estrapolazione, elaborazione dei dati e creazione di planimetrie accurate e immagini panoramiche a 360°.

- Dall'elaborazione delle fasi precedenti, verranno realizzati:

  - una ricostruzione virtuale in 3D che rappresenti il borgo di Soncino ed i suoi sotterranei nelle varie epoche storiche;

  - delle immagini a grandezza naturale con scorci di sotterranei non visitabili senza attrezzature subacquee;

  - dei pannelli esplicativi che riportino le mappe, le tradizioni popolari, gli usi e le parti più suggestive delle varie strutture.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community